ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palermo tra le pazzesche opere d'arte (di strada): un tour underground fra i murales

Con questo video di Carmelo Di Salvo vi portiamo alla scoperta di alcune opere di Street Art tra i quartieri della città. Un tour che va allo Sperone al centro storico

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Non solo monumenti, chiese maestose e preziose dimore storiche, Palermo custodisce anche pazzesche opere di arte di strada: i murales.

Con questo nuovo video di Carmelo Di Salvo, dal titolo “Street Art a Palermo”, vi portiamo in giro tra il quartiere Sperone, viale Regione Siciliana, lo stadio Renzo Barbera e i vicoli del centro storico per ammirare alcune delle tante e splendide opere d'arte di strada che colorano il capoluogo Siciliano.

Tra queste, non possiamo non citare il più recente, quello dedicato a Biagio Conte, il murale che raffigura il volto del missionario laico che guarda dall'alto (e protegge) lo Sperone, rione a cui era molto legato. A realizzarlo l'artista palermitano Igor Scalisi Palminteri.

Sempre tra le vie dello Sperone c'è la famosa opera "La ragazza del futuro" dello street artist Giulio Rosk, realizzato nell'ambito di un progetto ideato e voluto dal cantante Cesare Cremonini, "Io vorrei", che porta sui muri di Ostia, dello Sperone di Palermo e di Ponticelli a Napoli delle opere d'arte permanenti e simboliche. Ogni murales raffigura il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro.

L'artista e writer Giulio Rosk è anche autore, tra gli altri, del celebre murale di Palermo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI