ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

L'eco del Dominus nella Villa del Casale: momenti di vita raccontati in un video da non perdere

Non vi è dubbio che i mosaici - e non solo - ritrovati all’interno della Villa di Piazza Armerina raccontino della vita, dalla caccia ad altri momenti quotidiani, del Dominus

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel cuore della Sicilia si trova il latifondo di Philosophiana, terra fertile lambito dal fiume Gela: parte da qui il racconto - nel video che vi proponiamo - che rievoca la vita di un “Dominus” che originò la celeberrima Villa del Casale di Piazza Armerina, di epoca romana.

La residenza tardo antica oggi, è stato dimostrato, che fosse più un centro direzionale dello sviluppo economico del territorio, tenendo conto del corollario di altre strutture che, all’epoca, la circondavano.

Non vi è dubbio che i mosaici - e non solo - ritrovati all’interno della Villa raccontino della vita, dalla caccia ad altri momenti quotidiani, del Dominus, uomo molto attivo.

La Villa è un complesso articolato su tre livelli: le Terme, il nucleo centrale intorno al peristilio e la zona riservata agli appartamenti contigui alla grande Basilica.

Attraverso l’ampio porticato colonnato ci si immerge negli spazi della residenza, accompagnati dalle immagini di animali selvatici incoronati da corone di alloro che adornano i pavimenti.

Una sontuosità che, grazie a quanto è rimasto, tra scene di genere, mito e realtà, testimonia la cultura di un tempo e i fasti di Roma.

Nel video che vi proponiamo, grazie alle immagini con una prospettiva dall’alto, fino al dettaglio delle opere d’arte murarie, ci si può figurare la grandezza di un sito che testimonia a gran voce un’epoca d’oro vissuta nel cuore della Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI