CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Un viaggio in Sicilia per ripercorrere il 2019: i dieci articoli di Balarm che avete più amato

Dalle storie di successo ai luoghi incantevoli, fino ai bandi per rimanere al Sud, ecco le informazioni che vi hanno appassionato e che hanno fatto la storia di quest'anno

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2019

La spiaggia di San Lorenzo (Noto, foto del Lido AguaBeach)

Il 2019 è agli sgoccioli, è tempo di buoni propositi e soprattutto di bilanci anche per chi, come Balarm, racconta la Sicilia rivolgendosi ai suoi lettori con dedizione e curiosità.

Dai tesori d'arte alla natura incontaminata, dalle immancabili polemiche ai personaggi più in vista, ecco gli articoli che entrano di diritto nella top ten dei più letti e apprezzati proprio da voi lettori.

Numero 10. Alla decima posizione abbiamo uno spettacolo della natura tutto siciliano.

Un video sull'eruzione dell'Etna avvenuta a maggio scorso, a riprendere è l'Osservatorio etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tramite le sue reti di monitoraggio, alle ore 05:37 di giovedì 30 maggio ha registrato una colata di lava sommitale.

Numero 9. Al numero nove della nostra classfica c'è la storia di uno dei personaggi di Palermo.

Quella del giovane parroco, uno dei preti più amati (e chiacchierati) della città: usa i social per le sue iniziative, ha posizioni progressiste e un’idea di chiesa contemporanea.
Adv
Numero 8. All'ottava posizione della nostra classifica c'è un luogo speciale della Sicilia.

Dove il mare non è di un solo colore, varia dal turchese all'azzurro con un fondale basso che si vede attraverso l'acqua cristallina, la sabbia è finissima e bianca: la spiaggia di San Lorenzo è decisamente simile a una di quelle che vediamo sulle cartoline dei Caraibi.

Numero 7. Qui abbiamo raccontato una storia che riguarda la Sicilia ma che approda a Roma, più precisamente al Quirinale.

Nato in Brasile, adottato a un anno insieme alla sorellina da una coppia siciliana e divenuto quindi cittadino italiano, N. T. è il primo corazziere nero al Quirinale.

Numero 6. Quasi a metà classifica c'è un luogo speciale che si trova a Trapani.

Il Museo delle Illusioni ottiche: cinque stanze in cui perdersi, la stanza di Ames, la stanza upside-down, stanza gravity anomaly e la sedia di Beuchet, dove si sviluppano strani fenomeni legati alla fisica.

Numero 5. Al quinto posto degli articoli più letti di Balarm nel 2019 si parla del Siciliano.

Nel siciliano dei nostri giorni possiamo ravvisare diverse influenze linguistiche derivanti dalle varie dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli per cui dal latino di base si passa al greco-bizantino, dall'arabo al normanno per finire con le influenze spagnole.

Numero 4. Si assesta al quarto posto una storia di successo.

L’università di Galveston, in Texas, premia il biologo siciliano Pietro Scaduto per un progetto di ricerca sull’Alzheimer: malattia di cui non si conoscono le cause.

Numero 3. Al terzo posto c'è un articolo scritto nel 2018, ma che evidentemente è piaciuto molto anche l'anno successivo.

L'Antica Trasversale Sicula è il cammino che collega i punti di interesse dell'Isola sin dal 600 avanti Cristo: oggi il Mibac lo premia e torna a legare luoghi, storie ed eccellenze.

Numero 2. A questo punto della classifica c'è una storia incredibile made in Sicily, anche questo è un pezzo scritto nel 2018 ma che ha conquistato molti lettori anche nel 2019.

Una scoperta, a quanto pare la Sicilia era iper connessa nel 1200: alcuni studiosi scoprono che il re svevo possedeva un Cacatua, una piccola rivoluzione storica se pensiamo all'Europa dell'epoca.

Numero 1. Al primo posto della nostra classifica degli articoli più letti del 2019 c'è un bando che dà la possibilità ai giovani siciliani di rimanere nella propria terra.

Gli incentivi di "Resto al Sud", inizialmente limitati alle imprese, con la legge di bilancio 2019 vengono estesi anche agli under 46 e ai professionisti possessori di partita iva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI