CINEMA E TV
"Animaphix": grandi numeri per il festival d'animazione
Grandi numeri e afflusso di pubblico per la seconda edizione di "Animaphix", festival del cinema d'animazione, tenutasi a Bagheria dal 29 al 31 luglio
 
									I film d'animazione, che siano lungometraggi o cortometraggi, hanno la capacità di trasmettere le emozioni con immediatezza e delicatezza. Una capacità apprezzata, che ha fatto in modo che "Animaphix", il festival del cinema d'animazione che si è tenuto a Bagheria, riscuotesse grande successo.
Risultati di spicco, infatti, quelli che a livello di numeri e pubblico hanno segnato la seconda edizione del festival, che con tredici proiezioni e venti incontri ha attratto turisti e appassionati.
Nato nel 2015 da un'idea di Rosalba Colla, presidente dell’associazione culturale Qb di Bagheria, e dalla collaborazione di professionisti del settore cinematografico, il festival è stato realizzato quest'anno grazie al sostegno del main sponsor SIAE e alla collaborazione del Comune di Bagheria.
Fitto il programma che ha coinvolto il pubblico: fra le tante attività, ogni mattina il pittore e grafico Leonardo Carrano ha tenuto un workshop di lavorazione su pellicola 35mm e si sono tenute cartes blanches tra incontri e proiezioni, con ospiti internazionali del calibro della regista Céline Devaux.
Non sono mancate rassegne, approfondimenti e musica dal vivo e «per la terza edizione di Animaphix – racconta Rosalba Colla – proseguiremo portando avanti l’impegno nel ricercare opere e talenti, nel tessere una rete sempre più fitta con i vari festival internazionali, nel reperire il necessario sostegno economico, nell’instaurare un dialogo sempre maggiore con gli interlocutori istituzionali».
«Nel corso dell’anno organizzeremo laboratori, rassegne e altre iniziative culturali di promozione e avvicinamento alla prossima edizione di cui possiamo prevedere un numero maggiore di addetti ai lavori, ospiti internazionali e un ulteriore riscontro di pubblico».
«Già da settembre prossimo - continua Rosalba Colla - dopo la fase di completamento e di valutazione di questa seconda edizione, la macchina organizzativa sarà operativa per la realizzazione del festival nel 2017»
Il festival ha visto competere dei cortometraggi di grande impatto emozionale. Il vincintore è stato "Löss" di Yi Zhao, corto dei Paesi Bassi che narra una storia estrema di violenza in un ambiente estremo.
Menzione speciale a "If ou le Rouge Perdu", cortometraggio canadese di Marie-Hélène Turcotte, l’incrocio di un’immaginazione femminile e universale, un’odissea inchiostrata a punta fine.
Il premio del pubblico è andato invece a "Journal Animè" di Donato Sansone, una decostruzione, delle foto stampate del quotidiano francese "Libération".
"Animaphix", si è confermato uno spazio culturale che è riuscito nell'intento di dare luce a vere produzioni d’autore indipendenti, frutto di intelligenti sperimentazioni e curate coniugazioni di linguaggio e immagine.
| Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche sui social Iscriviti alla newsletter | 
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
- 
    ITINERARI E LUOGHIIl paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido64.863 di Salvatore Di Chiara
- 
    MISTERI E LEGGENDEL'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto48.568 di Aurelio Sanguinetti









 
		 
                             
		 
                             
														
 Seguici su Facebook
											Seguici su Facebook Seguici su Instagram
											Seguici su Instagram Iscriviti al canale TikTok
											Iscriviti al canale TikTok Iscriviti al canale Whatsapp
											Iscriviti al canale Whatsapp Iscriviti al canale Telegram
											Iscriviti al canale Telegram 
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                             
                     
                            




 
                             
                     
                             
                            