RICETTE
Ne assaggi una e non ti fermi più: la verdura (siciliana) che in pastella ti sorprende
Lo so cosa state pensando: la frittura d'estate va in vacanza, ma per noi siciliani resta una pratica importantissima che non ha stagioni, ecco una ricetta imperdibile

Melanzane in pastella
Se le verdure da preparare in pastella si mangiano soltanto durante la bella stagione perché non approfittare? Le prescelte sono proprio le melanzane.
È l'ortaggio dell'estate per eccellenza e in Sicilia sono buonissime in ogni modo: con la pasta, a cotoletta, grigliate con aglio e menta, alla parmigiana. Ma oggi entra in gioco la frittella!
La pastella è quasi una magia in cucina perché trasforma qualunque piatto in meraviglia, aggiungendo croccantezza e sapore a qualsiasi ingrediente.
Una tira l'altra e non smettete più di mangiarle. Le melanzane in pastella sono perfette come antipasto, ma anche come secondo, qualora riusciate a resistere.
Ma come si preparano queste delizie? Scopriamolo insieme!
Ingredienti
1 melanzana
200 g di farina 00
Acqua
Olio per friggere (arachidi o di semi)
Sale
Procedimento
Come primo step, lavate la melanzana, asciugatele bene e tagliatele a fette sottilissime, devono essere quasi strappate. Mettetele in uno scolapasta e pensate alla pastella.
Mescolate acqua e farina fino a quando non vi ritroverete a impastare e per ultimo aggiungete il sale. Una volta preparata, lasciatela riposare un'oretta.
Quando la pastella è pronta, arriva il momento più importante: la frittura! Immergete le verdure precedentemente tagliate nella pastella e poi tuffatele nell’olio caldo.
Un trucco da non dimenticare: la temperatura dell’olio è fondamentale. Deve essere ben caldo (intorno ai 180°C) ma non troppo, altrimenti rischiate di bruciare la pastella prima che le verdure siano cotte all'interno.
Quando sono dorate e croccanti, è il momento di toglierle dall'olio e metterle su carta assorbente per eliminare l’eccesso.
Con un mestolo bucato o delle pinze per fritti togliere le melanzane dall’olio e mettere in un piatto con un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Adesso è tutto pronto, non vi resta che gustarvi questa delizia.
Buon appetito!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|