CULTURA

HomeNewsCultura

“Artisti per Alcamo”: cultura e arte al servizio della comunità

  • 14 novembre 2005

È partita domenica scorsa, 13 novembre, la manifestazione "Artisti per Alcamo" che fino al 18 dicembre promette di animare la piccola cittadina in provincia di Trapani con una serie di iniziative trasversali fra arti visive, danza, teatro, letteratura e musica. Giunto ormai alla sua terza edizione, il progetto organizzato dall’Associazione per l’Arte (AxA) che vede impegnato Giuseppe Cutino alla direzione artistica, ha per titolo "Attraverso", a sottolineare l’intento di fare scoprire un nuovo modo di vivere e vedere ciò che apparentemente sembra noto e conosciuto, esattamente "attraverso" gli occhi e la sensibilità di alcuni dei più interessanti artisti italiani degli ultimi anni. «Nella proposta di "Artisti per Alcamo" - ha sottolineato l’onorevole Turano durante la conferenza stampa - l’arte e la cultura diventano strumenti al servizio della comunità, andando oltre il livello puramente estetico o legato alla rappresentazione. Lo spettacolo, infatti, è solo una tappa del progetto che ha nella partecipazione del pubblico e nel coinvolgimento del territorio la sua migliore definizione».

Adv
Partiamo dalla mostra di arti visive "Come natura crea", da un’idea di Davide Bramante, che si terrà presso il Castello dei Conti di Modica (piazza Castello ad Alcamo), protagonisti dieci artisti italiani - Leandro & Davide Bramante (Siracusa), Underattack (Torino), Daniele Girardi (Verona), Andrea Lovarini (Torino), Alessandro Bulgini (Roma), Maddalena Ambrosio (Napoli), Giuseppe Bombaci (Siracusa), Francesco Lauretta (Ragusa), Sebastiano Mortellaro (Siracusa), Fulvio Di Piazza (Palermo) - che daranno vita ad un percorso visivo e figurativo sul tema della natura: il coinvolgimento dei sensi, sia quelli dei maestri, così come quelli dello spettatore, punta a far comprendere, interpretare, sentire l’esplosione alla base dell’evento culturale nel momento della sua realizzazione, al di sopra e al di là di ogni distinzione di razza, sesso, credo e censo sociale. L’esposizione potrà essere visitata fino al 18 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con ingresso libero.
Si passa quindi al teatro, venerdì 18 novembre alle 21.35 al teatro Cielo d’Alcamo (piazza Castello) con lo spettacolo "Mettiteve a fa’ l’ammore cu me", da un testo di Edoardo Scarpetta e con la regia di Arturo Cirillo, in scena la compagnia "Nuovo teatro nuovo" (Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Giovanni Ludeno, Monica Piseddu e Antonella Romano): si tratta di un testo giovanile di Scarpetta, permeato di suoni e napoletanità con un andamento piacevolmente "mozartiano" indotto dalla regia di Arturo Cirillo. Attore ed interprete napoletano, diplomato all’Accademia Silvio D’Amico di Roma, e ancora vincitore nel 2004 del Premio"Ubu" per la regia, Cirillo, si è dedicato nella carriera al teatro, al cinema ed alla televisione, sebbene la sua formazione debba molto anche alla danza, cui si può far risalire la particolare fisicità dei suoi spettacoli.

Per la danza, sabato 26 novembre, alle 21.15, sempre al teatro Cielo d’Alcamo, la compagnia "Abbondanza/Bretoni" presenta lo spettacolo "Alcesti", con Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Bianca Francioni: il lavoro riprende uno dei temi classici della fiaba popolare, rifacendosi ad Euripide e a Rilke, il sacrificio per amore, in cui uno dei due amanti, accetta di morire per l’altro. In "Alcesti", come noto, è la donna a sacrificarsi, e la tragedia è acuita dalla scelta del momento, il giorno stesso delle nozze. Infine la musica, con un evento inedito in programma, sabato 17 dicembre, alle 21,15, al Palasport di Alcamo (ingresso 10 euro) si terrà "Band’hit", da un’idea di Giuseppe Cutino, con il coordinamento artistico di Roy Paci: il progetto rappresenta un crocevia di sperimentazione nell’arte, inventando una rete di comunicazione nel cuore della cultura del territorio, fra generi diversi, in cui la musica di importanti interpreti della canzone italiana viene riarrangiata e riproposta in una veste innovativa da una banda musicale. Presentati da Paola Maugeri, ne saranno interpreti Antonella Ruggiero, già Matia Bazar e attualmente voce sofisticata della canzone italiana, Mario Venuti, catanese ormai assurto agli altari delle scene nazionali, e ancora Cesare Basile, lo storico gruppo degli Agricantus ed infine il romano Max Gazzè: canteranno i loro maggiori successi, in versioni totalmente inedite per gli arrangiamenti curati da Roy Paci e dal maestro Igor Sciavolino, eseguite dalla "Nuova banda musicale maestro Gabriele Asaro" di Pacco, organico che conta circa 50 elementi. Ad affiancare la banda saranno presenti anche il noto jazzista Gianni Gebbia, i fratelli Mancuso ed il percussionista Alfio Antico.

I biglietti d’ingresso agli spettacoli di teatro e danza costeranno 5 euro, quelli per la serata musicale 10 euro. In programma anche laboratori teatrali con Arturo Cirillo ("Napoletani di Sicilia" 19 e 20 novembre), di danza, con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni ("L’essere scenico" 27, 28 novembre) e di arte contemporanea, con Enrico Mattei (10, 11, 12 novembre). I laboratori saranno gratuiti, ma per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 329.3776641.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI