MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Da Palermo la scommessa europea di "Rock10eLode": promuovere l'inclusione con la musica

L'associazione, che da anni opera sul territorio per valorizzare giovani artisti, creare connessioni e produrre bellezza, si è aperta sempre di più a una dimensione europea

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2022

«La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme».

Così parlava Ezio Bosso, e in effetti la vita e la musica hanno come protagoniste le persone e condividono la caratteristica speciale di farle incontrare, creare connessioni, intessere reti e produrre bellezza.

Ed è questa la visione e la missione che anima l’Associazione "Rock10elode" che da anni opera sul territorio per valorizzare giovani artisti e per promuovere inclusione attraverso la musica. La musica infatti è una grande occasione di crescita individuale in funzione della collettività e di riscatto sociale, soprattutto se è condivisa, non soltanto a livello locale, ma soprattutto universale.

Per questo motivo "Rock10elode", dopo l'esperienza maturata in ambito cittadino, si è aperta negli ultimi anni ad una dimensione sempre più europea.

Alcuni dei ragazzi dell’Associazione sono da poco tornati da Sofia, dove nell'ambito del progetto "Music mooving youth" si è svolto un meeting internazionale sui temi della ripresa post-pandemica per rintracciare nuove strategie per il settore dell’industria musicale e culturale.
Adv
Ma questo non è l’unico progetto realizzato in ambito europeo.

Fra quelli promossi da Rock10elode ci sono LivEuropa, un percorso di conoscenza dell'Unione Europea al termine del quale i circa 40 ragazzi coinvolti hanno visitato il Parlamento Europeo di Bruxelles.

C'è poi "Youth Sing Europe", un progetto promosso dal Parlamento Europeo che ha visto oltre 100 studenti avvicinarsi alla storia e e alla conoscenza dell'Unione Europea attraverso la musica e le canzoni da loro stessi scritte e interpretate.

Un gruppo di questi ragazzi ha poi vissuto un'esperienza straordinaria partecipando ad un evento europeo EYE 2021, che si è svolto a Strasburgo, grazie al quale si sono esibiti su un palco davanti a tantissimi coetanei provenienti da diversi Paesi europei.

Una Musica può fare: progetto realizzato con il contributo del Corpo Europeo di Solidarietà che ha previsto l’esecuzione di concerti a beneficio di contesti territoriali svantaggiati come carceri, centri sociali, ospedali, case di riposo, centri anti-violenza, centri di cura e trattamento di disabilità, con il coinvolgimento di circa 200 persone.

Cambia la Musica in Europa è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+, all'interno del quale si è svolto un forum di dialogo tra giovani musicisti ed operatori dello spettacolo con occasioni di confronto con le amministrazioni locali, nazionali ed europee.

Progetto da cui è nato un bellissimo brano - Fragili - scritto da alcuni dei partecipanti e che racconta dei problemi vissuti dai musicisti durante la pandemia.

E sempre in tema europeo, sono in fase di realizzazione alcuni progetti Erasmus + in ambito musicale all'interno dei quali l'associazione “Rock10elode” ospiterà gruppi di ragazzi provenienti da diversi partner europei: Spagna, Turchia, Lituania, Portogallo e Polonia.

Ma "Rock10elode" è anche una manifestazione musicale, giunta alla XIII edizione, un contest per giovanissimi artisti (divenuto poi il nome dell’Associazione) finalizzato alla valorizzazione della creatività musicale degli studenti e dei giovani artisti che muovono i primi passi proponendo la propria musica inedita nel territorio.

È per questo che “Rock10elode” negli anni ha dato vita laboratori di produzione musicale partendo dalla scrittura di canzoni e mettendo in pratica la tecnica di songwriting promossa dal CET di Mogol.

È questo il caso di Ci suono anch'io, un progetto che ha visto come protagonisti 30 giovani musicisti i quali dopo un percorso formativo si sono esibiti in vari locali cittadini realizzando un video con un brano corale da loro composto.

Voci, Suoni e Colori dal Mondo è invece un progetto realizzato in collaborazione con il sostegno della SIAE, e in collaborazione con l'Associazione “Inventare Insieme” e “Formedonda” inerente a progetti musicali di inclusione sociale per la realizzazione nel quartiere Zisa di un processo di integrazione interculturale attraverso l'espressione musicale.

#CanzoniinCantiere è un percorso di formazione musicale che ha visto il coinvolgimento di 30 ragazzi guidati nel songwriting rivolto a giovani cantautori, compositori, musicisti, interpreti ed autori, soprattutto principianti.

L’Associazione negli ultimi anni ha inoltre incentivato la sua azione soprattutto in contesti di marginalità e caratterizzati da fenomeni di svantaggio sociale, economico e soprattutto culturale, intervenendo con azioni e modalità innovative che hanno come fine quello di contrastare la povertà educativa, utilizzando la creatività e i linguaggi tipici della musica.

Tra questi, i progetti Health Music Fest, un ciclo di seminari che ha avuto come oggetto l’educazione sessuale, la dipendenza digitale e da sostanze, l’educazione stradale; Musica in Libertà e Dillo con una canzone!, destinati ai ragazzi dell’Istituto Penale per i Minori di Palermo “Malaspina”, e infine Nonni, scriviamo una canzone, un laboratorio rivolto agli over 60, musicisti e non, che vogliono continuare a coltivare la passione in maniera nuova .

Insomma, la musica è uno strumento potentissimo per connettere le persone a partire dalle emozioni, creare rete per condividere idee e produrre bellezza, investendo sui giovani.

Per sapere di più su Rock10elode o associarti, è possibile contattare l’Associazione scrivendo una mail all'indirizzo rock10elode@gmail.com o visitando il profilo Instagram o la pagina Facebook o ancora recarsi nella sede dell'associazione in via Emanuele Notarbartolo 38, a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE