CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo: in via Roma "La notte delle emozioni"

La più grande pedonalizzazione del centro storico mai tentata: via Roma rimarrà chiusa al traffico in un percorso fatto di musica, arte e cultura

  • 10 dicembre 2010

A Palermo si tenterà un esperimento unico, la più grande pedonalizzazione del centro storico mai tentata: sabato 11 e domenica 12 dicembre la via Roma rimarrà chiusa al traffico in un percorso fatto di musica, arte, scambio fra culture ed enogastronomia d’eccellenza, ne "La notte delle emozioni" dalle 18 del sabato sino alle 3 della domenica. L’iniziativa nasce da una collaborazione congiunta tra Amministrazione comunale di Palermo, associazione ViaRoma e consorzio Comess, ed ha visto il coinvolgimento di Provincia di Palermo, Regione Siciliana, Confcommercio e 35 associazioni di artisti, artigiani ed operatori culturali. I pub, le associazioni, i musei e le gallerie, gli hotel, gli artisti e i commercianti del centro storico saranno i protagonisti di questa notte. L’obiettivo della duegiorni è quello di riportare in luce la storica e centralissima via Roma, creando uno stretto connubio tra mondo economico, imprenditoriale, sociale e culturale. Restituire ai cittadini un’arteria che, soprattutto in passato, è stata punto di riferimento indiscusso per coloro che desideravano immergersi in un’area ricca di esercizi commerciali, storia e cultura. Ecco perché lo slogan dell’evento è "Facciamo di Palermo una città felice".
Adv
Il programma del weekend è ricchissimo: si parte sabato 11 dicembre alle ore 10, con una tavola rotonda dal titolo "La comunità responsabile per un progetto di felicità sostenibile" ad ingesso libero in via Lincoln 131. Dalle 16 alle 19 si può scegliere tra lo stage per ragazzi e adulti sulle tecniche di patchwork e decoupage, con ingresso di 10 euro, oppure le lezioni di pilates e autodifesa per ragazzi e adulti con ingresso di 4 euro a lezione, sempre in via Lincoln 131. Invece a piazza San Domenico dalle 16.30 ecco un workshop sul "gemellaggio di città - Global Village". Dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.30 ecco "Body Art in vetrina" in via Roma 101, performance di body painting a cura di Sabluk. Dalle 18 alle 24, nel Giardino dei Giusti (via Alloro 80), "Eco Christmas - Mercato del riciclo e del riuso creativo". Alle 18 in piazzetta di Resuttano 2, "Oltre l’immagine: Riflessi e riflessioni in punta di pennello", mentre alle 19 al Chiostro San Domenico ecco "Medita: Esperienza di incontro e confronto tra cibo e musica" a cura del Ristorante Santandrea.

Sempre alle 19 ai Chiavettieri (via Chiavettieri 3) protagonista sarà la mostra fotografica sul Marocco, mentre lo Zammù Drink & More (piazza Rivoluzione) ospiterà una mostra di scultura e pittura. Dalle 19.30 alle 22, in via Lincoln 131, aperitivo con prodotti Pizzo free, a cura di Villaggio delle idee Onlus. Dalle 19.30 sulla scalinata delle Poste in via Roma una kermesse di musica, danza e arte di strada allieterà i passanti. Alle 20, un happy hour da Divino rosso (via Salita Sant'Antonio 9); alle 21.30 il Folkalab animerà le strade del centro con uno spettacolo musicale itinerante, partendo dalla stazione centrale e percorrendo via Roma: performance con clown giocolieri, performance acrobatica con fuoco, musica e danza. Alle 22.30 al Lulù Pub (via San Basilio 37) Dj contest con De Paoli, Disorder e Kappa; al Jazz’n Chocolate (via Giacalone 29) ecco Le Caotica Live; e al Quvivi (piazza Rivoluzione) Jack&Starlighter’s band.

Domenica 12 dicembre si comincia alle 9.30 con una passeggiata alla scoperta del centro storico (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.6118775); dalle 10 alle 15, nella scalinata delle Poste in via Roma una collettiva di pittura e scultura dal titolo "La sostenibile leggerezza dell’essere - Mostra d’arte". In via Lincoln 131, dalle 10.30 alle 12.30 ecco un altro stage sulle tecniche di découpage con materiale di riuso con ingresso di 10 euro. Alle 15 al centro Ubuntu (via Tavola Tonda 13) si potrà partecipare al laboratorio interculturale di pittura; mentre dalle 16 alle 19 altra esposizione d’arte dal titolo "Un tè con gli artisti", in via Lincoln 131. Alle 17 in via Roma 94 "No man's land", istallazione di danza a cura del CESIE. Per terminare la duegiorni, a partire dalle 19.30 fino alle 22 aperitivo ed esibizione del gruppo gipsy jazz Frequenze Rétro con ingresso di 8 euro, in via Lincoln 131.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI