CULTURA

HomeNewsCultura

Vestire le immagini: kermesse a Palazzo Cutò

Saranno organizzate sfilate, videoproiezioni, mostre ed esibizioni per una serie di percorsi che ruotano intorno alle immagini di divi e dive

  • 5 febbraio 2009

La storiche sale settecentesche del Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (via Consolare), già sede da qualche anno dell’indirizzo S.T.A.M.S (Scienze e Tecnologie dell’Arte, della Moda e dello Spettacolo) della facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, ospiterà per tre giorni, da venerdì 6 fino a domenica 8 febbraio, “Vestire le immagini - ritratti di icone”, kermesse che prevede una serie di eventi, tra cui sfilate e video percorsi, e musica sui divi del grande schermo ormai diventate possenti icone dello star sistem hollywoodiano e italiano.

L’immagine, il costume e gli standard stilistici negli anni hanno contribuito allo sviluppo di grandi miti cinematografici rendendoli poi simboli della fantasia dello spettatore che ne ha subito una forte attrazione. E quei miti, quei costumi verranno in questa sede riproposti. Gli eventi saranno presentati venerdì 6 febbraio alle 18.30 alla presenza del sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino, del consigliere provinciale Vincenzo Lo Meo e del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, professore Guarrasi. Presiederanno i professori Renato Tomasino (docente della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo, dell’indirizzo Spettacolo), Rino Schembri (docente della cattedra di Storia e critica del cinema), e la professoressa D’Agostaro (docente di Storia del costume nello spettacolo).
Adv
Alle 20, Laura Paccione sarà la prima ad aprire il ciclo di tre serate con la mostra di alcuni suoi lavori artistici dal titolo “Percorsi del doppio”. Alle 20.30 si inaugurerà invece il ciclo di proiezioni dal titolo “Ritratti di icone”. E dopo una pausa, alle 22, si potrà assistere alla sfilata di moda della stilista palermitana Claudia Corsale. La giornata si concluderà, infine, con un'esibizione di danza curata dalla scuola Olimpia Dance, di Bagheria, con Edoardo D’Alessandro e Maria Sciortino.

Il pomeriggio del 7 febbraio, con inizio degli eventi fissato alle 15.30, verrà invece, interamente dedicato ai divi del cinema con alcuni video percorsi che terranno impegnati fino alle 21.30, su Jean Harlow, la “Divina” Greta Garbo, il re del film muto, il “vagabondo” (Charlot) Charlie Chaplin, l’attrice di “Delitto perfetto” e “La finestra sul cortile”, la principessa Grace Kelly, il grande “The Voice” Frank Sinatra, i grandi attori italiani, divenuti colonne portanti della “Commedia all’italiana” Marcello Mastroianni e Sofia Loren e l’attrice del filone del Neorealismo Anna Magnani, la bella e prorompente Rita Haywarth, insieme ad altre grandi stelle del cinema.

Dopo una breve pausa, alle 22 si darà, invece, spazio alle stiliste Anna Maria Piazza e all’agrigentina Valentina Scardina, che presenteranno i loro lavori individuali. Al termine, poi, Virgilio Rattoballi, Andrea Saitta, Gaetano Basile, Nicolas Antony Schiavo e Luigi Tiranni, membri della compagnia teatro circo "Tanto di Cappello", con la loro arte circense, saranno protagonisti con lo spettacolo intitolato “Speriamo bene”. Chiudono la serata alle 23.30 i dj Grasskilla e Totacesko&Mentresh che selezioneranno musica degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.

Altri attori e attrici saranno protagonisti inconsapevoli in occasione della giornata conclusiva di domenica 8 febbraio dedicata agli anni ‘50, in cui verranno proposti nuovi video percorsi che presenteranno agli intervenuti E. Williams, il ballerino e attore Fred Astaire, Liz Taylor, l’indimenticabile interprete di “Don Vito Corleone” Marlon Brando, il mito di “Gioventù bruciata” James Dean, Humphrey Bogart, l’attore recentemente scomparso Paul Newman, Audrey Hepburn, Doris Day, la cantante e attrice Barbra Streisand, le icone della sessualità anni ‘50 e ‘60 Marilyn Monroe e Brigitte Bardot, Jane Fonda e Kim Novak.

Alle 22 la serata anni ’50 proseguirà con l’esibizione del gruppo palermitano Olden seguito dalla videoproiezione sulla indiscussa stella del rock’n roll Elvis. I già collaudati dj Grasskilla e Totacesko&Mentresh selezioneranno musica rock’n roll, surf, punk e trash, in chiusura. L’ingresso agli eventi è gratuito e all’interno sarà possibile acquistare il catalogo della mostra. Per i giorni 7 e 8 febbraio sarà possibile usufruire di postazioni individuali per le video proiezioni.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI