CULTURA

HomeNewsCultura

All'Oratorio di San Lorenzo stelle, musica e poesia

Una spazio aperto e barocco per poter ammirare le stelle cadenti in una notte in cui i veri protagonisti sono i poeti, noti ed esordienti

  • 9 agosto 2011

Cosa c’è di più romantico di una notte tra stelle e poesia? Ritorna “La notte della poesia”, in programma mercoledì 10 agosto a partire dalle ore 22, nella splendida cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo in via dell'Immacolatella: si tratta di un appuntamento con lettori, poeti, amatori e chiunque sia incuriosito dal magico spazio architettonico fatto di simbolismi decorativi, stucchi serpottiani e trame settecentesche, per godere del cielo stellato dell’attesa notte di San Lorenzo.

Protagonista della serata la poesia declinata nei diversi temi dell’amore, del desiderio, delle sfere celesti, e affidata alla voce dei più autorevoli poeti della scena siciliana come Margherita Rimi e Francesca Traina interpreti di un suggestivo reading all’aperto. Durante la serata chiunque può proporsi nella lettura dei propri versi: dopo le declamazioni dei poeti più noti segue infatti una sezione di letture di versi inediti proposti da poeti esordienti come Diego Conticello, Zaami, Cinzia Accetta, Valentina De Lisi, Massimo Mirabile, Domenico Stagno, Daita Martinez, Davide Gariti, Antonino Bondì, affiancati da tutti coloro che vogliono condividere cob gli altri la propria sensibilità artistico ed i proprie creazioni.

A rendere ancora più onirica l’ambientazione della serata sono le tracce sonore a cura di Francesco Calabria e che accompagnano le foto-proiezioni dal titolo "La poesia in faccia" di Giuseppina Filizzola. L’evento, organizzato dall'associazione "Amici dei musei siciliani" è ad ingresso gratuito e per iscrizioni ed informazioni sul programma della serata si può chiamare il numero 091.6118168.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI