TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Sogni di una notte di Palermo”, Benassai incanta l’Agricantus

Dialetto e musica diventano un tutt′uno, il risultato è voci, colori e suoni della Palermo che tutti i giorni attraversiamo e viviamo

  • 26 febbraio 2004

Travolgente Paride Benassai in “Sogni di una notte di Palermo”, che è andato in scena lo scorso weekend all’Agricantus di Palermo (via XX settembre 82/a) per la rassegna “Homo Ridens”, e che sarà in replica dal 27 al 29 febbraio alle ore 21.15 (biglietto intero 10 euro, ridotto Cral e IdeaNet  7 euro). Benassai incanta il pubblico, si immerge fra la gente e la coinvolge nel suo canto folle. Dialetto e musica (Mandreucci alla chitarra e Innocenzo Bua alla fisarmonica) diventano un tutt′uno, il risultato è voci, colori e suoni della Palermo che tutti i giorni attraversiamo e viviamo, la Palermo dell’anima, ma è anche una finestra sul mondo. Lo spettacolo si articola fra canzoni e monologhi, e pian piano si ha davvero la sensazione di ritrovarsi fra i vicoli della città: “Donne, è arrivato l’arrotino!”. Si incontrano personaggi strani, come quello di Palino, che crede di essere “la 107”, o ci si confronta con gli aspetti più duri della nostra società, quando Benassai ci narra la morte di Turiddu Carnevale, il pubblico è scosso, ride e si commuove, riscoprendo la propria identità. Paride Benassai si intrattiene con noi di Balarm, che, come sempre, vogliamo saperne un po’ di più…

Adv
La rassegna “Homo Ridens” continua raccontando ai palermitani la propria città, fra le risate emergono la sua storia e anche i suoi dolori. “Sogni di una notte di Palermo” cosa vuole trasmettere?
«Questo spettacolo parla della vita di tutti i giorni, è una finestra che si apre su una qualsiasi via della città e al contempo del mondo, descriviamo Palermo ma allo stesso tempo potrebbe essere un altro luogo. E′ il quotidiano, con le sue voci, gli odori e i colori, che parla e ci racconta di noi, di come siamo, è un fiore, un volto, tutto quello che ci passa davanti e che spesso non notiamo.»

Lingua e musica possono fondersi e diventare un tutt′uno. Ritieni la lingua palermitana musicale?
«Molto, senza dubbio. Il dialetto palermitano ha una gran forza, ho portato questo spettacolo a Bolzano, e lì inizialmente ci siamo scusati, perché parlando nella nostra lingua sicuramente non avrebbero capito tutto. Il risultato è stato eccezionale, a fine spettacolo si sono alzati tutti in piedi, altroché se hanno capito. Terminati gli spettacoli all’Agricantus ci sposteremo a Roma.»

I brani recitati e cantati sono tuoi?
«Le canzoni nascono dalla collaborazione con Mandreucci e Bua, i brani sono miei e in più ci sono frammenti di Salvo Licata e “La morte di Turiddu Carnevale” è di Ignazio Buttitta.»

In merito alla polemica e protesta portata avanti da Assoteatri contro il comune, in rappresentanza dei teatri privati di Palermo, cosa mi dici? C’è stata una risposta da parte dell’amministrazione comunale o del sindaco Cammarata?
«Assolutamente no, la situazione è sempre più complicata. Abbiamo un sindaco che non fa altro che sorridere ma non si capisce di che cosa. Vorrei protestare ufficialmente contro l’assessore comunale Puglisi che, giorni fa, si è rifiutato di ricevermi, adesso tenterò con Cammarata, se anche lui si rifiuterà farò un casino. La questione è semplice, è stato fatto un passo indietro nella gestione della cultura e dell’arte palermitana, si finanziano solo amici e sostenitori del partito al potere, la lotta è impari, o i fondi si mettono a disposizione di tutti o di nessuno. Orlando ha avuto il grande merito di far rivivere l’arte palermitana in passato, adesso bisogna andare quasi a mendicare il finanziamento per lo spettacolo. Io faccio teatro da ventisette anni, il problema è che loro di arte e cultura non si interessano affatto, né tanto meno ne capiscono qualcosa. Per non parlare del fatto che la vita culturale di Palermo è diventata un appalto per gente che viene da ovunque, tranne che per i siciliani, come se qui da noi non ci fosse nessuno capace di gestire le attività artistiche, così è stato per il festino o per la scorsa stagione estiva. Visto che Berlusconi ha stretto la mano a Cammarata , adesso sindaco e amministrazione in qualche modo devono ricambiare “l’affetto”, chi gestisce l’appalto riceve un sacco di soldi, e agli artisti rimane davvero poco.»

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI