AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un ultracentenario in gara per il titolo di "Albero Europeo 2023": votiamo il ficus di Palermo

Dopo aver vinto il titolo nazionale, l'albero simbolo dell'Orto Botanico rappresenta l'Italia puntando al titolo europeo. Possiamo votarlo tutti, ecco come fare

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2023

Il Grande Ficus dell'Orto Botanico di Palermo - Foto di Eliana Lombardo

Considerato l’albero con la chioma più grande d’Europa e dopo aver vinto il titolo di "Albero Italiano 2022", il Grande Ficus dell’Orto Botanico di Palermo è chiamato a rappresentare l’Italia al contest europeo European Tree of the Year 2023. Scopo del contest è sottolineare l’importanza degli alberi come patrimonio naturale e culturale da proteggere.

Il Grande Ficus copre una superficie di 2900 metri quadrati. Il perimetro dei suoi fusti misura ben 45 metri e all'anagrafe ha la veneranda età di 173 anni. Introdotto nel 1845, rappresenta il capostipite dei grandi Ficus presenti nei giardini del capoluogo siciliano, della Sicilia e dell’Italia meridionale.

Tutte caratteristiche che hanno portato l'albero simbolo dell'Orto Botanico a trionfare in quello che può essere definito il "Festival di Sanremo degli alberi", conquistando il titolo appunto di "Albero Italiano 2022". Adesso si punta al titolo europeo.
Adv
Tutti possiamo sostenere il grande monumento verde di Palermo. Votarlo è infatti molto semplice: basta collegarsi al sito web di Tree of the Year Europe, selezionando due tra gli alberi in gara e inserendo il proprio indirizzo email. Per votare c'è tempo sino al 28 febbraio.

«Orgogliosi di questa presenza che aggiunge valore, bellezza, magia al nostro Orto Botanico, invitiamo al voto non soltanto la nostra comunità appassionata, attiva e partecipe, ma gli italiani tutti, perché questo Ficus che oggi rappresenta il nostro paese diventi motivo di orgoglio anche per loro.

Lanciamo un appello anche a tutta la comunità accademica, di sostenerci in questo imprescindibile obiettivo di promuovere la cultura, la bellezza, la condivisione, l’appartenenza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI