ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Domenico Aronica: il dono di uno scatto dal mondo

Un'originale dono natalizio di qualità? le riproduzioni degli scatti di Domenico Aronica, il 30enne fotografo per vocazione con un curriculum di tutto rispetto

Balarm
La redazione
  • 15 dicembre 2011

Se è vero, come scriveva l’artista e pittore belga Philippe Dubois, che la fotografia non è solamente un'immagine ma è anche “anzitutto, un vero atto iconico che non si limita, semplicemente, al solo gesto di "scattare" ma include tanto l'atto della sua ricezione quanto quello della sua contemplazione”, allora quale migliore dono natalizio può esserci se non uno scatto d’autore? Sono opere piene di intuizione e acume quelle del giovane palermitano Domenico Aronica, il 30enne fotografo per vocazione con un curriculum artistico di tutto rispetto.

Aronica predilige gli scatti che riescano a condensare tutta l'essenza di un preciso istante, in un dato luogo, con un soggetto da lui indagato. Ecco perché il suo non può essere definito uno sguardo "fotogiornalistico". Impressionare la pellicola coincide con l’esternare le suggestioni che lo hanno spinto ad immortalare quel momento. Anche solo uno scatto può essere magico e racchiudere quella poesia. Proprio il capoluogo siculo, con i suoi colori, le sue strade, l'aria delle borgate e lo smog delle grandi metropoli, ha dato lui l'impulso giusto per impugnare la macchina fotografica e andare a caccia di qualcosa di indefinito in giro per il mondo.

Partendo dagli albori, la sua strada venne segnata sin da bambino, esattamente all'età di dieci anni: Domenico Aronica ricevette la sua prima macchina fotografica e da allora fu subito amore. L'apice della sua carriera da fotografo coincide con l'avvento della tecnologia e l'ascesa delle reflex digitali; ma Aronica rifiuta l'innovazione e continua il suo idillio con l'analogica, mantenendo vivo il suo rapporto confidenziale con la camera oscura. Oltre la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, conseguita presso l'Ateneo palermitano, l’artista ha alimentato inoltre la passione per la musica, studiando jazz presso il Brass Group di Palermo e riuscendo a collegare due mondi, la musica e la fotografia, realizzando diverse immagini per gli album di Eddie Gomez, Mauro Schiavone e Stefano D'Anna, il Seamus Blake Quartet, Steve Kuhn e Salvatore Bonafede. Anche il cinema è da sempre una sua passione: particolare attenzione ha attribuito al cinema italiano degli anni '50, '60 e '70. Insomma, il nostro fotografo, è un artista che ha speso il proprio tempo nello studio e nella ricerca. E non è cosa che fan tutti.

Pur ammettendo che la sua musa ispiratrice sia stata ed è Palermo, Aronica ha girato in lungo e in largo, immagazzinando nuove prospettive, portando con se le proprie opere. Il Cairo, Varsavia, Cracovia, Budapest, Copenaghen e Nizza. Proprio in Côte d'Azur sono esposte alcune sue fotografie, all'interno della sezione “Doors” presso la Motus Gallery. Restando in Francia, raggiungiamo un'altra tappa fondamentale del suo percorso: la collaborazione con l'agenzia fotografica Magnum, dove ha avuto la possibilità di conoscere il lavoro di importanti fotografi , quelli che da bambino poteva solo sognare: Sergio Larrain, Renè Burri, Cartier Bresson, Herbert List e svariati ancora. Sempre lì effettua una conoscenza importante: quella con Josef Koudelka, il fotografo ceco noto per il suo personale studio sui gitani della Slovacchia e, successivamente, della Romania.

Da lì una serie di personali e collettive; senza tornare troppo indietro, nel maggio 2011, Aronica espone le proprie foto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, selezionando i migliori scatti che rappresentassero Palermo. Domenico Aronica parallelamente alla ricerca artistica si dedica ai reportage matrimoniali, mettendo un unico paletto: spontaneità e naturalezza al posto di rigidità e pose prestabilite. I suoi scatti artistici si prestano al grande formato (70 x 100 cm o 100 x 150 cm), nelle dimensioni giuste per poterle apprezzare come veri e propri pezzi d'arredamento per interni, con varie soluzioni di cornici moderne e classiche. Per ammirare i lavori del novello Ulisse e la sua capacità di sintesi potete visitare la pagina Facebook e il suo sito dove alla sezione "Store" si possono ammirare esempi di come vengono realizzate le foto con cornici.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE