CULTURA

HomeNewsCultura

"M'illumino di meno": iniziative a Palermo e provincia

Città a luci spente per un giorno per aiutare il pianeta: venerdì 15 febbraio arriva la campagna "M'illumino di meno", tra pedalate e spettacoli a lume di candela

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2013

Volete un futuro più illuminato? Costruitelo. “M’illumino di meno”, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, scende in campo per la giornata all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici. Dietro l’ormai famosissimo motto “Yes we spegn”, tutti sono invitati ad aderire al simbolico “silenzio energetico” venerdì 15 febbraio dalle ore 18 in nome della sostenibilità. In tutta Italia cala il buio intelligente su monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Anche Palermo aderisce al consueto spegnimento per consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito: venerdì 15 febbraio alle ore 18 si spegne l'impianto di illuminazione del Teatro Massimo, il più grande teatro lirico italiano e il terzo d'Europa per dimensioni (dopo l'Operà di Parigi e l'Operà di Vienna).

«La scelta del Teatro Massimo - ricorda il Sindaco Leoluca Orlando - è doppiamente simbolica, perché il Teatro rappresenta anche la cultura a Palermo che è fra le città candidate come Capitale Europea della Cultura; e perché il colonnato del Teatro è sovrastato dalla grande scritta, che mai come in questa occasione suona profetica "un modo per sottolineare ancora quanto sia sempre più valida ed attuale la grande scritta che compare sul colonnato d'ingresso del Teatro "Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"».

Per tutti gli amanti della bici, invece, il Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB associazione ha aderito all'iniziativa con una pedalata che conduce ad una serata con aperitivo a lume di candela. L’appuntamento in bicicletta è previsto alle 17.30 sotto la sede di Coordinamento in via Sciuti 98 e la partenza è prevista per le 17.45: il percorso prevede tutta la ciclabile di via Giusti fino a via Libertà, per poi giungere in via Tommaso Gargallo.

La sosta è prevista al bar Coffee Time, per una serata a risparmio energetico in cui leggere l’agendina verde di m’illumino di meno 2013 e il decalogo del risparmio energetico. Per aderire all'evento è necessario prenotare telefonicamente ai numeri 335.1514550 e 392.7482443 entro giovedì 14 febbraio e versare in loco una quota di 3 euro. Al raduno prima della pedalata sarà rilasciato un buono per la consumazione dell’aperitivo.

Il maltempo scoraggia il vostro spirito agonistico? Niente paura, è possibile aderire alla campagna “M’Illumino di meno” anche da lontano, basta spegnere le luci del proprio ufficio, negozio o a casa anche per 15 minuti a partire dalle ore 18.

Anche il Comune di Monreale partecipa all’iniziativa invitando tutti venerdì 15 febbraio a “Lumen In Fabula...III”, alle ore 21.30, presso la Chiesa SS. Trinità in piazza Vaglica, "C'era o non c'era", lo spettacolo teatrale di Roberta Petralia organizzato dal Collettivo Arci Link: l’evento, che ha un costo di ingresso di 3 euro, è rigorosamente a lume di candela si ispira a favole della tradizione araba e porta in scena Salvatore Ventura, Arianna Notaro, Sara Autovino, Salvatore Scirè, Carmelo Niria Mulè, Roberta Petralia, Francesco Capillo Musiche e cantanti, Siqiliah Ensemble, Davide Matera.

Tantissimi i volti del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno sposato l'iniziativa
prestando il proprio volto alla campagna per il risparmio energetico: da Claudio Bisio a Giulio Scarpati e poi Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercalli, Renato Mannheimer e tanti altri.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI