Cosa fare nel weekend a Palermo: tra tesori impressionisti, Roy Paci e cabaret
Nel weekend il meteo migliora e anima il capoluogo siciliano con spettacoli, mostre ed esperienze da condividere, dal 20 al 22 febbraio 2026. Ecco la nostra guida
Roy Paci
Il fine settimana quindi torna sempre di più a spingerci a mettere il naso fuori di casa. Un’occasione per vivere spettacoli, concerti ed esperienze inedite, rompere la routine e aggiungere stupore e bellezza capaci di svoltarci l'umore.
Ecco quindi la nostra guida agli eventi da non perdere nel weekend di San Valentino a Palermo e dintorni, da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026.
CONCERTI
Roy Paci in concerto
Real Teatro Santa Cecilia- Palermo
La programmazione di "Brass in Jazz" prosegue con un progetto artistico speciale che - dal 19 al 22 febbraio 2026 - vede esibirsi a Palermo l'artista siciliano. Una Prima Assoluta che mette in evidenza le grandi capacità sonore del trombettista, compositore, arrangiatore e cantante, che comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo e approda alla tromba all’età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. Clicca qui per info e biglietti.
Suhah Ye in concerto
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Domenica 22 febbraio 2026 alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri va in scena il concerto dal titolo "Ombra e Luce del Romanticismo" che vede protagonista la pianista Suah Ye sulle note di Franz Schubert e Franz Liszt: due artisti distanti per temperamento, ma uniti da una comune tensione verso l’assoluto. Clicca qui per info e biglietti.
OPERA, MUSICAL E DANZA
"Dido and Aeneas"
Teatro Massimo -Palermo
Un addio che attraversa i secoli e continua a incantare il cuore del pubblico, con il fiato sospeso tra amore e destino. Da venerdì 20 a martedì 24 febbraio, il Teatro Massimo di Palermo torna a celebrare il capolavoro barocco "Dido and Aeneas", l'opera in tre atti di Henry Purcell su libretto di Nahum Tate. L’allestimento del Teatro Massimo che ha debuttato con successo nel 2021, vede il ritorno sul podio del Maestro Gabriele Ferro, Direttore musicale onorario della Fondazione, per guidare l'Orchestra e il Coro in una delle pagine più intense del repertorio seicentesco. Clicca qui per info e biglietti.
TEATRO E CABARET
"InFesta"
Spazio Franco - Palermo
Il quarto appuntamento della rassegna "Scena Nostra 2026" vede il debutto alla regia dell’attrice, cantante e regista teatrale pugliese Leonarda Saffi, attrice protagonista degli ultimi spettacoli di Emma Dante, tra cui "L'Angelo del Focolare". Venerdì 20 e sabato 21 febbraio alle 21.00 presenta "InFesta" allo Spazio Franco dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo. Una celebrazione delle relazioni umane e dell'amore nata dall’urgenza personale di raccontare l'elaborazione del dolore della separazione che nello spettacolo si dispiega in un libro di ricordi, dove i due interpreti - Sara Valenti e Luca Lopes Pereira - e il pubblico condividono la stessa pagina di vita. Clicca qui per info e biglietti.
"Esci che dentro piove"
Teatro Jolly - Palermo
Basta un tubo che si rompe per rimettere in discussione abitudini, equilibri e certezze. Da questa premessa semplice e quotidiana nasce una commedia brillante in due tempi che segna una nuova scommessa teatrale di Ernesto Maria Ponte e Giovanni Nanfa, protagonisti amatissimi dal pubblico siciliano. Lo spettacolo va in scena dal 6 febbraio all'1 marzo, venerdì, sabato e domenica, al teatro Jolly di Palermo, per la regia di Ernesto Maria Ponte con l'aiuto regia di Clelia Cucco. Clicca qui per info e biglietti.
"Mrs Pandolfire"
Teatro Apparte - Palermo
Un padre può spingersi fino a fingersi un’altra persona pur di non perdere i propri figli? La risposta è sì. Il Teatro Apparte presenta un nuovo spettacolo con Antonio Pandolfo, che dal 21 febbraio al 7 marzo, porta in scena una rivisitazione teatrale di un personaggio diventato iconico grazie a un film indimenticabile. Una commedia brillante e commovente che racconta, con ritmo e ironia, fino a dove può arrivare l’amore di un padre. Clicca qui per info e biglietti.
"La giara"
Teatro Sant’Eugenio-Palermo
Una giara spaccata, un proprietario ossessionato e un artigiano troppo sicuro di sé sono i protagonisti di uno dei capolavori di Luigi Pirandello. va in scena in una nuova messa in scena firmata da Marco Pupella, tra umorismo pungente e irresistibile ironia. Lo spettacolo è previsto per due weekend, dal 21 febbraio all'1 marzo, il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 17.45. Don Lollò Zirafa, il protagonista della vicenda, è ricco, taccagno e vede dappertutto nemici che vogliono depredare i suoi beni. Clicca qui per info e biglietti.
"Un giorno in più"
Re Mida - Palermo
Una casa piena di vita, di caos e di risate. La nuova commedia brillante di Orazio Bottiglieri, porta in scena a Palermo una storia divertente e toccante che mescola ironia e sentimento, ricordandoci quanto ogni momento condiviso sia prezioso. I protagonisti sono Carmelo e Lucia, una coppia affiatata che ospita in casa tre irresistibili vecchietti – un garibaldino convinto, un musicista muto e un latin lover cieco – destinati a sconvolgere la quotidianità domestica. Lo spettacolo va in scena sabato 21 febbraio alle ore 21.00 e domenica 22 febbraio alle ore 17.45. Clicca qui per info e biglietti.
“Punto e a capo”
Cineteatro Colosseum - Palermo
Arriva al lo spettacolo “Punto e a capo”, commedia firmata da Alfredo Augello ed Elio Buonfantino, in scena domenica 22 febbraio alle 17.30. Protagonista della storia è Felice Mastrangeli, deciso a divorziare dalla moglie Sofia, colpevole – ai suoi occhi – di aver dedicato troppo tempo al volontariato e alla spiritualità, trascurando la vita coniugale. Clicca qui per info e biglietti.
ESPERIENZE
Visita e degustazione all’Abbazia di San Martino delle Scale
Apre le porte per un nuovo weekend di visite guidate e degustazioni. Un’occasione unica per immergersi nella storia e ritrovare un po’ di quiete tra le colline a due passi da Palermo. Appuntamento sabato 21 febbraio (alle 16.00) e domenica 22 febbraio (alle 11.00 e alle 16.00) tra chiostri e antiche architetture monastiche, seguite da una degustazione di birre artigianali locali che rendo l'evento un'esperienza educativa e coinvolgente. Clicca qui per info e biglietti.
BAMBINI E RAGAZZI
"Il mio Pinocchio"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Uno spettacolo liberamente tratto dalla fiaba di Carlo Collodi che va in scena domenica 22 febbraio, alle 16.30 e alle 18.00, per la co-regia di Marcella Vaccarino (scene di Giacomo Guarneri, disegno luci Vito Bartucca) e dedicato ai bambini a partire dai 4 anni. Se Geppetto è l’artefice per antonomasia, la sua creatura è vita allo stato puro, ansia di conoscere, fare e disfare, movimento incontenibile, difficile da annichilire a un banco di scuola o dentro un vestito pulito, perché Pinocchio, nel bene e nel male, è il principe della disobbedienza. Clicca qui per info e biglietti.
MOSTRE
Fino al 24 maggio
Pinacoteca Villa Zito
Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia e riconosciuta studiosa di arti decorative, presenta la nuova esposizione allestita nelle sale di Villa Zito dal titolo "L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea". La mostra è curata da Sergio Intorre e Roberta Cruciata, promossa e organizzata dalla Fondazione Sicilia, con il Patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, in collaborazione con Sicily Art and Culture s.r.l. a Socio Unico, Banca del Fucino (Main Sponsor), Civita Sicilia e Teatro Massimo.
Clicca qui per scoprire come visitarla
"Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni)
La mostra è visitabile a Palazzo Reale di Palermo da mercoledì 11 febbraio a lunedì 28 settembre 2026 - esplora il movimento impressionista sin dalla sua nascita, presentando alcuni capolavori del patrimonio della Collezione Peindre en Normandie, inedita in Sicilia e tra le più rappresentative del periodo, insieme ad opere provenienti dal MuMa di Le Havre e da collezionisti privati, che dialogano con il luogo simbolo della storia normanna nel Mediterraneo.
Clicca qui per scoprire come visitarla
"Namaste – Reportage dall’India"
Palazzo Bonocore
Dopo il successo della prima nazionale al Palazzo della Cultura di Catania e le tappe a Taobuk, Pordenonelegge e alla rassegna PASSAGGI ART, approda a Palazzo Bonocore. Si tratta del settimo appuntamento di "Bonocore Open Art", la call di CoopCulture e Palazzo Bonocore dedicata ai linguaggi visivi contemporanei. La mostra è visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15).
Clicca qui per scoprire come visitarla
Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi da non perdere nel weekend dal 21 al 22 febbraio 2026 a Palermo e dintorni.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




