CULTURA E SPETTACOLO
Il mondo del Cinema cerca montatori: un corso pratico (aperto a tutti) a Palermo
Un percorso didattico rivolto a chi vuole imparare le tecniche del montaggio cinematografico o potenziare le proprie capacità da montatore audiovideo
Allievi della scuola di "Piano Focale" a Palermo
Tutto questo è realtà a Palermo dove c'è una scuola che insegna l'arte del montaggio cinematografico, una professione sempre più richiesta nel mondo del cinema e dell'industria cinematografica che da sempre si avvale di grandi professionalità.
Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di Montaggio della scuola di cinema indipendente "Piano Focale", guidata da Giuseppe Gigliorosso che si svolge nei locali di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30A.
Il corso si rivolge agli studenti di tutte le età (aperto a tutti, ma a numero chiuso) che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico.
Per partecipare non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse. Per info e iscrizioni potete chiamare il numero (anche WhatsApp) 370 1392880 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it
Alla fine del percorso formativo teorico-pratico proposto, come lavoro di fine corso, infatti l’alunno sarà in grado di montare autonomamente e seguire l’intera post produzione di uno dei cortometraggi realizzati dagli alunni dei corsi di Regia, Direzione della Fotografia, Sceneggiatura, Audio Presa Diretta, Produzione e Recitazione di Piano Focale.
Il corso comprende anche la partecipazione una master class tenuta da Marco Spoletini, montatore del film "Io capitano" per la regia di Matteo Garrone e vincitore di tre David di Donatello e Quattro Nastri D'Argento.
«Chi non possiede una solida formazione, i cosiddetti fondamentali, ossia l’ABC del linguaggio cinematografico - spiega il direttore Gigliorosso - parte con un grosso gap, perché l’approccio a un film necessita senza dubbio di una formazione seria che consenta all’allievo di avvicinarsi a questa professione in modo più maturo e consapevole.
Gli insegnamenti e i rapporti che si possono costruire in una scuola non possono essere sostituiti dalla certificazione di un programma software. Ci deve essere molto altro, al di là della bravura di saper "smanettare" col computer».
In questo percorso didattico, infatti, gli allievi si approcciano al montaggio e più in generale hanno la possibilità di imparare la postproduzione digitale, in maniera completa e approfondita, partendo dalla sua storia, dalla sua relazione con gli altri reparti di un set cinematografico, fino al lavoro pratico con uno dei principali software di montaggio attualmente utilizzati nel mercato.
Ogni anno, inoltre, la scuola arricchisce l’esperienza formativa degli allievi grazie a incontri e masterclass con prestigiosi ospiti del mondo del cinema.
Qualche esempio? Alessandra Martinez, ex allieva di "Piano Focale" ha montato il lungometraggio “Scianèl” di Luciano Accomando. L'insegnante, Osvaldo Bargero, ha montato più di cento film ed è stato anche candidato al David di Donatello.
Per avere maggiori informazioni sul corso, sulle iscrizioni e sul piano di studi è possibile visitare la pagina Facebook di Piano Focale o il sito web della scuola, oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it o contattare la sede chiamando il numero (anche WhatsApp) 370 1392880.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio