Cosa fare nel weekend a Palermo e non solo: guardi Giove, ti travesti o vai al museo
Le occasioni di svago non mancano. In Sicilia è già Carnevale ma c'è anche il planetario e il Lago dei Cigni e la consueta Domenica al museo. Ecco la nostra piccola guida
L'edizione 2025 del Carnevale di Acireale
Il freddo che in questi giorni avvolge la Sicilia non deve intimorirvi e dato che tutti speriamo che il maltempo e le brutte notizie di questi giorni cedano il passo a tempi migliori, cerchiamo di goderci appieno anche questo fine settimana. Sono diverse le attività da fare per trascorrere anche questo weekend in Sicilia all'insegna della bellezza, dello svago e del relax. Potete farvi trasportare dalla musica o immergervi in uno spettacolo tra riflessioni e risate, magari adatto a tutta la famiglia.
Ma vediamo gli eventi del weekend nel dettaglio all'interno della nostra piccola (e ormai consueta) guida per scoprire cosa fare da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio. Ecco a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
CARNEVALE
"Carnevale di Acireale"
Vari luoghi di Acireale
È l'evento più rappresentativo del panorama carnevalesco nazionale che si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026. Le sfilate dei carri allegorico-grotteschi in cartapesta animano il circuito del Carnevale (consulta qui il programma per scoprire i giorni) confermando Acireale come capitale dell’arte effimera e della creatività. Accanto alle sfilate, il centro storico ospita numerosi spettacoli musicali, eventi di animazione e appuntamenti culturali.
Tra i momenti più attesi, la cerimonia di apertura con la consegna delle chiavi a Re Burlone, gli show musicali con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, le rassegne dedicate alla danza, all’hip hop, al cosplay e alle tradizioni popolari, fino al suggestivo rogo di Re Burlone, che chiude ufficialmente l’edizione 2026.
CONCERTI
"Brass extra series"
Prosegue la stagione concertistica della Fondazione OJS – The Brass Group con "Brass Extra Series" che vi dà appuntamento sabato 31 gennaio alle 19.00 e alle 21.30, e domenica 1 febbraio alle 18.00 e alle 20.30, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo con un appuntamento imperdibile per chi ama il jazz che emoziona.
Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale e artista dalla straordinaria duttilità, torna sul palco con uno dei suoi progetti più intensi e identitari: "Spiritual Trio". Accanto a lui, gli amici di sempre e compagni di suono: Alberto Marsico all’organo Hammond B3 e Alessandro Minetto alla batteria (Clicca qui per info e biglietti).
"Palermo classica"
"Dal Romanticismo alla soglia del Novecento" è il titolo del prossimo concerto di "Palermo Classica - Winter edition" che va in scena domenica 1 febbraio 2026 alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri. Protagonista del concerto è la pianista italiana Sara Costa, descritta dalla rivista "Pizzicato" come una musicista dotata di «una musicalità meravigliosamente pensierosa e sottilmente sfumata».
Il programma del concerto è un confronto che attraversa epoche e sensibilità, mettendo in dialogo l’eleganza formale e la passione lirica di Frédéric Chopin con la forza visionaria e il virtuosismo audace di Felix Blumenfeld. (Clicca qui per info e biglietti).
OPERA, MUSICAL E DANZA
"Il Lago dei Cigni"
Teatro Massimo - Palermo
Il capolavoro di Čajkovskij rivive nella Sicilia del Gattopardo. Tra gli appuntamenti più attesi della stagione, torna in scena al Teatro Massimo di Palermo da giovedì 22 gennaio alle 20.00 "Il lago dei cigni" in una nuova e affascinante veste coreografica.
A firmarla è il direttore del Corpo di ballo della Fondazione, Jean-Sébastien Colau, che realizza un progetto desiderato da tempo: una ripresa classica, rispettosa dell’eredità di Petipa e Ivanov, capace di mettere in risalto le qualità della compagnia palermitana. Coreografo collaboratore è Vincenzo Veneruso, mentre l'assistente alla coreografia è Agnes Letestu. (Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Il bagno delle donne"
Cineteatro Lux - Palermo
A Palermo arriva un nuovo spettacolo scritto e diretto da Orazio Bottiglieri. Venerdì 30 gennaio alle 17.15 il palco del Cineteatro Lux si accende con la nuova, brillante commedia “Il bagno delle donne”, un testo dolce e ironico che racconta l’amore, quello vero, filtrato attraverso il rapporto più intimo e complicato: quello tra una madre e sua figlia.
Protagoniste sono Mary Cipolla e Tiziana Martilotti, interpreti di una coppia femminile sospesa tra affetto, routine domestica e un desiderio comune: trovare finalmente qualcuno che possa dare alla figlia – ormai 43enne – una vita sentimentale tutta sua. (Clicca qui per info e biglietti)
"Punto e a capo"
Cineteatro Colosseum - Palermo
Una commedia firmata da Alfredo Augello ed Elio Buonfantino, in scena sabato 31 gennaio alle 21.30 e domenica 1 febbraio alle 17.30. Protagonista della storia è Felice Mastrangeli, deciso a divorziare dalla moglie Sofia, colpevole – ai suoi occhi – di aver dedicato troppo tempo al volontariato e alla spiritualità, trascurando la vita coniugale.
In un momento di sconforto, Felice esprime il desiderio di cambiare completamente vita e famiglia, senza immaginare che il suo desiderio verrà davvero esaudito. (Clicca qui per info e biglietti).
"In...divisa"
Re Mida -Casa cultura - Palermo
Debutta a Palermo una nuova commedia comico-brillante che sceglie l’ironia per raccontare il mondo di chi, ogni giorno, si occupa della nostra sicurezza. Lo spettacolo va in scena sabato 24 gennaio alle ore 21.00 e domenica 25 gennaio alle ore 17.45, promettendo quasi due ore di puro divertimento.
Scritto da Orazio Bottiglieri, che è anche sul palco insieme a Ciro Chimento e Giuseppe Passarello, "In...divisa" costruisce una girandola di situazioni esilaranti: uno strano ufficio denunce, agenti di scorta improbabili, una task force alle prese con un fantomatico attacco terroristico, fino a un borseggiatore maldestro fermato da poliziotti tutt’altro che impeccabili. (Clicca qui per info e biglietti).
"La maledizione del Conte"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
"Una poltrona per divertirsi", la stagione del teatro Sant'Eugenio - Direzione artistica Pupella, di piazza Europa 39/41 a Palermo, prosegue con una divertentissima commedia che vede protagonista la Compagnia Trio & Ritrio con Valentino Pizzuto.
Insieme portano in scena "La maledizione del Conte", in programma per due weekend: sabato 24 gennaio (alle 21.00) e domenica 25 gennaio (alle 17.45) e sabato 31 gennaio (alle 21.00) e domenica 1 febbraio (alle 17.45).
PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di sabato 31 gennaio (alle 21.00) e domenica 1 febbraio (alle 21.00) a un costo ridotto: 12 euro (incluse prevendita e commissioni) invece di 19,26 euro (incluse prevendita e commissioni). (Clicca qui per info e biglietti).
VISITE ED ESCURSIONI
" La Domenica al museo"
Vari luoghi della Sicilia
Domenica 1 febbraio 2026 torna l’appuntamento con la "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto.
Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa. Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia. Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse. (Clicca qui per scoprire i luoghi visitabili).
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr). Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglie i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
Weekend alla Valle dei Templi di Agrigento
Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento - Agrigento
Museo archeologico regionale "Pietro Griffo" - Agrigento
Scoprire la testa della spaventosa Medusa che pietrificava chiunque la guardasse; o seguire le orme di un'archeologa pasticciona. Raccontare la storia di Akràgas anche ai più piccoli, attraverso laboratori creativi coinvolgenti che uniscono il gioco e la scoperta dell’archeologia. La formula è sempre stata molto apprezzata e quindi ecco due appuntamenti in programma domenica 25 gennaio e poi domenica 1 febbraio in cui cade anche la prima domenica del mese a ingresso gratuito nei luoghi della cultura), piene zeppe di attività, tra la Valle dei Templi e il Museo archeologico Pietro Griffo. (Clicca qui per info e biglietti).
BAMBINI E RAGAZZI
"Planetario di Palermo"
Parco Villa Filippina - Palermo
Apre un nuovo luogo dedicato alla divulgazione scientifica, al divertimento e alla meraviglia: il nuovo Planetario di Palermo. Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
"Planetario di Palermo - serate speciali su Giove"
Parco Villa Filippina - Palermo
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sono in programma due speciali serate che celebrano l'opposizione 2026 di Giove. Parafrasando una celebre frase di Ritorno al Futuro, il Planetario di Palermo a Villa Filippina celebra l’opposizione di Giove, il più imponente pianeta del Sistema Solare, nel momento della sua massima vicinanza alla Terra.
Per l’occasione, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio (con turni di mattina e di pomeriggio) il Planetario vi aspetta con l'osservazione serale ai telescopi, al termine del percorso al museo e dello spettacolo sotto la cupola del planetario. (Clicca qui per info e biglietti).
"Briciole"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Liberamente ispirato a "Pollicino" di Perrault, il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo accoglie domenica 1 febbraio, alle 16.30 e alle 18.00, "Briciole. Studio per due madri", uno spettacolo pensato per i bambini a partire dai 6 anni di e con Marcella Vaccarino, per la regia di Gisella Vitrano.
Lo spettacolo trae spunto dalla celebre fiaba di Pollicino di Perrault, per approdare ad una nuova visione tutta al femminile, in cui incontriamo una mamma che affida i propri figli al boscoPiù che sul proverbiale ingegno del piccolo Pollicino, il racconto di Briciole ci ha portato sulle soglie del delicato tema dell’abbandono e della paura. (Clicca qui per info e biglietti).
"Domenica al museo Salinas"
Museo Archeologico "Antonino Salinas" - Palermo
Un’esperienza culturale, educativa e divertente da non perdere. Domenica 1 febbraio in occasione della prima domenica del mese, il museo di Palermo apre le sue porte con ingresso gratuito. Un'opportunità speciale per scoprire il museo più antico della Sicilia e vivere una giornata tra storia, miti e divertimento insieme a CoopCulture. (Clicca qui per info e biglietti).
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 30 gennaio all'1 febbraio 2026.
Ma vediamo gli eventi del weekend nel dettaglio all'interno della nostra piccola (e ormai consueta) guida per scoprire cosa fare da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio. Ecco a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
CARNEVALE
"Carnevale di Acireale"
Vari luoghi di Acireale
È l'evento più rappresentativo del panorama carnevalesco nazionale che si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026. Le sfilate dei carri allegorico-grotteschi in cartapesta animano il circuito del Carnevale (consulta qui il programma per scoprire i giorni) confermando Acireale come capitale dell’arte effimera e della creatività. Accanto alle sfilate, il centro storico ospita numerosi spettacoli musicali, eventi di animazione e appuntamenti culturali.
Tra i momenti più attesi, la cerimonia di apertura con la consegna delle chiavi a Re Burlone, gli show musicali con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, le rassegne dedicate alla danza, all’hip hop, al cosplay e alle tradizioni popolari, fino al suggestivo rogo di Re Burlone, che chiude ufficialmente l’edizione 2026.
CONCERTI
"Brass extra series"
Prosegue la stagione concertistica della Fondazione OJS – The Brass Group con "Brass Extra Series" che vi dà appuntamento sabato 31 gennaio alle 19.00 e alle 21.30, e domenica 1 febbraio alle 18.00 e alle 20.30, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo con un appuntamento imperdibile per chi ama il jazz che emoziona.
Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale e artista dalla straordinaria duttilità, torna sul palco con uno dei suoi progetti più intensi e identitari: "Spiritual Trio". Accanto a lui, gli amici di sempre e compagni di suono: Alberto Marsico all’organo Hammond B3 e Alessandro Minetto alla batteria (Clicca qui per info e biglietti).
"Palermo classica"
"Dal Romanticismo alla soglia del Novecento" è il titolo del prossimo concerto di "Palermo Classica - Winter edition" che va in scena domenica 1 febbraio 2026 alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri. Protagonista del concerto è la pianista italiana Sara Costa, descritta dalla rivista "Pizzicato" come una musicista dotata di «una musicalità meravigliosamente pensierosa e sottilmente sfumata».
Il programma del concerto è un confronto che attraversa epoche e sensibilità, mettendo in dialogo l’eleganza formale e la passione lirica di Frédéric Chopin con la forza visionaria e il virtuosismo audace di Felix Blumenfeld. (Clicca qui per info e biglietti).
OPERA, MUSICAL E DANZA
"Il Lago dei Cigni"
Teatro Massimo - Palermo
Il capolavoro di Čajkovskij rivive nella Sicilia del Gattopardo. Tra gli appuntamenti più attesi della stagione, torna in scena al Teatro Massimo di Palermo da giovedì 22 gennaio alle 20.00 "Il lago dei cigni" in una nuova e affascinante veste coreografica.
A firmarla è il direttore del Corpo di ballo della Fondazione, Jean-Sébastien Colau, che realizza un progetto desiderato da tempo: una ripresa classica, rispettosa dell’eredità di Petipa e Ivanov, capace di mettere in risalto le qualità della compagnia palermitana. Coreografo collaboratore è Vincenzo Veneruso, mentre l'assistente alla coreografia è Agnes Letestu. (Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Il bagno delle donne"
Cineteatro Lux - Palermo
A Palermo arriva un nuovo spettacolo scritto e diretto da Orazio Bottiglieri. Venerdì 30 gennaio alle 17.15 il palco del Cineteatro Lux si accende con la nuova, brillante commedia “Il bagno delle donne”, un testo dolce e ironico che racconta l’amore, quello vero, filtrato attraverso il rapporto più intimo e complicato: quello tra una madre e sua figlia.
Protagoniste sono Mary Cipolla e Tiziana Martilotti, interpreti di una coppia femminile sospesa tra affetto, routine domestica e un desiderio comune: trovare finalmente qualcuno che possa dare alla figlia – ormai 43enne – una vita sentimentale tutta sua. (Clicca qui per info e biglietti)
"Punto e a capo"
Cineteatro Colosseum - Palermo
Una commedia firmata da Alfredo Augello ed Elio Buonfantino, in scena sabato 31 gennaio alle 21.30 e domenica 1 febbraio alle 17.30. Protagonista della storia è Felice Mastrangeli, deciso a divorziare dalla moglie Sofia, colpevole – ai suoi occhi – di aver dedicato troppo tempo al volontariato e alla spiritualità, trascurando la vita coniugale.
In un momento di sconforto, Felice esprime il desiderio di cambiare completamente vita e famiglia, senza immaginare che il suo desiderio verrà davvero esaudito. (Clicca qui per info e biglietti).
"In...divisa"
Re Mida -Casa cultura - Palermo
Debutta a Palermo una nuova commedia comico-brillante che sceglie l’ironia per raccontare il mondo di chi, ogni giorno, si occupa della nostra sicurezza. Lo spettacolo va in scena sabato 24 gennaio alle ore 21.00 e domenica 25 gennaio alle ore 17.45, promettendo quasi due ore di puro divertimento.
Scritto da Orazio Bottiglieri, che è anche sul palco insieme a Ciro Chimento e Giuseppe Passarello, "In...divisa" costruisce una girandola di situazioni esilaranti: uno strano ufficio denunce, agenti di scorta improbabili, una task force alle prese con un fantomatico attacco terroristico, fino a un borseggiatore maldestro fermato da poliziotti tutt’altro che impeccabili. (Clicca qui per info e biglietti).
"La maledizione del Conte"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
"Una poltrona per divertirsi", la stagione del teatro Sant'Eugenio - Direzione artistica Pupella, di piazza Europa 39/41 a Palermo, prosegue con una divertentissima commedia che vede protagonista la Compagnia Trio & Ritrio con Valentino Pizzuto.
Insieme portano in scena "La maledizione del Conte", in programma per due weekend: sabato 24 gennaio (alle 21.00) e domenica 25 gennaio (alle 17.45) e sabato 31 gennaio (alle 21.00) e domenica 1 febbraio (alle 17.45).
PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di sabato 31 gennaio (alle 21.00) e domenica 1 febbraio (alle 21.00) a un costo ridotto: 12 euro (incluse prevendita e commissioni) invece di 19,26 euro (incluse prevendita e commissioni). (Clicca qui per info e biglietti).
VISITE ED ESCURSIONI
" La Domenica al museo"
Vari luoghi della Sicilia
Domenica 1 febbraio 2026 torna l’appuntamento con la "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto.
Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa. Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia. Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse. (Clicca qui per scoprire i luoghi visitabili).
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr). Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglie i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
Weekend alla Valle dei Templi di Agrigento
Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento - Agrigento
Museo archeologico regionale "Pietro Griffo" - Agrigento
Scoprire la testa della spaventosa Medusa che pietrificava chiunque la guardasse; o seguire le orme di un'archeologa pasticciona. Raccontare la storia di Akràgas anche ai più piccoli, attraverso laboratori creativi coinvolgenti che uniscono il gioco e la scoperta dell’archeologia. La formula è sempre stata molto apprezzata e quindi ecco due appuntamenti in programma domenica 25 gennaio e poi domenica 1 febbraio in cui cade anche la prima domenica del mese a ingresso gratuito nei luoghi della cultura), piene zeppe di attività, tra la Valle dei Templi e il Museo archeologico Pietro Griffo. (Clicca qui per info e biglietti).
BAMBINI E RAGAZZI
"Planetario di Palermo"
Parco Villa Filippina - Palermo
Apre un nuovo luogo dedicato alla divulgazione scientifica, al divertimento e alla meraviglia: il nuovo Planetario di Palermo. Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
"Planetario di Palermo - serate speciali su Giove"
Parco Villa Filippina - Palermo
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sono in programma due speciali serate che celebrano l'opposizione 2026 di Giove. Parafrasando una celebre frase di Ritorno al Futuro, il Planetario di Palermo a Villa Filippina celebra l’opposizione di Giove, il più imponente pianeta del Sistema Solare, nel momento della sua massima vicinanza alla Terra.
Per l’occasione, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio (con turni di mattina e di pomeriggio) il Planetario vi aspetta con l'osservazione serale ai telescopi, al termine del percorso al museo e dello spettacolo sotto la cupola del planetario. (Clicca qui per info e biglietti).
"Briciole"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Liberamente ispirato a "Pollicino" di Perrault, il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo accoglie domenica 1 febbraio, alle 16.30 e alle 18.00, "Briciole. Studio per due madri", uno spettacolo pensato per i bambini a partire dai 6 anni di e con Marcella Vaccarino, per la regia di Gisella Vitrano.
Lo spettacolo trae spunto dalla celebre fiaba di Pollicino di Perrault, per approdare ad una nuova visione tutta al femminile, in cui incontriamo una mamma che affida i propri figli al boscoPiù che sul proverbiale ingegno del piccolo Pollicino, il racconto di Briciole ci ha portato sulle soglie del delicato tema dell’abbandono e della paura. (Clicca qui per info e biglietti).
"Domenica al museo Salinas"
Museo Archeologico "Antonino Salinas" - Palermo
Un’esperienza culturale, educativa e divertente da non perdere. Domenica 1 febbraio in occasione della prima domenica del mese, il museo di Palermo apre le sue porte con ingresso gratuito. Un'opportunità speciale per scoprire il museo più antico della Sicilia e vivere una giornata tra storia, miti e divertimento insieme a CoopCulture. (Clicca qui per info e biglietti).
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 30 gennaio all'1 febbraio 2026.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
A Palermo riapre il monastero di Santa Caterina: dopo 100 anni "torna" Van Dyck
di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




