MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La corte del museo si riempie di musica: tre concerti nell'agorà del Salinas di Palermo

Dalla musica classica al jazz, tra brani seri e leggeri: nella nuova agorà del museo archeologico "Antonio Salinas" di Palermo arrivano gli studenti del Conservatorio Bellini

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2018

L'agora del museo Salinas (foto Maria Maggio)

Un vero e proprio luogo di aggregazione, la musica e la voglia di accogliere visitatori, curiosi e turisti in un luogo sospeso nel tempo, a metà tra l'antico, il moderno e il contemporaneo: il museo archeologico regionale "Antonino Salinas" di Palermo (piazza Olivella 24) apre le porte per "Musica nell’Agorà".

Si tratta di una mini rassegna realizzata in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini, che porta all'interno della "nuova" corte interna (leggi articolo di approfondimento) tre concerti eseguiti dagli studenti dell'istituto palermitano.

Si comincia martedì 19 giugno alle ore 19 con i Cerbero Amore, quintetto di madrigalisti composto da Elena Schira, Anna Maria Amato, Alfio Fricano, Ezio Petrancosta, Claudio Ciuccio che si cimenta in un repertorio barocco, muovendosi tra brani seri e brani più leggeri e divertenti. Tra le altre, eseguiranno musiche di Palestrina e Monteverti.

Si continua mercoledì 27 giugno alle ore 21 con il concerto delle Fisarmoniche del Bellini: all'interno dell'agorà si esibiranno gli allievi dei docenti Ruggiero Mascellino e Carmela Emilia Stefano, portando al museo brani di musica erudita per far conoscere quei brani spesso sconosciuti anche ai fisarmonicisti stessi.

L'ultimo appuntamento è invece in programma per martedì 10 luglio, sempre alle ore 21: protagonista della serata è il Coolsax Quartet, che eseguirà alcuni dei più interessanti brani per sassofono, intrattenendo il pubblico con un repertorio fortemente jazzistico ed elegante.

Nei prossimi giorni verrà aperto il bookshop con annessa caffetteria diretto da CoopCulture: un altro spazio che vuole diventare punto di raccolta per tutti coloro che vogliono passare il tempo in compagnia dell'arte e della cultura, bevendo un caffè o comprando un libro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI