Un villaggio in centro a Palermo per la salute mentale: stand, incontri e info sui servizi
"La salute mentale è un diritto universale", un messaggio potente quello al centro della Giornata Mondiale dedicata al tema che l’ASP di Palermo celebra il 10 ottobre

Dalle 10.00 alle 18.00, il Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda sanitaria provinciale anima la piazza con spazi dedicati all’ascolto, all’orientamento e alla creatività, per promuovere la cultura dell’inclusione e sensibilizzare sul valore della salute mentale come parte integrante del benessere di ogni persona.
«La salute mentale è un diritto e un dovere collettivo – sottolinea il direttore sanitario dell’ASP di Palermo, Antonino Levita – un sistema sanitario vicino ai cittadini deve saper promuovere benessere, prevenzione e accoglienza, valorizzando la rete dei servizi territoriali e il lavoro integrato tra istituzioni e comunità».
Nel corso della mattinata, un collegamento online con tutte le piazze italiane unirà simbolicamente gli eventi organizzati in contemporanea in occasione della giornata mondiale.
Le iniziative rientrano nel programma di promozione della salute dell’Azienda sanitaria provinciale e vedono la collaborazione delle associazioni del territorio, delle scuole e delle amministrazioni locali. Numerosi gli stand informativi e partecipativi curati dai professionisti dell’ASP e dalle realtà territoriali: Spazio Talk con momenti di confronto e dibattito, Info Point sui servizi per la salute mentale.
Previsto anche un "Punto Ascolto e Orientamento" per utenti e familiari oltre che la Consulta del Dipartimento di Salute Mentale, Percorsi Condivisi con il Comune di Palermo, Creatività per la Salute Mentale, laboratori di inclusione sociale, Servizio Sociale Professionale e Progetti di Vita, dedicati al ruolo del terzo settore nel percorso di cura e reinserimento.
«Abbiamo scelto di dare voce ai nostri centri, agli operatori e soprattutto agli utenti – ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Maurizio Montalbano – le attività organizzate non sono solo un momento celebrativo, ma rappresentano il risultato di un lavoro costante che punta al recupero delle autonomie e alla piena partecipazione sociale delle persone con fragilità psichica».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"