SANITÀ

SLINK
HomeSanità

Esami, visite e screening gratuiti a Palermo (e non solo): tutti i centri e le date

Continua l'Open Day con due giornate dedicate alla prevenzione e alla salute organizzata dall'Asp: nell'articolo vi sveliamo le date e i luoghi dell'iniziativa

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2025

Screening

Continua l’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo, che a Sferracavallo, in collaborazione con la locale Pro Loco e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia, ha fatto registrare 482 prestazioni. Gli appuntamenti continuano anche a Palermo e dintorni. Un'opportunità preziosissima che conferma quanto la prevenzione e gli screening siano essenziali per quartieri e comuni di provincia.

Secondo gli ultimi dati, sono stati già effettuati: 25 mammografie, 29 Sof Test per il tumore del colon-retto, 12 Pap test e HPV test, 39 screening per le malattie infettive sessualmente trasmesse, 85 valutazioni di prevenzione cardiovascolare, 36 screening audiometrici, 64 screening del diabete, 50 controlli oculistici, 64 screening visivi e logopedici pediatrici, 43 vaccinazioni e 35 accessi allo sportello amministrativo.

Il tour della prevenzione prosegue con due nuove tappe:
-martedì 25 novembre: a Palermo all’Istituto Principessa Elena (plesso Letizia Battaglia) in via Baviera 22
-giovedì 27 novembre: a Camporeale nell’Atrio Principe di Camporeale.

«La partecipazione crescente dei cittadini conferma che portare i servizi sanitari vicino alle persone è la strada giusta – ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – proseguiremo con continuità per garantire equità di accesso, prevenzione efficace e una sanità sempre più vicina alle comunità».

Continua, invece, la campagna antinfluenzale dell'Asp di Palermo. Il vaccino è gratuito e disponibile per tutte le categorie a rischio – tra cui anziani, bambini, donne in gravidanza, soggetti fragili e operatori sanitari – e può essere richiesto presso i centri vaccinali dell’Asp, gli studi dei medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e le farmacie aderenti.

Vaccinazione antinfluenzale gratuita: chi ne ha diritto
- Tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni che potranno accedere ai centri vaccinali di Palermo e provincia muniti di un documento di riconoscimento.
- I bambini e gli adulti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e altre malattie del metabolismo, da sindromi da malassorbimento intestinale. Per queste categorie di utenti, sarà sufficiente esibire il documento e/o il numero di esenzione ticket per patologia; in mancanza, sarà necessario produrre la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante.
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico.
- Donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi di età.
- Ricoverati presso strutture per lungodegenti.
- Operatori sanitari.
- Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio.
- Addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.

Centri vaccinali dell'Asp di Palermo
Per sottoporsi alla vaccinazione presso i centri dell'Asp di Palermo è innanzitutto necessario prenotarsi tramite il CUP Vaccinale raggiungibile al numero telefonico 091 8286802 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00).

-Settecannoli, Via Emiro Hassan 54
-Arcoleo (Villagrazia) - via Giorgio Arcoleo 25
-Presidio Turrisi Colonna - via Turrisi Colonna 43
-Presidio Aragonesi, piazzetta Aragonesi
-Pietratagliata, via Crocifisso a Pietratagliata 50
-Pallavicino - Via Spata 25
-D’Azeglio - Via M. D'Azeglio 6
-Casa del Sole - via Luigi Sarullo 19 (Ex Ur3)
-Arenella - Via Papa Sergio I c/o P. Enrico Albanese
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI