MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Kursaal Tonnara il "Summer Jazz Festival"

Dieci appuntamenti per la rassegna "Summer Jazz Festival": da Bobby Hutcherson & Cedar Walton quartet al Trio Of Oz, da Spata quintet a Fly

  • 20 luglio 2010

Un cartellone naturalmente dedicato in prevalenza al jazz, ma inteso in un arco di più ampio respiro che si permette digressioni in un ambito più pop: comincia martedì 20 luglio per protrarsi sino a venerdì 30 luglio, la rassegna estiva del "Summer Jazz Festival", giunta quest’anno alla sua 4° edizione, facente parte del programma "Nuovamente Jazz" e che si svolge al Kursaal Tonnara (via Bordonaro 9, Palermo). La formula di quest'edizione presenta delle novità piuttosto significative: si può parlare di un vero e proprio Festival che si dilunga nel corso di dieci giorni. La manifestazione è promossa e realizzata da Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Culturae, il Caleidoscopio, Metropolitan Entertainment e Triquetra. L’apertura è riservata, martedì 20 luglio, al Bobby Hutcherson & Cedar Walton quartet, rispettivamente vibranofonista e pianista, i quali accompagnati da David Williams e da Eddie Marshall alla batteria, sono sin dagli anni '60 dei grandi nomi di riferimento dell’intera scena jazzistica nordamericana.
Adv
Il giorno successivo, mercoledì 21 luglio, tocca ai Vinum de Cupa, uno dei complessi più importanti del panorama musicale siciliano, che spazia fra jazz e contemporaneità con influenze legate al territorio mediterraneo. Giovedì 22 luglio è la volta del Trio Of Oz, la cui formazione prevede la presenza della pianista Rachel Z (collaboratrice di Peter Gabriel, fra gli altri), della giovane talentuosa contrabbassista dall’anima celtica Maeve Royce e del leggendario batterista Omar Hakim, che vanta nel corso della sua carriera, prestigiose collaborazioni dai Weather Report a David Bowie passando per Dire Straits e Sting. Il concerto del trio oscillerà fra gli standard jazz e grandi successi del pop, arrivando a toccare pezzi di Depeche Mode, Bjork, Coldplay e tanti altri ancora. La proiezione di "Dreaming Palermo", documentario di Mario Bellone, che partendo dallo spunto del del festival internazionale “Palermo Pop '70” racconta degli anni in cui Palermo era una capitale della vita culturale italiana, è in programma per la serata di venerdì 23 luglio.

La rassegna riparte dopo due giorni, domenica 25 luglio, con i Dajaloo, un progetto che consiste nell’incontro di quattro musicisti italiani col quintetto di percussionisti senegalesi Africa Djembé Junior. Il giorno successivo, lunedì 26 luglio, si procede con il gruppo Fly, collettivo che riunisce tre fra i più in vista jazzisti della scena contemporanea, il sassofonista Mark Turner, il bassista Larry Grenadier e il batterista Jeff Ballard. Martedì 27 luglio entra in scena il Seamus Blake quartet, che si fregia della presenza del grande sassofonista che dà il nome alla band e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del "Thelonious Monk Award" come miglior performer di sax tenore nel 2002.

L’Aaron Goldberg trio, vivificato dal leader al piano, si esibirà invece mercoledì 28 luglio, anticipando l’omaggio al grande pianista Michel Pietrucciani – del quale ricorre il decimo anniversario della morte – che si terrà giovedì 29 luglio con i Petrucciani Brother & Natalie Blanc. La chiusura è affidata venerdì 30 luglio al Cinzia Spata quintet, icona da un trentennio del canto jazz siciliano, accompagnata da altri grandi esponenti della scena sicula quali Salvatore Bonafede al piano, Stefano D’Anna al sax, il contrabbassista genovese ma palermitano d’adozione Piero Leveratto e il batterista Fabrizio Giambanco. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22, e il botteghino alla Tonnara sarà aperto un’ora prima dell’inizio.

Il biglietto per i singoli concerti si trova al prezzo di 12 euro intero (prevendita esclusa, 8 ridotto), a eccezione dei concerti del 20 luglio (15 intero,10 ridotto, prevendita esclusa) e del 21 luglio (biglietto unico di 8 euro, prevendita esclusa). È previsto inoltre un abbonamento per i nove concerti dal costo di 60 euro, oltre i diritti di prevendita. Per le info e la prevendita contattare il Botteghino Cityplex Metropolitan al numero 091.6887513, il Circuito Box Office al numero 091.6260177 oppure 091.335566 o la Tonnara Bordonaro allo 091.6372267.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI