ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Il nero e i collage di Cosimo Rizzuto al San Saverio

Una mostra che nasce dall’intento di presentare al pubblico uno dei molteplici aspetti dell’opera dell’artista palermitano Cosimo Rizzuto: il collage

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2011

Arte, cultura, studio e approfondimento sulla tecnica artistica del collage saranno i protagonisti alla Galleria San Saverio di Palermo (via Giovanni Di Cristina 7), in occasione dell’apertura della mostra “Cosimo Rizzuto - Opere al nero”, venerdì 14 ottobre alle ore 19. Una mostra che nasce dall’intento di presentare al pubblico uno dei molteplici aspetti dell’opera dell’artista palermitano Cosimo Rizzuto e in particolare pone l’attenzione su un ciclo di collage legati proprio alla presenza del nero, usato non solo come sfondo ma come “presenza” assoluta all’interno dell’opera, oltre a una serie di lavori di piccolo e piccolissimo formato e a una serie più recente imbastita su pattern decorativi puntinati che dialogano, come una scrittura, con le immagini.

Alle ore 16, inizierà un pomeriggio di studio attorno al collage, durante il quale interverranno docenti e studiosi di arte contemporanea: Silvia Bordini (Università La Sapienza, Roma) sul tema “Collage, elogio della materia”, Giovanni Iovane (Accademia di Brera) sull’argomento “Alberto Magnelli, collages....oggi”, Eva Di Stefano (Università di Palermo) su “il collage è un’invenzione brut?”, Marina Giordano (curatrice della mostra) su “I collages di Cosimo Rizzuto”. Alle ore 19, appunto, alla presenza del presidente dell’Ersu di Palermo, Antonino Bono, e del direttore dell’ente, Aldo de Franchis, avrà luogo l’apertura della mostra.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo con testi e immagini. Con ingresso libero, l’esposizione (la cui maggior parte di opere presenti sono inedite), promossa dall’ufficio attività culturali dell’Ersu di Palermo, coordinato da Ernesto Bruno, potrà essere visitata fino a venerdì 11 novembre, gratuitamente dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 13.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE