AMBIENTE
Rinasce un altro pezzetto dei Cantieri alla Zisa: Legambiente apre tre Padiglioni
Al complesso di padiglioni di archeologia industriale di Palermo arriva Legambiente: centri di documentazione ma anche spazi per riflessioni, eventi e workshop
I Cantieri culturali alla Zisa di Palermo
Un consiglio che di certo seguono i volontari di Legambiente che in tanti modi cercano di salvaguardare la natura e in Sicilia hanno anche portato a nuova vita tre padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa, adesso finalmente restaurati grazie a un investimento dell'associazione che ammonta a 100mila euro.
A darne notizia è il presidente della delegazione di Sicilia Gianfranco Zanna durante "l'acchianata" a Monte Pellegrino in occasione della "Giornata Mondiale delle zone umide".
Dopo due anni dall'annuncio del comodato d'uso da parte del Comune e l'avvio dei lavori, una parte degli spazi è stata completata e quindi fruibile.
Per festeggiare l'avvio del percorso dentro i Cantieri alla Zisa di via Paolo Gili 4, Legambiente Sicilia ha organizzato dal 14 al 16 febbraio l'iniziativa "Legambiente arriva ai Cantieri", tre giorni di eventi con proiezioni, conferenze, musica dal vivo, dibattiti e appuntamenti dedicati ai bambini (leggi qui tutto il programma della manifestazione).
Oggetto di incontri e studio è inoltre la promozione di un turismo sostenibile con la realizzazione del marchio Legambiente Turismo Sicilia: serve a mettere in rete strutture ricettive e di ristorazione e tour operator che rispondano a requisiti di sostenibilità e qualità ambientale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano italiane invece non lo sono: le 10 parole che dici (solo) se sei nato in Sicilia
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Fondali bassi e sabbiosi per chilometri, un mare limpido: dov'è in Sicilia "la Tonnarella"
-
ITINERARI E LUOGHI
Fondata da un tiranno sul mare, fu l'ultima città greca in Sicilia: dov'è l'antica Finziade