ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

L'ultimo weekend di Manifesta a Palermo: cosa vedere e cosa fare fino al 4 novembre

Un cocktail nella stanza di Fallen Fruit a Palazzo Butera, performance in diversi luoghi, workshop, incontri e film: gli ultimi giorni di Manifesta che lascia Palermo il 4 novembre

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2018

L'installazione video, con audio in cuffia, dell'artista cinese Zheng Bo "Pteridophilia"

Sta per chiudersi la lunga stagione della Biennale d'arte contemporanea Manifesta, a Palermo "Manifesta12" che è iniziata lo scorso giugno e che lascia la città e i suoi spazi il 4 novembre.

Sono tanti i luoghi, tra palazzi storici, giardini e piazze, in cui vedere installazioni, proiezoni, mostre, incontri e interventi urbani (ecco tutte le sedi ufficiali).

Ma l'ultimo fine settimana è anche l'occasione per tornare negli spazi che abbiamo visitato in occasione della Bienale perché sono stati organizzati diversi eventi per il finissage e poi le mostre sono ancora allestite: scoprile tutte.

"Interspecies" è il terzo e ultimo capitolo del Public Programme che si svolge a partire da giovedì primo novembre e fino a domenica 4 novembre, il Teatro Garibaldi, l’Orto Botanico e moltissimi altri luoghi con proiezioni, conferenze e dibattiti pubblici, workshop e performance.

Gli eventi sono stati pensati per l’ultimo weekend della Biennale e rientrano sia nel programma principale che nei programmi degli Eventi Collaterali e 5x5x5.
Adv
Giovedì primo novembre alle 20.30 inaugura il weekend la proiezione del film "Donna Haraway - Story Telling For Earthly Survival" di Fabrizio Terranova (ingresso libero, Teatro Garibaldi).

Alle 16.30, il Festival Liminaria presenta il programma dell’attuale edizione al Teatro Garibaldi di Palermo, e organizza una soundwalk (passeggiata) che parte da Porta Sant’Agata, due conferenze e una mostra che inaugura il 3 novembre alle 17.30 negli spazi di Kaoz in piazza Magione.

Nei giorni seguenti i luoghi della biennale ospitano dibattiti e performance degli artisti e dei Creative Mediator: tra gli altri sono presenti Gilles Clément, Leone Contini, Andrés Jaque, Taus Makhacheva, Uriel Orlow, Invernomuto e Michael Wang.

Venerdì 2 novembre alle 18, Casa Sponge, Dimora Oz e Bridge Art presentano un progetto parte di Border Crossing, e nello stesso giorno alla 20.30 Arte Migrante Palermo organizza l’ultimo meeting creativo per gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 all’Oratorio di Santa Chiara a Ballarò.

Alle 18 Nina Doevendans organizza un evento speciale per il finissage della sua mostra alla Chiesa di San Matteo al Cassaro.

Alle 13 di sabato 3 novembre ha inizio una festa celebrativa nel giardino di via Primo Carnera, allo Zen 2, con Gilles Clément, lo staff di Coloco e di Laboratorio Zen Insieme e tutta la comunità che ha realizzato il progetto Diventare Giardino.

All’Orto Botanico, sempre sabato ma alle 15, Emanuele Coccia, Isabel Margarita Lewis e Paul Maheke del collettivo Aleppo presentano una serie di eventi dal titolo Can Nature Protest? A Programme on Non-Human Political Actions, mentre alle 18 a Palazzo Butera si tiene la performance Fruit Cocktails all’interno dell’installazione "Theatre of The Sun" dei Fallen Fruit.

Dalle 18 alle 21, gli artisti de Il Traffico presentano una performance a Palazzo Sambuca.

Per l’ultimo giorno di Manifesta 12 Palermo, domenica 4, il Teatro Garibaldi diventa una vera e propria agorà, uno spazio aperto al dibattito pubblico e alla partecipazione attiva con The Coexistence Assembly, una tavola rotonda moderata da Andrés Jaque e Chiara Cartuccia.

Domenica alle 10.30, il Goethe Institut Palermo e l’Institut Français Palermo organizzano una passeggiata filosofica parte de The Sicilian Garden as a Metaphor, e gli artisti Santo Graziano e Peppino Re di Blind Walk effettuano una visita guidata dell’Orto Botanico con uno dei Giardinieri di Manifesta 12

Un’altra tavola rotonda, concepita per discutere collettivamente sull’impatto e il lascito della biennale, si tiene a partire dalle 17, e vede tra i relatori l’assessore alla Cultura di Palermo Andrea Cusumano, la direttrice di Manifesta Biennial Hedwig Fijen e il Direttore generale di Manifesta12, Roberto Albergoni.

La performance "Radio noMade in Arberia" del collettivo noMade si terrà al Teatro Mediterraneo Occupato di venerdì e sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30 (scopri di più).

Dalle 21 prende il via un dJ-set di Invernomuto al Teatro Garibaldi di Palermo e il progetto "Rover" chiude i battenti con un Orbital Music Relé dJ-set alla Chiesa San Mattia ai Crociferi dalle 22 in poi.

Gli eventi al Teatro Garibaldi sono a ingresso libero e gratuito come molti degli altri, per alcuni invece è necessario essere in possesso del pass: ottienilo cliccando qui o vai direttamente al Teatro Garibaldi in piazza Magione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI