CINEMA E TV
Dagli Evanescence a Eminem: altra standing ovation per le due siciliane a X Factor
La Sicilia tifa per due concorrenti Rob e Delia che, nonostante la loro diversità, ci sorprendono sempre con le loro performance: cosa hanno portato nella scorsa puntata
Delia Buglisi e Rob Scandurra
La Scandurra, di origine catanese, resta un'esplosione di energia indiscussa e sebbene Amy Lee sia un mostro sacro della musica, la sua esibizione lascia pubblico e giuria senza fiato. Delia ce l'aveva già confessato durante i "daily" (le puntate giornaliere, ndr) di non aver mai rappato di fronte ad altra gente, eppure è riuscita egregiamente nell'impresa, superando questo "ostacolo" nel migliore dei modi.
Delia Buglisi aveva già incantato tutti sulle note di "Sakura" della Rosalia e in occasione dei "Bootcamp", il "campo di addestramento" del programma, ha convinto tutti con un omaggio all'immortale Franco Battiato intonando "La canzone dei vecchi amanti" rivisitandola magistralmente, con la sua voce accompagnata dal pianoforte. Ha proseguito con i medley, spaziando da Georges Bizet con “L’amour est un oiseau rebelle” (la celebre Habanera tratta dall’opera Carmen) a Stromae e inserti in siciliano.
Dopo "Brucia la terra" e "Signor Tenente", in occasione del secondo Live Delia ci ha riservato il medley "Pink Soldiers" di 23 e "Bella ciao" di Giovanna Daffini donando a pubblico e giudici un'esibizione che ci è arrivata dritta allo stomaco. Nella penultima ci ha incantati con De Andrè: chissà cosa ci riserverà per le prossime puntate.
Sul suo profilo social interpreta colossi del cantautorato dell'Isola, del jazz e lancia i suoi inediti con una nota sempre sicula. Ma non solo: molti brani famosi della musica italiana li immagina in siciliano, regalando a chiunque la ascolti delle performance uniche nel suo genere e speciali perché diverse dal comune.
L'ha già detto Achille Lauro ed è proprio vero: Roberta Scandurra, in arte Rob, è l'underdog di X Factor 2025. Da outsider a protagonista indiscussa del talent show, si è esibita con performance acclamate dalla critica e dai giudici. Il termine "underdog" viene utilizzato per la sua capacità di trasformare canzoni difficili in esibizioni di successo.
Rob è una cantautrice nata a Catania nel 2005. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Alle audition si è aggiudicata 4 sì travolgendo tutti con una cover di "Call Me" dei Blondie e durante i Bootcamp ha conquistato l'unanimità con "Drivers License" di Olivia Rodrigo.
Ha confermato la sua anima punk a X Factor con “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs e ha infiammato il palco con l'intramontabile "Ti sento" di Antonella Ruggiero e Matia Bazar, interpretandola magistralmente. Prima di Amy Lee, Rob esplode nel brano "What's Up?" delle 4 Non Blondes: scatena l'entusiasmo del pubblico e riceve i complimenti di Achille Lauro e di Francesco Gabbani, che dichiara: «Sono un tuo fan».
Manca ancora un po' alla finale: chissà cosa ci riserveranno questi talenti!
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
53.281 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




