TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Lelio, le proposte della Stagione 2012-2013

La Stagione 2012-2013 del teatro Lelio mette tutti d'accordo, con una serie di spettacoli che esplorano modalità diverse di recitazione e intrattenimento

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2012

Si ride, si riflette, si apprezzano tanto i classici, quanto le opere decisamente più moderne: la nuova Stagione del Teatro Lelio mette tutti d'accordo, con una serie di spettacoli che esplorano le diverse modalità di intrattenimento, dalla recitazione alla musica.

Il cartellone include nove spettacoli e va in scena a partire dal mese di novembre, fino al mese di maggio. L'apertura è affidata, domenica 18 novembre alle ore 18.30, a "Si sdrai per favore", spettacolo ammiccante con Vladimir Luxuria, che affronta i problemi della sessualità in chiave comica e, perché no, anche un po' scientifica.

Si continua, domenica 2 dicembre, con "Cantico dei cantici", un inno d'amore tra sogno e passione, un concerto d'immagini e suoni, danza, poesia e musica. Il teatro pirandelliano è protagonista domenica 16 dicembre, con "L'uomo la bestia e la virtù", per la regia di Giuditta Lelio: si tratta di una favola allegorica, una farsa tragica e grottesca ambientata nel capoluogo siciliano, una Palermo dei tempi dei Florio.

Il 2013 inizia all'insegna della comicità, con "Ridere è una cosa seria", lavoro dello scrittore umorista Antonio Di Stefano, in scena domenica 13 gennaio, che osserva con ironia l'umorismo involontario dei siciliani e dimostra che grazie all'arguzia si può ridere di tutto. Si continua a ridere con Fabrizio Maturani, alias Martufello, comico reso noto dal Bagaglino, protagonista di "Tutto cambia", domenica 3 febbraio.

Si torna a parlare di Sicilia domenica 24 febbraio, con "I petri ca addumunu", spettacolo di sonorità interfoniche tra le culture che frequentano e vivono il Mediterraneo; le "pietro che accendono" altro non sono che lo zolfo dell'entroterra siciliano. Domenica 10 marzo spazio alla fantasia, con una versione di Mary Poppins recitata e cantata, per la regia di Giuditta Lelio. Si cambia totalmente registro con la proposta successiva: domenica 14 aprile Sebastiano Lo Monaco porta sul palco "Per non morire di mafia", un testo di Pietro Grasso. Non è un semplice spettacolo, ma un'indagine emotiva, una discesa nel cuore del pensiero di un uomo che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita alla lotta contro il crimine organizzato.

La stagione si chiude con la Banda Osiris, domenica 5 maggio: "Fuori Tempo" unisce musica, teatro e comicità. Sul palco 4 musicisti, cantanti e attori, che mischiano i generi all'insegna della follia e della creatività. Per ulteriori informazioni, potete contattare il teatro Lelio al numero telefonico 091.6828958.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI