MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Simple Minds: “Summer Tour” al Verdura

  • 12 luglio 2004

“Happy birthday, Mr. Kerr”: ha appena festeggiato il compleanno a Valencia il 9 luglio Jim Kerr, voce e leader carismatico dei Simple Minds, uno dei gruppi di pop-rock più lirici ed ispirati degli anni ’80. La band sta girando l’Europa con il Summer Tour 2004 iniziato il 22 maggio a Hellendoorn in Olanda, che ha già toccato la Scozia, la Germania, la Svizzera, l’Irlanda, la Francia e la Spagna e che proseguirà in luglio e agosto in Italia, Inghilterra, Danimarca e Belgio. Solo due tappe in Italia, una delle quali è prevista martedì 13 luglio alle ore 21 al Teatro di Verdura di Palermo nell’ambito della stagione estiva del Teatro Massimo. Jim Kerr ed il chitarrista Charlie Burchill fondarono i Simple Minds a Glasgow nel 1978, ispirati dall’energia punk dei tardi anni ’70 e dal British pop raffinato dei Roxy Music e di David Bowie. I primi grandi successi arrivarono nel 1981 con l’album “Sparkle in the rain” e la fortunata raccolta “New gold dream 1981-84”.

Adv
Nel 1985 il singolo “Don’t you (forget about me)” li fece esplodere a livello internazionale, trascinandoli nell’empireo dei grandi numeri: 25 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e concerti dal vivo sold-out. Ma il successo commerciale non era la loro unica aspirazione: le suggestive “Belfast child” e “Mandela day” contenute nell’EP “The ballad of the streets” ne testimoniano la delicata sensibilità per i temi sociali e politici. Nel 1998 pubblicano “Neapolis” che non riscuote grandi consensi e così decidono di prendersi una pausa. Nel 2001 Kerr e Burchill tornano in attività pubblicando la raccolta di cover “Neon lights” e nel 2002 il disco di inediti “Cry”, nel quale collaborano con i napoletani Planet funk, che scrivono per loro il brano “One step closer”. Nel 2003 la casa discografica italiana Carosello Records produce il remix di "Don't you (forget about me)", che esce in cinque versioni realizzate da grandi produttori internazionali di dance-music ed entra in classifica tra i primi trenta singoli più venduti nel mondo. Attualmente la band scozzese è al lavoro per completare il nuovo album “Our secrets are the same”, che uscirà a fine anno per la Virgin Records all’interno di un box-set celebrativo che conterrà brani live, demo e rarità varie.

In Italia i Minds non hanno mai smesso di essere apprezzati ed all’ultima edizione degli Italian Music Awards, i premi musicali assegnati dai discografici ai campioni di vendite e di audience dell’anno, si sono aggiudicati il Premio Cornetto Algida Freemusic per la miglior performance live del 2003, suonando dal vivo nella serata finale della manifestazione ripresa dalle telecamere di Italia 1. Tutto da vedere, dunque, il concerto di Palermo di martedì sera (i biglietti sono già esauriti), il primo in assoluto in città per il gruppo la cui ultima esibizione siciliana a Taormina risale a due anni fa. Per finire una chicca per tutti i fans italiani: nel sito ufficiale del gruppo www.simpleminds.com troveranno un Italian Forum espressamente dedicato a loro per scambiarsi notizie, messaggi ed opinioni sulle uscite discografiche ed i concerti della band.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI