CRONACA

HomeAttualitàCronaca

A Palermo occhio a dove metti i piedi: una voragine trappola si apre in via Roma

Una situazione che si verifica piuttosto frequentemente e che rende la città non sicura per i pedoni o per chi utilizza l'auto, la moto, bici o monopattino per spostarsi

Alice Marchese
Giornalista
  • 9 gennaio 2026

Buca in via Roma

Che il 2026 fosse iniziato col botto non ci sono dubbi: dopo i video della notte di Capodanno che riprendevano due voragini in via Guido D'Arezzo a Palermo, un altro cratere si è aperto questa mattina (9 gennaio) proprio in via Roma all'incrocio con via Guardione. Una situazione che si verifica piuttosto frequentemente e che rende Palermo rischiosa per chi utilizza l'auto o la moto per spostarsi, per i pedoni e per chi si serve del monopattino.

L'incidente ha inevitabilmente generato il caos nel centro della città e per cercare di contenere il traffico è stato posizionato un monopattino poco prima della buca come avvertimento.

Le strade di Palermo si stanno trasformando sempre di più in percorsi a ostacoli. Una problematica che col maltempo e le piogge si acuisce. Purtroppo, nel caso della notte di Capodanno, la condizione disastrosa dell'asfalto è accompagnata a un'assenza totale di luce soprattutto in serata, rendendo quella buca una vera e propria "trappola" dentro cui è facile cadere.

Il 2025 si è chiuso con la proposta di ampliare le piste ciclabili in tutta la città, coinvolgendo soprattutto la zona di Corso Calatafimi, anche se il progetto è in fase di revisione affinché le ciclovie non creino disagi a commercianti e residenti. Ma, vista la condizione del manto stradale, c'è chi teme di spostarsi con altri mezzi e non si sente al sicuro nonostante siano stati creati degli spazi "dedicati" che, in diversi casi come quelle in via Oreto, risultano essere deserti, a tratti incompleti, e utilizzati come parcheggio.

Ma anno nuovo, strade nuove. Come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, il Comune apre il 2026 con alcuni provvedimenti che danno il via libera a nuovi cantieri per il rifacimento di asfalto e marciapiedi praticamente in tutta la città, dal centro alle periferie. Gli interventi riguardano: Seconda Circoscrizione, Quarta Circoscrizione, Quinta Circoscrizione e Ottava Circoscrizione. È una visione che non lascia indietro nessuna parte della città.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI