ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend (se c'è l'imbarazzo della scelta): tutti gli eventi a Palermo e non solo

Anche se il clima è quello ancora incerto, tipico delle giornate di marzo, gli eventi si moltiplicano e si possono già fare programmi per un fantastico fine settimana

Balarm
La redazione
  • 23 marzo 2023

Vista dalla terrazza dell'Istituto "Santa Margherita" di Palermo

La primavera è arrivata e si moltiplicano le belle giornate e le cose da fare a Palermo e in generale in Sicilia. Anche se il clima è quello ancora incerto, tipico delle giornate di marzo, si possono fare programmi per questo (fantastico) fine settimana.

FESTIVAL E RASSEGNE
Cosa c'è di meglio che una bella grigliata per dare il benvenuto alla bella stagione? Scampagnata sì, ma in città: domenica 26 marzo Sanlorenzo Mercato ospita tra i profumi dell’orto e sotto il sole del giardino le "arrostute" all’aperto.

Protagonista la carne siciliana, ma anche il pesce. E poi weekend nel segno della musica con Le Matrioske venerdì 24 e The Vintage Swing Quintet sabato 25 marzo.

A Sanlorenzo Mercato si prosegue e si raddoppia con "Wine Factor" il talent per gli appassionati di vino. Ad ogni incontro, oltre alla nuova prova di abbinamento, i concorrenti si sfidano in una prova di servizio e nella degustazione del vino. Il prossimo incontro previsto è domenica 26 marzo: in occasione della finalissima, con le cantine Baglio di Pianetto e Mandrarossa
Adv
A Palermo torna il Festival di Poesia Performativa: spettacoli a teatro e poesie (gratis) in piazza per la seconda edizione di "P/Atto Poesia in Azione", il festival (itinerante) di Poesia Performativa autofinanziato e organizzato da Teatro Atlante, con la direzione artistica di Giuseppe Di Vincenzo e Preziosa Salatino.

FIERE E SAGRE
Ultimo week end con il "MercAgricolo". Sabato mattina a Palermo potete andare per regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà e conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale o il famoso pomodoro "siccagno".

VISITE ED ESCURSIONI
Molto gettonate a partire da questo periodo le visite e le escursioni nella nostra splendida isola.

Torna anche a Palermo il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. L'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera si rinnova sabato 25 e domenica 26 marzo e a Palermo sono previste 7 aperture straordinarie, compreso il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti. E sempre in occasione della manifestazione si può optare per un tuffo tra i racconti del Grand Tour a Catania e provincia.

Proseguono anche questo week end le visite alla Casa delle Farfalle di Palermo nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo. Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione.

E se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.

Un toccante percorso di visita all'interno delle carceri dei penitenziati del complesso monumentale di Palazzo Chiaromonte - Steri a Palermo. Sabato 25 e domenica 26 marzo, CoopCulture organizza uno s​​peciale sulle Carceri dell'Inquisizione Spagnola allo Steri.

Per chi invece ama passeggiare nei boschi da non perdere l'escursione a Isnello tra boschi, merletti e tesori d'arte. Un'esperienza immersiva nel cuore del paesaggio montano in un piccolo borgo, scrigno naturale che custodisce tesori preziosi.

MUSICA E DANZA
Spazio Franco compie cinque anni e festeggia anche con un concerto di Nada l’importante traguardo: previsti tre giorni di grande musica, teatro e festa. In questa occasione, in particolare, "Progetto Amunì" torna sabato 25 marzo allo Spazio Franco alle 21.00 per presentare Oida, un rito musicale teatrale. A qualcuno piace Franco chiude domenica 26 marzo con la coreografa, regista e danzatrice Emilia Guarino e la sua la performance "Se le api sono poche".

TEATRO E CABARET
Al Teatro Biondo di Palermo c'è Boston Marriage del premio Pulitzer David Mamet, diretto da Giorgio Sangati. Lo spettacolo è in replica fino al 26 marzo e poi in tournée fino a maggio.

E sempre al Teatro Biondo (e sempre fino al 26 marzo) in scena c'è "Risate di gioia" un viaggio alla scoperta di una moltitudine di uomini e donne di teatro che, dietro le quinte e sul palcoscenico, hanno trascorso la loro vita.

Una commedia brillante in due tempi che è "un ottimo deterrente per tutti i poveri illusi che sperano di trovare in rete l’anima gemella", come spiega Giovanni Nanfa, protagonista e regista dello spettacolo "Non ti sento" in scena al Teatro Jolly.

Mary Poppins, La tata più celebre al mondo sbarca a Palermo presso il Nuovo Teatro Orione in uno show fatto di incredibili effetti speciali, con un'innovativa ed immersiva scenografia digitale che catapulta gli spettatori direttamente dentro la storia.

BAMBINI E RAGAZZI
Arriva la terza edizione della rassegna più amata dai bambini. Dal 25 marzo al 28 maggio 2023 torna "Tutte le storie portano al museo" nella sua versione primaverile che si svolge al Museo di Archeologia "Antonino Salinas" di Palermo.

LIBRI, FILM,INCONTRI
A Villa Filippina c'è "Leggendo Epruno" un format originale e scanzonato che racconta stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali sui grandi personaggi della cultura, della politica e della società oltre che sui grandi temi di attualità

Giunge alla sua seconda edizione la rassegna letteraria Amici del libro al Salinas, ideata da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e da Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale Antonino Salinas. Il 26 marzo, sempre alle 11.30, la rassegna prosegue con Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone e il loro nuovo libro “Chi si ferma è perduto” (Sellerio editore).

MOSTRE D'ARTE
All'Orto Botanico di Palermo e imperdibile la mostra dell’esuberante artista milanese Flaminia Veronesi che fino al 10 aprile espone le sue opere con la personale "Erbario e Bestiario del Meraviglioso. Riscoprire la natura attraverso la fantasia", a cura di Maria Chiara Di Trapani.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI