MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Per la voragine in via Roma si corre ai ripari a Palermo: partiti i lavori, quanto durano

Da lunedì mattina gli operai sono al lavoro per riparare il danno e ripristinare il manto stradale. "Intervento risolutivo in tempi brevi". Inevitabili i disagi al traffico

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2026

Lavori in via Roma a Palermo (foto Balarm)

A Palermo sono partiti in via Roma i lavori di riparazione della voragine che si è aperta venerdì scorso (9 gennaio) nel tratto all'altezza di via Guardione.

Da ieri mattina, lunedì 12 gennaio, gli operai sono al lavoro per riparare il danno e ripristinare il manto stradale. In questa prima fase dell'intervento, la ditta incaricata dagli uffici comunali sta eseguendo i rilievi tecnici per ricostruire la causa del cedimento. Secondo quanto emerso finora, a fare franare l'asfalto sarebbero state le forti piogge della sera prima che avrebbero generato delle infiltrazioni.

Anche in via Roma un cedimento improvviso che solo per caso fortuito non ha provocato incidenti, considerato anche l'elevato flusso di veicoli che circola quotidianamente su quella che è una delle arterie più trafficate della città.

Fino all'anno scorso proprio nello stesso tratto erano in corso i lavori del collettore fognario. Per i tecnici presenti sul posto è però da escludere un collegamento col cedimento avvenuto venerdì.

Quello che è certo è che l'episodio, proprio come accaduto in via Sadat l'1 maggio 2025, non può che porre interrogativi sulle condizioni delle strade di Palermo.

Intanto il Comune è corso ai ripari e i tecnici assicurano che «il danno verrà riparato e l'asfalto ripristinato in tempi brevi». Si tratterebbe di una questione di giorni. L'area di cantiere è al centro della carreggiata e sebbene il tratto in cui si lavora sia a senso unico di marcia (in direzione di piazza don Sturzo), le ripercussioni sul traffico sono inevitabili. Rallentamenti, lunghe code e ingorghi si registrano da ieri mattina (lunedì 12 gennaio) soprattutto nelle ore di punta.

A proposito di strade ammalorate e piene di buche, sono iniziati i lavori stradali in via Villagrazia e via Altofonte. Si tratta dei primi interventi dei 16 cantieri programmati e finanziati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di strade e marciapiedi in varie zone della città (In un nostro articolo l'elenco degli interventi e delle strade).

I lavori interesseranno via Villagrazia, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Barone della Scala e l’incrocio con via Altofonte, e via Altofonte, tra l’incrocio con via Sambucia e il civico 124. L’intervento ha un costo di 1,5 milioni di euro, interamente finanziato con fondi comunali, e consente di intervenire in modo strutturale su una pavimentazione fortemente ammalorata.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI