ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Le vignette su Lampedusa esposte da AltroQuando

Tanti artisti del fumetto, provenienti da tutta Italia, hanno manifestato la propria vicinanza alle problematiche di Lampedusa attraverso delle tavole

Balarm
La redazione
  • 2 luglio 2011

Sono più di 20 le tavole che raccontano le problematiche di Lampedusa: la mostra che le raccoglie si intitola "Le rughe sulla Frontiera / Lampedusa: restiamo umani!", allestita presso la fumetteria AltroQuando (corso Vittorio Emanuele 143, Palermo) e che sarà visitabile fino a domenica 10 luglio. L'esposizione, che rientra all'interno dell'organizzazione del "Lampedusa in Festival", in programma da martedì 19 luglio a sabato 23 luglio, accoglierà le tavole di Gianni Allegra, Altan, Mauro Biani, Lelio Bonaccorso, Ellekappa, Bicio, Fabbri, Giorgio Franzaroli, Frago, Simon Frosini, Giuliano, Kanjano, Giuseppe Lo Bocchiaro, Makkox, Mario Natangelo, Marco Pinna, Filippo Ricca, Giacomo Schinco e Luciana Manco, Sergio Stanio, Vincino e tanti altri.

Tutti questi artisti del fumetto, provenienti da tutta Italia, hanno in qualche modo manifestato la propria vicinanza alle problematiche di Lampedusa, degli sventurati dei "barconi della speranza" e dei suoi abitanti, ormai stanchi di sentire parlare di soluzioni ad un'emergenza senza fine. La mostra è dedicata a Vittorio Arrigoni, giovane reporter, scrittore e operatore umanitario italiano, ucciso a Gaza lo scorso 14 aprile. La mostra, curata da Gianpiero Caldarella, è stata promossa dai ragazzi dell'associazione Askavusa di Lampedusa e con la collaborazione di Legambiente Lampedusa, Recosol, Arci e Asgi.

Sarà presente all'inaugurazione il cantautore di Lampedusa Giacomo Sferlazzo, che interpreterà qualche brano tratto dall'album "Il figlio di Abele". La rassegna "Lampedusa in Festival 2011" è un concorso per film-makers, che grazie allo strumento video possono raccontare storie, incontri, vissuti, flussi migratori e culture mediterranee, abbattendo gran parte delle barriere attraverso un linguaggio di facile comprensione e dalla grande carica espressiva. Per maggior informazioni potete chiamare il numero 091.6114732.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE