CULTURA

HomeNewsCultura

A Villa Trabia "La Sicilia abbraccia il Giappone"

La cerimonia del the, quella del kimono, spettacoli di danza butoh, mostre di maschere, ikebana e origami per una kermesse che guarda a Oriente

  • 21 ottobre 2011

Quando Palermo incontra l’estremo oriente, il connubio non può che essere originale e affascinante: parte venerdì 21 ottobre la quinta edizione di "La Sicilia abbraccia il Giappone", la tre giorni organizzata dall’associazione culturale Sicilia-Giappone, realizzata con il patrocinio dell’ambasciata e dell’Istituto di cultura giapponese. La location sarà la suggestiva Villa Trabia , che ospiterà la kermesse fino a domenica 23 ottobre.

La manifestazione comincia venerdì 21 ottobre alle 16.30 con la presentazione dei maestri giapponesi esperti nelle varie arti tradizionali che animeranno il week-end. Alle 17.30 sarà spiegato il rito "Kimono kitsune", ovvero la vestizione del kimono. Alle 18 un tipico rituale giapponese, il "sado", meglio noto come la cerimonia del the, seguita da una lezione di arti marziali iaijutsu. La giornata si chiude alle 19 con la conferenza dal titolo "Proiezioni cyborg: metafore di donna nell’era post atomica", a cui seguirà un aperitivo. Le attività riprendono sabato 22 ottobre alle 10.30: dopo la cerimonia del the, il rito della vestizione del kimono, e una lezione di arti marziali, alle 13 non perdete la lezione di cucina giapponese. Alle 17.30 karate e alle 18 l’incontro "Persi nella rete: derive identitarie nelle metropoli contemporanee". La giornata di sabato si chiude alle 19 con la cerimonia del tè e una lezione di arti marziali iaijutsu.

Adv
L’ultima giornata della kermesse, domenica 23 ottobre, si apre nuovamente alle 10.30 con il rito della vestizione del kimono, alle 12 seguirà la cerimonia del the mentre alle 13 un’altra lezione di cucina giapponese, e alle 16 replica del "Kimono kitsune". Al termine della serata alle 19 lo spettacolo di danza butoh. Durante la manifestazione sarà possibile visitare una serie di mostre di maschere Noh, di ikebana e di origami. Non mancheranno anche lezioni di lingua giapponese e di "budo", ovvero l’arte di estrazione della spada. Inoltre, l’associazione Animagroup propone incontri e seminari dedicati ai cartoni animati e ai telefilm giapponesi. La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico venerdì 22 ottobre dalle 16 alle 20, mentre sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6110212.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI