CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Cinico Tv" è in libreria: il ritorno di Ciprì e Maresco

Ancora una volta, e ora più che mai, lo sguardo "abissale" di Ciprì e Maresco, ancora una volta in libreria e on line, con i filmati raccolti tra il 1993 e il 1996

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2013

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Il "Ritorno di Cinico Tv ", con il primo Dvd proposto dalle Edizioni Cineteca di Bologna nel marzo 2011, ha suscitato, nei lettori/spettatori come nei media, un interesse immediato e caloroso: a riprova del fatto che, in questi tempi difficili e paradossali per la vita pubblica italiana, lo sguardo "abissale" (diverso, irriducibile, umanissimo e spietato) di Ciprì e Maresco è sembrato ancora una volta, e ancora di più, significativo e necessario. Arriva ora il secondo Dvd della serie, dove sono stati raccolti i filmati realizzati dal 1993 al 1996, in vendita in libreria e online.

L’estetica di Ciprì e Maresco non cambia, restano il bianco e nero ricercato e cupo, resta quella Palermo di periferie colte come in un dopostoria o un fuoritempo, restano i personaggi che il pubblico, in quegli anni, aveva già imparato ad amare o aborrire. Ma qualcosa si precisa, si accentua, il mondo intorno sembra farsi più sordido e intollerabile – mentre l’Italia assiste alla fine della sua "prima repubblica" e avanza la prima era Berlusconi. Imperdibili gli extra: quindici corti e cinque documentari girati da Ciprì e Maresco tra il 1990 e il 1996, per un totale di quasi sette ore di visioni. Nel booklet saggi di Nicola Lagioia, Gianni Canova, Giona A. Nazzaro, Umberto Cantone e una serie di interviste inedite.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI