ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia: tutti gli eventi da non perdere

Spettacoli, concerti, mostre e visite guidate per adulti e bambini. Ecco per voi una guida con i principali eventi in programma in giro per l'Isola nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2024

Duomo di Cefalù

Un altro fine settimana sta per arrivare e la voglia di organizzare al meglio il proprio tempo libero comincia a farsi sentire. Ora che andiamo verso giornate più lunghe e luminose torna il desiderio di stare insieme e stare in giro per le nostre splendide città.

Spettacoli, film, concerti, mostre e visite guidate per adulti e bambini. Ecco per voi una guida con i principali eventi in programma in giro per l'Isola nel fine settimana.

FOOD & DRINK
Continuano gli appuntamenti a Palazzo Bonocore. Oltre ai laboratori per bimbi legati alla mostra Palermo Felicissima, le lezioni di scacchi, a marzo lo storico palazzo che si affaccia su piazza Pretoria ospita anche esperienze enogastronomiche da non perdere.

Il sabato, dal 9 al 30 marzo, si può partecipare a un elegante aperitivo serale con degustazione di etichette siciliane, dalla provincia palermitana al terroir lavico sull’Etna, al Marsala liquoroso.

Oppure ancora si può scegliere la formula domenicale (tre domeniche dal 10 al 24 marzo) delle masterclass di "Wine Sicily + brunch" durante la quale si assaggiano i prodotti del territorio in abbinamento alle etichette di una cantina siciliana.
Adv
MUSICA E DANZA
Prosegue il ricco cartellone della nuova stagione del Brass Group che porta al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, aneddoti, produzioni originali e prime assolute che identificano la realtà di ben 50 anni di vita.

Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, dal 15 al 17 marzo, arriva Kenny Garret, un big della scena internazionale insieme alla sua band.

Il 16 marzo al Teatro Golden invece non si tiene un semplice concerto, non è un tributo, ma una vera e propria esperienza: una spettacolare celebrazione di una delle più grandi band mondiali mai esistite.

Arriva al Teatro Golden di Palermo "Queen Celebration in concert", lo spettacolo dei record visto da oltre mezzo milione di persone in Sud America per far rivivere al pubblico la storia dei Queen e di Freddie Mercury, presentando momenti di tour e di spettacoli memorabili.

"Streaming Vanguard Springtime" è la nuova rassegna del Tatum Art di Palermo, che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città. Ben 23 concerti da non perdere che vanno in scena nella storica location di via dell'Università.

TEATRO
Uno spettacolo speciale dedicato interamente ai mestieri, attraverso le ombre della dimenticanza e le luci della rivalsa delle tradizioni. Al Teatro Jolly di Palermo va in scena "Antichi Mestieri" con Salvo Piparo. Lo spettacolo va in scena al Teatro Jolly dal 15 al 17 marzo.

E con una piéce completamente nuova, fresca ed esilarante che ammalia il pubblico grazie allo spiccato e ben conosciuto senso dell'humor, arriva, a Palermo, il duo comico I Senso D'Oppio. Appuntamento sabato 16 marzo, alle 21.15, e domenica 17 marzo, alle 17.45, al Cineteatro Colosseum, a Bonagia.

VISITE ED ESCURSIONI
Un tour unico, un'esperienza emozionante che permette di godere della bellezza unica dei gioielli di Cefalù. Un'occasione da non perdere per i visitatori che vogliono scoprire gli Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù. A partire dal 16 marzo riaprono i percorsi di visita alla Basilica voluta da Ruggero II.

Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche "Alla scoperta di Ietas".

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

E sempre con Coopculture si può vivere un'esperienza outdoor per scoprire le valli rurali Jato-Belìce, attraverso le ampie campagne coltivate a seminativi stagionali, uliveti e vigneti.

Si svolge domenica 17 marzo e domenica 7 aprile alle 9.00 un'agro-experience tra le valli rurali Jato-Belice con la visita guidata "Trekking dal Parco archeologico dello Iato al Giardino della memoria"

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta torna "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni.

Prossimo appuntamento in programma, domenica 17 marzo, con Bia Cusumano e Vito Lo Scurdato che incontrano il pubblico per dialogare sulla sua opera letteraria. Al centro del dialogo il volume "Trame tradite".

Prosegue a Palazzo Bonocore la rassegna UN//plugged, l'evento costruito da CoopCulture insieme a Genìa a Palermo.

Nel prossimo appuntamento - in programma sabato 16 marzo, alle 18.00, nei saloni che si affacciano sulla splendida Fontana della Vergogna a piazza Pretoria vi aspetta un divertente gioco da tavola di improvvisazione teatrale.

La protagonista dell'incontro è Tea Bruno, ideatrice del gioco da tavola "Sipario".

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI