CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Il Ciclone Harry arriva a Palermo: è allerta arancione, tutte le misure di sicurezza

Il maltempo ha colpito la Sicilia e oggi si sposta verso il capoluogo e dintorni: uno scenario che preoccupa tutti, nell'articolo vi sveliamo tutte le azioni preventive

Balarm
La redazione
  • 20 gennaio 2026

Albero caduto tra Corleone e Ficarazzi (foto di Agrimeteo Corleone)

Il ciclone Harry è arrivato anche a Palermo. Forti raffiche di vento si sono abbattute sulla città dalla serata di ieri, lunedì 19 gennaio. Nel capoluogo siciliano per la giornata di oggi, martedì 20 gennaio, è stata dichiarata l'allerta arancione per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido per le prossime 24 ore (fino a mercoledì 21 gennaio). Come vi abbiamo già anticipato, non è certo il primo ciclone mediterraneo con cui abbiamo a che fare negli ultimi anni, questo però potrebbe essere particolarmente pericoloso.

A essere colpita dall'ondata di maltempo è soprattutto la parte orientale dell'Isola, in particolare le province di Messina, Catania e Siracusa, così pure le isole Eolie.

Oltre dal forte vento di stanotte e delle prime ore di questa mattina, la città di Palermo non è stata colpita da forti piogge, ma la situazione potrebbe peggiorare nel pomeriggio. Forti mareggiate si registrano lungo la costa, dal Foro Italico, con le onde che hanno invaso la nuova passeggiata e l'area fitness di Sant'Erasmo (guarda il video), e a Mondello, dove la spiaggia sembra essere stata inghiottita dal mare (guarda le immagini).

Il livello di sorveglianza è alto. Il sindaco di Palermo, in via precauzionale, ha firmato un’ordinanza che dispone, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, delle ville e dei parchi pubblici, dei cimiteri, degli impianti sportivi all’aperto e della Riserva naturale di Monte Pellegrino.

«Si tratta di una decisione necessaria – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – non solo per le piogge intense annunciate, ma soprattutto per le forti raffiche di vento previste, che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone. La tutela dell’incolumità pubblica viene prima di tutto. Invito pertanto i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, adottando comportamenti prudenti e responsabili».

Sono operative sul territorio le squadre di Amap, impegnate nel monitoraggio della rete idrica e fognaria, e il personale di Reset che ha predisposto un articolato piano di presidio su tutte le circoscrizioni cittadine. Nel dettaglio, RESET ha attivato circa 130 unità operative nella fascia oraria 6.30–14.00 e 22 unità nella fascia 14.00–18.00, distribuite su tutte le circoscrizioni.

A supporto delle attività di controllo e prevenzione sono inoltre pronte 11 pattuglie di Protezione Civile, con particolare attenzione ai punti più sensibili del territorio.

«I numeri messi in campo dimostrano un grande sforzo organizzativo e una risposta immediata dell’Amministrazione – commenta l’assessore al Verde e alla Protezione civile Pietro Alongi – Parliamo di oltre 150 operatori complessivamente impegnati nelle diverse fasce orarie, distribuiti in modo capillare in tutta la città, insieme alle pattuglie della Protezione civile che presidieranno le aree a maggiore criticità. L’obiettivo è prevenire situazioni di rischio e intervenire tempestivamente in caso di necessità».

Com'è accaduto ieri 19 gennaio, anche oggi il rettore Massimo Midiri ha sospeso tutte le attività didattiche previste in ateneo, comprese quelle dei poli territoriali decentrati per garantire la sicurezza degli studenti.

Scuole chiuse anche nei Comuni del Palermitano, come Cefalù, Misilmeri, Bagheria, Carini.

Questa mattina è crollato un albero tra Corleone e Ficarazzi per il maltempo causando traffico e caos.

Disagi in aeroporto
Diversi i disagi registrati anche all'aeroporto di Palermo, dove tra la serata di ieri (19 gennaio) e stamattina (20 gennaio) sono stati dirottati diversi voli. Tante le segnalazioni della pagina Facebook "Sicilia in Volo". Alle ore 11.00 di oggi, è rientrato a Roma il volo Aeroitalia XZ2711 diretto a Palermo.

Nel pomeriggio di ieri il volo Norimberga-Palermo non è riuscito ad atterrare ed è stato deviato su Roma Fiumicino per ben due volte. Solo in tarda serata il volo è decollato di nuovo, questa volta con destinazione Trapani, dove è atterrato regolarmente in nottata.

Fermi anche gli aerei che dalle isole minori erano diretti a Palermo e quindi i voli dal capoluogo siciliano per Pantelleria e Lampedusa sono stati cancellati.

Appello della Protezione civile
Per evitare il peggio, la Protezione Civile raccomanda di adottare comportamenti di attenzione, precauzione e autoprotezione nelle aree soggette a rischio idrogeologico e lungo i litorali esposti. Inoltre è doveroso limitare al massimo gli spostamenti, a utilizzare l’auto solo in caso di necessità, a evitare sottopassi, zone costiere, corsi d’acqua, aree alberate e strutture precarie, prestando la massima attenzione alle raffiche di vento e ai possibili distacchi di rami, calcinacci o cartelloni.

Sono scattate misure di sicurezza anche all'ospedale Policlinico di Palermo per proteggere pazienti, operatori e visitatori: «In considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste per i prossimi giorni e delle allerte diramate dalla Protezione Civile, la Direttrice Generale del Policlinico di Palermo Maria Grazia Furnari ha attivato una serie di verifiche straordinarie ed eventuali attività operative finalizzate a garantire la sicurezza di pazienti, operatori e visitatori e la piena funzionalità delle strutture.

In particolare, la manager dell’AOUP ha richiesto ai tecnici di effettuare sopralluoghi mirati nelle aree considerate a maggiore rischio, con specifico riferimento alle zone caratterizzate dalla presenza di alberature di grandi dimensioni, cantieri, o già segnalate come potenzialmente critiche. Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno essere adottati provvedimenti temporanei di interdizione di percorsi e stalli di sosta ritenuti non sicuri.

Contestualmente, sono state attivate le misure organizzative necessarie a garantire un monitoraggio rafforzato per l’intera durata del periodo di allerta meteo, con l’obiettivo di individuare e segnalare tempestivamente eventuali ulteriori criticità, assicurando una pronta capacità di intervento».

A causa del maltempo in arrivo, è stata anche rinviata la tappa di oggi 20 gennaio a Bolognetta dell’Open Day Itinerante della Prevenzione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI