Jean Paul Barreaud, guida e conferenziere francese, vive in Sicilia da più di 30 anni e il suo obiettivo è proprio quello di raccontare questa terra che secondo lui «è unica al mondo»
Vive in Sicilia da più di 30 anni e il suo obiettivo è proprio quello di raccontare questa terra che secondo lui «è unica al mondo».
A dirlo è
Jean Paul Barreaud, guida e conferenziere francese, originario della Guascogna, che ormai da decenni ha scelto la nostra Isola come luogo in cui vivere, affascinato e mai saturo delle scoperte scovate ad ogni angolo.
Un "sapere" che Barreaud ha raccolto e messo a disposizione di tutti attraverso il suo progetto "
Sicilia svelata", una serie di documentari rintracciabili su Youtube, in fondo, sono visite guidate fruibili anche da uno smartphone o dal pc di casa.
Un progetto curato da Jean Paul Barreaud e da Gabriele Gismondi, in collaborazione con Alessio Algeri e con il sostegno dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo Regione Sicilia e di Sicilia Film Commission.
Ogni contenuto costituisce
un viaggio nel tempo e nei luoghi, alla scoperta di storie e misteri, usanze, tradizioni, elementi culturali e religiosi di antichissima memoria e persistenze ancora visibili, in una accezione non usata dai canali di promozione culturale e turistica canonici.
In questo video che vi proponiamo, la guida va alla scoperta del maestoso
Castello di Carini, raccontandone la famosa leggenda della sua Baronessa.
Buona visione!