LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un giovedì letterario: doppia presentazione

"Questo è un uomo", edito da Sellerio, e “Un Mare di Telex. Il meglio dei primi sette anni della rubrica satirica di Repubblica Palermo”, edito da Flaccovio

Balarm
La redazione
  • 28 ottobre 2009

Il pomeriggio di giovedì 29 ottobre, si delinea all'insegna dei libri. Dalle ore 18, presso il megastore Feltrinelli (via Cavour 133) è previsto l'incontro con Davide Camarrone: il giornalista e scrittore palermitano ci presenta il suo nuovo libro, "Questo è un uomo", edito da Sellerio e recensito nel nuovo numero di Balarm magazine. Protagonista è Osea, collaboratore di un quotidiano, che propone al direttore un reportage sulle condizioni nei centri di prima accoglienza: vuole ripercorrere la strada dei suoi fratelli verso la Sicilia e nessuno sospetterà di lui, che è nero. Le sue tracce, però, si perderanno improvvisamente. Da Tripoli in una nave-prigione, poi in un campo di detenzione del deserto libico in cui si muore per gli stenti, la fame e le percosse, Osea affida a Fatima il suo racconto. Davide Camarrone (Palermo, 1966) è giornalista della Rai a Palermo. È autore di alcuni saggi, testi letterari e teatrali. Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di «Ce ne ricorderemo di questo pianeta», un docudrama dedicato a Leonardo Sciascia. Con questa casa editrice ha pubblicato Lorenza e il commissario (2006).

Adv
A partire dalle 19.30, presso la sede della "Fondazione Interguglielmi" (via Ruggero Settimo 55), "Interguglielmi Atelier" inaugurerà la programmazione stagionale di eventi culturali con la presentazione di un'opera letteraria vivace ed irriverente: “Un Mare di Telex. Il meglio dei primi sette anni della rubrica satirica di Repubblica Palermo” di Massimo Puleo, edito da Flaccovio Editore, con la presentazione critica di Lino Buscemi e la partecipazione di Fabrizio Lentini; seguirà la lettura dal vivo di una selezione di brani scelti dall'autore. L'evento si inserisce nel solco già avviato durante il precedente ciclo di iniziative progettuali firmate da "Interguglielmi Atelier", in cui ogni progetto promosso dall'Atelier è realizzato convogliando sinergie eterogenee al fine di creare oltre l'evento stesso, un momento di condivisione piacevole e arricchente di sensazioni ed emozioni: il tutto è teso a mettere in risalto l'originalità e la unicità di un artista/autore e, a partire dal suo legame con il territorio, di un'opera rispondente a criteri ispirati ai valori di studio, ricerca e innovazione. L'ingresso è gratuito e durante la serata un aperitivo accompagnato dai vini della Cantina "Alessandro di Camporeale" allieterà gli ospiti che avranno il piacere di intervenire.


Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI