ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end: "Notre Dame de Paris" a Catania, teatro e visite a Palermo

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 11 a domenica 13 novembre

Balarm
La redazione
  • 11 novembre 2022

Lola Ponce

Mostre, spettacoli teatrali e di cabaret, appuntamenti per bambini e grandi.

E ancora, festival e rassegne e il ritorno in scena a Catania del grande musical dei record "Notre Dame de Paris". Il tempo è ancora clemente in Sicilia e così anche il secondo week end di novembre ci regala tanti eventi da non perdere in tutta l'Isola.

Ecco dunque per voi una carrelata degli eventi da non perdere, selezionati da noi, nel week end da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro. Buona lettura.

IL MERCATO DEI CONTADINI
Come ogni sabato mattina, torna dalle 9.00 alle 14.00, al Parco Villa Filippina uno degli appuntamenti più apprezzati dai palermitani.

Nel grande parco urbano di piazza San Fraccesco di Paola c'è infatti "Contadini in Villa", l'atteso spazio dedicato ai prodotti a Km 0 e biologici, sotto i portici della villa nel cuore della città.

FESTIVAL E RASSEGNE
Ultima occasione per un appuntamento irrinunciabile e ormai storico come il Festival di Morgana, che si svolge dal 3 al 13 novembre a Palermo. Un festival che si lascia cullare e incantare da racconti e affabulazioni di terre lontane. L’antica Persia, l’Egitto, Israele: terre che per la narrazione sono insieme radici e ali.
Adv
In questo week end prosegue il terzo e ultimo appuntamento di Annod-Omini Fest, il nuovo progetto di narrazione e spettacolo che si sta srotolando in tre borghi legati ad altrettante figure femminili.

Dall'11 al 13 novembre il festival arriva a Carini, il borgo con il maniero dove ogni pietra racconta l'«amaru casu» della baronessa, divenuta suo malgrado simbolo ante-litteram di un femminicidio.

TEATRO E CABARET
Con "Un sogno vintage" inizia la nuova stagione del Teatro Jolly che vede il ritorno della fortunata ditta Giovanni Nanfa-Mary Cipolla, in scena dal 4 al 20 novembre solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Il direttore artistico questa volta cede alla tentazione di raccontare i cambiamenti degli ultimi 50 anni attraverso un lungo sogno.

Proseguono gli spettacoli al Teatro Biondo dove questo week end vanno in scena due dei tre spettacoli che hanno vinto il "Premio Sicilia di Scena 2021". Parliamo di "Sconfinati", ideato e diretto da Valentina Ferrante e Micaela De Grandi, e "Radio Killers" con la drammaturgia di Valeria La Bua.

Tanti gli appuntamenti in programma dall'11 al 13 novembre per la stagione "Opra Nova" del Teatro Ditirammu a Palermo.

Venerdì, sabato e domenica va in scena alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, in prima nazionale, lo spettacolo "Minchia", scritto e diretto da Salvatore Cannova con Antonio D’Angelo.

E ancora, sabato 12 e domenica 13 novembre al Re Mida - Casa Cultura di Palermo va in scena "Io viu e tu talii", il nuovo spettacolo in prosa dialettale di e con Alessia Spatoliatore.

BAMBINI E RAGAZZI
Ultimi due appuntamenti, il 12 e 13 novembre alle 17.00, per assistere allo spettacolo "La principessa e il ranocchio" inaugura la nuova stagione per le famiglie del Teatro Savio di Palermo della "Compagnia delle Fiabe", diretta da Francesco Giacalone.

Per una domenica al teatro con i bambini, torna in scena al Planetario di Villa Filippina, il 13 novembre, lo spettacolo per famiglie dal titolo "Pietrino e Nenè e la pietra filosofale" inserito nella rassegna Tutùi del Teatro Ditirammu di Palermo.

VISITE ED ESCURSIONI
Questa domenica apre le porte a Palermo una delle più significative dimore quattrocentesche della città. Parliamo di Palazzo Alliata di Pietratagliata, che torna ad accogliere i visitatori per un tour esclusivo tra i suoi saloni.

MUSICA
Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, "Notre Dame de Paris" ha stupito milioni di spettatori con il fascino di un’opera che non finirà mai di emozionare Dopo il grande successo estivo al Teatro di Verdura di Palermo, il musical dei record arriva al PalaCatania di Catania dall’11 al 20 novembre 2022.

I suoni del flamenco tingono invece il Reale Teatro Santa Cecilia di Palermo. Il secondo appuntamento della rassegna del Brass Group, venerdì 11 e sabato 12 novembre, porta sul palco un altro progetto inedito: "BVR Flamenco Project in Luz de Luna". Per la prima volta l’Orchestra Jazz Siciliana sarà diretta dal grande Maestro Bernard van Rossum.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Domenica 13 novembre, una nuova matinée per la nuova rassegna "Amici del Libro al Salinas".

Nell’Agorà del museo, Giosuè Calaciura sarà pronto a parlare del nuovo “Una notte”, un romanzo di straordinaria modernità sul racconto della nascita di Gesù affidato a protagonisti, uomini e donne senza potere né ricchezza; edito da Sellerio.

MOSTRE
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI