CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Un lavoro sul ritmo della maschera: il laboratorio di Valerio Apice al Teatro Atlante

Ritmo di un movimento, ritmo di un’azione ripetibile, ritmo tra gesti e testi, tra musica e lavoro di gruppo: iscrizioni aperte al nuovo laboratorio del teatro Atlante di Palermo

Balarm
La redazione
  • 28 ottobre 2019

Il Pulcinella di Valerio Apice

Un incontro tra esseri umani, un luogo di scoperta e fiducia dove si utilizza il corpo per generare partiture, per creare forme in movimento, per far danzare lo spettacolo che abbiamo in mente: il Teatro Atlante in via della Vetrieria 23 a Palermo ospita un laboratorio intensivo di teatro condotto da Valerio Apice.

Il laboratorio è suddiviso in due incontri: sabato 16 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, e domenica 17 novembre dalle 10 alle 13.

Il nucleo del lavoro si concentra sul ritmo: ritmo di un movimento, ritmo di un’azione ripetibile, ritmo tra gesti e testi, tra musica e lavoro di gruppo, tra noi stessi e la maschera.

Attraverso esercizi individuali e di gruppo, giochi per liberare il corpo e renderlo “acceso”, l’utilizzo della voce come trampolino per l’interpretazione, s’intende costruire un percorso tra precisione e spontaneità. I partecipanti indosseranno la maschera trasfigurando la loro maschera quotidiana.
Adv
Durante il lavoro si cercheranno le fonti di un ritmo scenico, che devono preparare l’attore a recitare prima per sé e quindi per gli altri. Il laboratorio si concentra, inoltre, sulle fonti storiche del mestiere dei commedianti dell’arte e sulle influenze che hanno avuto per il teatro del Novecento. Valerio Apice è nato a Vico Equense nel 1974. È attore, poeta ed educatore teatrale.

Nel 2007 fonda il Teatro Laboratorio Isola di Confine in Umbria, e cura dal 2009 Finestre – Festival internazionale di teatro con la partecipazione di Eugenio Barba. Dal 1998 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, istituzioni teatrali.

È curatore, con Giulia Castellani, del libro “Il Villaggio del Teatro. Laboratorio Scuola Comunità”, uscito nel febbraio 2019 con la prefazione di Eugenio Barba.

Il laboratorio è a numero chiuso. Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile contattare il numero 366 5010982.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI