ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Stop ai Bambini Soldato": in un video il messaggio di pace dallo stadio di Palermo

Lo short film è stato realizzato da Mete Onlus con il Patrocinio della Lega Pro in occasione della "Giornata Internazionale contro l'uso dei Bambini Soldato"

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il 12 febbraio è stata la Giornata Internazionale contro l'uso dei Bambini Soldato.

Quel giorno, del 2002, è il giorno in cui è entrato in vigore il Protocollo Opzionale alla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia nel coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati (Optional Protocol on Children in Armed Conflict - OPAC ), approvato il 25 maggio 2000 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Per l'occasione, l'associazione Mete Onlus con il Patrocinio della Lega Pro ha presentato il cortometraggio dal titolo "Peaceful World and Human Rights" che vi proponiamo.

«Il nostro obiettivo è far partire dallo stadio di Palermo (culla del nostro impegno socio-umanitario) un messaggio di pace e uguaglianza dicendo "Stop" ai Bambini Soldato. Un messaggio diffuso attraverso il linguaggio universale dello sport, che è stato presentato sulla pagina Facebook di Mete Onlus».

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ugri Servizi per l' Ambiente e Talent Up.
Adv
Lo sport è un linguaggio universale e «lo stadio - come afferma il dottor Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro) - ha una funzione sociale e formativa molto importante. Nei secoli passati in occasione delle Olimpiadi i Paesi in guerra le sospendevano per assistere alle competizioni».

Nello short film, il preludio è affidato a Yousif Latif Jaralla (regista e cantastorie iracheno). A lui il compito di narrare di guerra, abusi e bambini, con una carezza finale a Fortuna, la bambina di Caivano (in provincia di Napoli) morta qualche anno fa in maniera tragica, dopo aver subito violenze.

Attraverso la danza viene omaggiata Nasrin Sotoudeh, avvocatessa iraniana divenuta nel tempo icona mondiale per la lotta alla negazione dei diritti umani, e dal 2019 Cittadina Onoraria di Palermo.

Gli interpreti sono: Gaetano La Mantia (Tersicoreo Teatro Massimo di Palermo) ed Elisa Arnone (già Tersicoreo del Teatro Massimo di Palermo).

«La Lega Pro aderisce alla campagna promossa da Mete Onlus in occasione della Giornata Internazionale contro l'uso dei Bambini Soldato - spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro - e si lega a progetti, ad iniziative, a gesti che difendono i diritti dei bambini. Il calcio è uno straordinario ambasciatore di valori e rappresenta il gioco. Ogni bambino ha il diritto di giocare.

Lo stadio è il luogo delle famiglie, ha una funzione, oltre che sportiva, formativa. È luogo di incontro delle generazioni come nelle immagini, pre-Covid, di quando i nonni scesero in campo, nel turno dedicato ai nonni nel campionato di Serie C, con i nipotini. Il pallone ha il dovere di lanciare un messaggio forte: i bambini devono giocare e saper giocare».

Riprese e montaggio dello Short Film a cura di Alfredo Di Forti, la regia è affidata ad Angelo Butera, la colonna sonora è "Dancing" (voce Giuliana Di Liberto - Disco Camera Rock).

"Peaceful World and Human Rights" è dedicato a Gino Strada.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI