MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Un'estate di concertoni in Sicilia: tutti gli appuntamenti con la musica da non perdere

L'estate 2023 in Sicilia è davvero la stagione della ripartenza per la grande musica dal vivo. Da Vasco Rossi a Giorgia fino al concertone di Radio Italia a Palermo

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2023

Madame, Salmo, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Tananai, Levante.

Dal grande ritorno del concertone di Radio Italia, in programma il 30 giugno sul prato del Foro Italico a Palermo, all'attesissimo appuntamento con il live di Vasco Rossi che segna un passo storico per la città.

E poi ancora i 20 anni di carriera dei Negramaro con la tappa di Siracusa, il live degli Articolo 31, Fabri Fibra e Salmo ai Cantieri culturali Ducrot di Palermo, le due date di Giorgia a Messina e Siracusa, Claudio Baglioni, Levante, Massimo Ranieri, Gigi D'Alessio e tantissimi altri.

Insomma l'estate 2023 in Sicilia è davvero la stagione della ripartenza per la grande musica dal vivo, con una serie di appuntamenti che vanno da maggio fino a ottobre.

MAGGIO 2023

Niccolò Fabi
Per la prima volta insieme all'orchestra, Niccolò Fabi torna in Sicilia per due live che celebrano anche i 25 anni di carriera. Appuntamento giovedì 11 maggio, alle 21.00, al Teatro Metropolitan di Catania, e venerdì 12 maggio, sempre alle 21.00 al Teatro Golden di Palermo.
Adv
Marlene Kuntz
Torna a Catania una band di culto del rock alternativo italiano: martedì 9 maggio alle 21.00, sul palco del Teatro Abc arrivano i Marlene Kuntz. La band approda sull'isola con una sola data per presentare il nuovo album "Karma clima".

GIUGNO
Modà
La band capitanata da Kekko Silvestre è in tour per tutta l’estate e fa tappa anche in Sicilia. Le date sull'Isola sono quelle del 2 giugno al Teatro Antico di Taormina e poi il 3 e 6 giugno al Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

Vasco Rossi
Torna in concerto a Palermo e fa il bis. Il 22 e 23 giugno Vasco Rossi fa tappa a Palermo con un evento che segna anche un altro passo storico per la città: riportare i concertoni allo stadio comunale Renzo Barbera dopo ben 25 anni.

Tra gli appuntamenti più attesi che chiude il mese di giugno c'è "Radio Italia Live - Il Concerto", che torna nel 2023 a Palermo: l’evento, organizzato da Radio Italia, si svolge venerdì 30 giugno nel grande prato del Foro Italico.

LUGLIO 2023

Maluma
Il concerto della star internazionale Maluma arriva alla Villa Bellini di Catania mercoledì 5 luglio, alle 21.30. Vincitore di un Latin Grammy Award, ha collaborato con big della musica internazionale come Madonna, Jennifer Lopez, Shakira, Ricky Martin e di recente anche con The Weeknd.

Lazza
Tra i live più attesi della stagione c'è anche quello di Lazza che fa tappa al Velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo mercoledì 12 luglio nell'ambito della prima edizione del Green Pop Festival.

Carmen Consoli
La cantantessa torna alle sue radici e con lei, il 15 luglio, il Teatro Greco di Siracusa sarà il palcoscenico privilegiato di uno straordinario evento culturale: "Terra ca nun senti", un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri.

Giorgia
Dopo l'appuntamento di maggio, Giorgia torna protagonista anche in estate in alcune delle location più belle della Penisola. Il 16 luglio l'artista si esibisce al Teatro Greco di Siracusa, per l’unico concerto in Sicilia del "Blu Live Outdoor".

Negramaro
Per festeggiare i 20 anni di successi, la band torna sul palco con "n20 TOUR" e fa tappa in Sicilia con tre concerti, dal 19 al 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa, per "Siracusa Stelle a Teatro", promossa dal Comune.

Ernia
A Palermo sabato 22 luglio ai Cantieri culturali Ducrot per il "Green Pop Festival Palermo", in collaborazione con Gomad Concerti e a Catania domenica 23 luglio alla Villa Bellini in occasione di "Sotto il Vulcano Fest 2023", in collaborazione con il Comune di Catania.

Stewart Copeland
Unica data in Sicilia il 27 luglio al Teatro Antico di Taormina per "Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra", show con cui il leggendario batterista e fondatore dei Police, porta in tour i successi della storica band in una veste orchestrale.

Alice
Apre la nuova edizione del "Segesta teatro festival" il concerto che Alice dedica a una delle figure più importanti del suo percorso artistico e del cantautorato italiano. Venerdì 28 luglio, fa tappa al teatro di pietra il tour "Eri con me".

Salmo
Eclettico, anticonformista e provocatorio, Salmo annuncia il suo concerto a Palermo, venerdì 28 luglio ai Cantieri Culturali alla Zisa, ospite del Green Pop Festival.

Articolo 31
Il duo è sbarca in Sicilia con due concerti. Prima a Catania, alla Villa Bellini, venerdì 28 luglio per l'appuntamento promosso da Giuseppe Rapisarda Management. E poi a Palermo, sabato 5 agosto ai Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green Pop Festival.

Fabri Fibra
Un altro grande nome della musica italiana arriva Palermo quest'estate a Palermo. Ai Cantieri Culturali Ducrot il 29 luglio si esibisce Fabri Fibra, esponente di punta della musica rap.

Zucchero
Tre giorni di musica e spettacolo con i concerti di Zucchero "Sugar" Fornaciari al Teatro Greco di Siracusa, il 28, 29 e 30 luglio. Si arricchisce così la programmazione della prossima edizione di "Stelle a Teatro", promossa dal Comune

Guè Pequeno
Tra i nuovi appuntamenti estivi nelle arene italiane e nei principali festival c'è anche quello di Guè Pequeno che si esibisce a Mondello, il 30 luglio, al Sea Stadium per il Wave Summer Music 2023.

AGOSTO 2023

Articolo 31
La seconda data siciliana degli Articolo 31 si svolge a Palermo, sabato 5 agosto ai Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green Pop Festival.

Gigi D'Alessio
Torna in Sicilia per tre appuntamenti del nuovo tour "Dove c'è il sole" uno dei cantanti napoletani più amati. Gigi D'Alessio l'1 agosto e poi dal 18 al 20 agosto, infiamma i palchi dell'isola a Palermo, Agrigento e Taormina.

Massimo Ranieri
Doppio live per Massimo Ranieri. Alla data già annunciata del 25 agosto al Teatro Greco di Siracusa, si aggiunge quella di mercoledì 23 agosto al Teatro di Verdura di Palermo, nell’ambito della rassegna Estate al Verdura promossa dal Comune di Palermo.

Francesco Renga e Nek
Due i concerti in Sicilia, organizzati da Puntoeacapo: il 26 agosto al Teatro Antico di Taormina, alle ore 21.30 e il 27 agosto al Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

Venditti e De Gregori
Il duo torna in Sicilia per tre date: il 24 e il 26 agosto al Teatro Greco di Siracusa e il 28 agosto al Teatro Antico di Taormina e il 30 agosto al Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

Mr. Rain
Ad agosto Mr.Rain arriva in Sicilia, per due concerti organizzati da Puntoeacapo e BM produzioni musicali. L'11 agosto l'artista si esibisce al Teatro di Verdura di Palermo per la Rassegna Estate al Verdura 2023, il 12 agosto si sposta alla Villa Bellini di Catania.

Tananai
Tananai fa il bis in Sicilia: l'11 agosto si esibisce a Catania alla Villa Bellini e poi è a Palermo il 12 agosto ai Cantieri Culturali alla Zisa, ospite del Green Pop Festival.

Diodato
Diodato torna in Sicilia con due appuntamenti: a Catania, il 26 agosto, a Villa Bellini e a Palermo, il 27 agosto ai Cantieri culturali Ducrot (ex Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green Pop Palermo Fest.

Carmen Consoli ed Elvis Costello
L'unica data nel Sud Italia dell’evento live dell’estate che vede insieme Carmen Consoli ed Elvis Costello. L'appuntamento è martedì 29 agosto, al Teatro di Verdura di Palermo.

Madame
La giovane rapper fa tappa in Sicilia per due concerti: il 24 agosto, a Palermo, al Teatro di Verdura, nell'ambito della rassegna Estate al Verdura 2023. Seconda tappa, il 25 agosto a Taormina, nella splendida cornice del Teatro antico.

Francesca Michielin
La cantautrice annuncia "L'estate dei cani sciolti" che approda anche in Sicilia. La data sull'isola è in programma martedì 8 agosto 2023 ad Alcamo, all'interno dell'"Alcart Festival", alle ex Cave Orto di Ballo.

Eros Ramazzotti
Sbarca in Italia Eros Ramazzotti col "Battito infinito world tour". Appuntamento dal 3 al 6 agosto, alle 21.00, con un concerto che tocca la Sicilia per tre date straordinarie al Teatro Antico di Taormina.

Jimmy Sax
Autore dei successi "No man no cry" (certificato "oro" in Italia) e "Time", il sassofonista Jimmy Sax va in scena venerdì 4 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Rocco Hunt
Doppio appuntamento in Sicilia per il "Summer Tour 2023" di Rocco Hunt. Giovedì 17 agosto l'artista di esibisce a Villa Bellini a Catania, per la rassegna "Sotto il Vulcano Fest 2023", venerdì 18 agosto fa invece tappa ai Cantieri Ducrot per il "Green Pop Palermo Fest".

Robert Plant
Il tour tocca anche la Sicilia con un appuntamento al Teatro Antico di Taormina il 30 agosto in cui l'ex membro dei Led Zeppelin presenta al pubblico insieme a Suzi Dian lo spettacolo "Saving Grace".

Baustelle
È la Villa Bellini di Catania che, per la nuova edizione di "Sotto il vulcano fest", il 19 agosto dalle ore 21.00 accoglie la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini.

Mannarino
Mannarino torna live con il suo concept che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda e annuncia le date del tour "Corde 2023", un nuovo ciclo di appuntamenti estivi che tocca anche la Sicilia. Il 25 agosto Mannarino va in scena all'Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, il 26 agosto a Noto sulla Scalinata della Cattedrale.

Piero Pelù
Torna sui palchi estivi Piero Pelù insieme alla band dei Bandidos per il "Live estremo 2023". Sono due i concerti in programma in Sicilia per il rocker ex Litfiba: mercoledì 16 agosto alla Scalinata Cattedrale di Noto e giovedì 17 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria.

Umberto Tozzi
Le date siciliane del "Gloria forever" sono tre: il 18 agosto alle 21.00 sulla Scalinata della Cattedrale di noto. Poi le due di recupero dei concerti saltati a ottobre: il 23 settembre al Teatro Antico di taormina e il 24 al Teatro di Verdura di Palermo.

Levante
Levante presenta dal vivo il suo nuovo album “Opera futura e fa tappa anche in Sicilia, ospite della rassegna “Le Scale della musica – Noto Estate 2023”, promossa dal Comune di Noto, il 25 agosto, sulla scalinata della Cattedrale, alle ore 21.00.

SETTEMBRE 2023

Andrea Bocelli
La magica voce di Andrea Bocelli e il fascino di uno dei teatri antichi più affascinanti al mondo. Il celebre tenore toscano arriva al Teatro antico di Taormina l'1 e 2 settembre, alle 21.30.

Umberto Tozzi
Poi le due di recupero dei concerti saltati a ottobre. Umberto Tozzi si esibisce con due date in Sicilia: il 23 settembre al Teatro Antico di taormina e il 24 al Teatro di Verdura di Palermo.

OTTOBRE 2023

Claudio Baglioni
Il celebre cantautore torna a Palermo per tre date al Velodromo "Paolo Borsellino". Claudio Baglioni arriva nel capoluogo siciliano il 12, 13 e 14 ottobre, per uno show che la città dimenticherà difficilmente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI