MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Eri più bella quando ti cercavo ma non esistevi: una "Illusione" rap per Picciotto

Il nuovo singolo del rapper palermitano è "Illusione" e anticipa l'album della maturità, "TeRapia": quattordici tracce e molti ospiti come a Roy Paci e Davide Shorty

  • 21 febbraio 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tutti crescono ma forse non tutti diventano adulti. Per compiere questo passaggio, secondo copione di sistema, bisogna passare dalle lotte e le ribellioni alla ricerca del lavoro o a dovere comprare una macchina e una casa, passando dalla ricerca di inquetudine alla ricerca di stabilità.

Per diventare adulti ci vuole consapevolezza, presa di coscienza, superati i trent'anni i sogni diventano illusioni.

Questo c'insegnano e questo racconta Christian Picciotto provando a invertire il flusso nella sua "Illusione" il primo singolo di TeRapia, il nuovo disco del rapper palermitano in uscita il 15 marzo.

Un viaggio terapeutico quello di Picciotto e di tutti quei suoi coetanei che hanno creduto, e ancora credono, in un mondo migliore. Un amarcord dal sapore amaro che ripercorre l’adolescenza spensierata e la mischia a una brusca presa di coscienza che implica responsabilità alle quali non si sfugge confrontandola con l’alienante realtà odierna.
Adv
Sono cresciuti anche la musica e i testi di Picciotto, una nuova maturità che coinvolge anche il suo lato artistico: dall'uso della voce a quello delle parole che adesso non graffiano più, ti prendono per mano e ti accompagnano alla scoperta di un mondo, anzi tanti mondi fatti di posizioni e domande che invitano l'ascoltatore alla riflessione senza accelerare le risposte preconfezionate che tutti siamo abituati a dare.

Il nuovo disco è sgrassato da quell'acerba insoddisfazione e finalmente il cantante sembra darsi (e darci) pace; si svela, toglie tutte le sovrastrutture e racconta come in un flusso di coscienza, la sua "TeRAPia", i mille lati dell'essere umano come un caleidoscopio colorato e vivace.

«Spesso ci vediamo molto bene fuori ma ci manca vederci come siamo dentro - dice Picciotto, che finalmente affronta con nuova consapevolezza i problemi dell'essere umano e anche con una certa dose di serenità, ma non certo di rassegnazione - Ultimamente penso che magari io il mondo non lo riuscirò a cambiare ma ho messo al mondo Manila e Alba, magari loro invece lo faranno».

In "TeRapia" ci sono 14 tracce «Questa volta - aggiunge - i personaggi cupi e il confine tra disagio e riscatto precedentemente narrato in StoryBorderline lascia spazio ad una maggiore versatilità musicale collegando vari stati d’animo emotivi dell’essere umano. Ogni traccia parla di uno stato d'animo: dai sogni, alla rabbia, la memoria, le dipendenze, le paure».

Tantissimi sono gli ospiti dell'album tra cui troviamo Shakalab a Simona Boo (cantante del gruppo 99 Posse), Gheesa, Davide Shorty, Zulù, Enzo Savastano e anche Roy Paci.

Niente è lasciato al caso in "TeRapia", anche i video hanno un altro livello, sono curati dal regista romano Matteo Montagna e anche la veste grafica è degna di nota perché esce fuori dalle abili mani del fumettista Prenzy.

«Il senso di tutto l'album è riuscire onestamente e costantemente a mettersi in discussione - conclude il cantante - senza pensare che ti sei preso per il culo perché stai diventando quello che non volevi, è solo arrivato il momento di dare il buon esempio. Specie ai più giovani in cui credo ancora tantissimo».

«Questo album non è una risposta a niente se non a me stesso e alla mia capacità di saper condividere l'analisi dell'io e del noi - conclude - Vuole semplicemente essere uno spunto di riflessione per ogni sfumatura collettiva, perché ci stanno sempre più abituando a pensare individualmente senza tener conto di chi ci sta accanto».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI