MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Scuola, orchestra e factory: la Kandinskij di Palermo, una storia lunga 25 anni

Possono frequentarla adulti, bambini e persino anziani: è la scuola Kandinskij di Palermo, che da 25 anni rompe gli schemi dell'insegnamento della musica

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2018

Aldo Lombardo e Deborah Conte

Nel cuore di Palermo da oltre venticinque anni, la scuola è nata dall'impegno di Aldo Lombardo, educatore e direttore d’orchestra, e della pianista Deborah Conte: a entrambi va dato il merito di dare a chiunque lo voglia la possibilità di creare, fare ed eseguire musica.

Una realtà che ha preso il nome di Kandinskij, artista che ha cambiato la storia dell'arte creando e teorizzando l'astrattismo: il riferimento a Kandinskij è soprattutto nella valorizzazione dell'interiorità nell'opera d'arte e nel suo valore e significato educativo profondo, oltr al fatto che anche per il pittore, la musica era l'arte fondamentale da cui le altre discendono.

La Kandinskij non impone limiti d'età o di competenze: chiunque, a qualsiasi età, con conoscenze nulle o con grandi competenze, può decidere di posizionarsi dietro il leggìo e scoprire i segreti del canto, della composizione, degli strumenti.
Adv
Grandi e piccoli vanno a scuola insieme: è stata realizzata una factory, una "fabbrica" di talenti permanente dedicata al rock storico, al blues e a tutte le altre forme musicali affini come il soul, la musica popolare, il cantautorato e il pop, senza mai perdere di vista tutto ciò che è storia.

Ma non solo: la scuola è stata la prima a Palermo a dare vita a una formazione orchestrale di giovanissimi, la Kandinskij Young Orchestra. È suo il primo esempio palermitano di orchestra con membri d'età compresa tra i 7 e i 14 anni, attiva già dal 2014, che vede i piccoli musicisti eseguire repertori classici e orchestrazioni originali del repertorio popolare.

Controcorrente è anche l'impronta dell'insegnamento: invece di proporre studi immediati e più semplici, la scuola porta avanti una missione votata all'educazione musicale, incentrata sul bello e su uno dei beni più importanti che si possano possedere: il tempo.

Proprio il tempo e la dedizione degli insegnanti consentono di scoprire le opere di Bach, Mozart e Chopin, di farle proprie, di interiorizzarle e riscoprirle, così come consentono di scoprire la vita e le opere di autori significativi che influenzano la musica di oggi.

La Kandinskij è convenzionata con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Bonus Cultura di 500 euro per i diciottenni, che possono spenderlo per i corsi di canto e strumento. Infine, è attiva anche la convenzione con il MIUR per la Carta dello Studente, per sconti sui corsi agli studenti universitari.

La scuola, che si trova in via Libertà 78 a Palermo, è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web o telefonare ai numeri 091.5076861 o 328.2150835.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI