LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Regione, Comuni e Inps: nuove assunzioni in Sicilia, tutti i concorsi e come candidarsi

In questo articolo un nostro focus sulle nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato per chi è alla ricerca del cosiddetto posto fisso. Ecco le selezioni in corso

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2025

Dalla Regione ai Comuni, ma anche Inps, Inail e ministeri: in Sicilia ci sono nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato per chi è alla ricerca del cosiddetto posto fisso.

In questo articolo un focus sui concorsi attivi nell'Isola nella pubblica amministrazione, tra enti locali, istituti nazionali e dicasteri: ecco le le selezioni in corso, le figure ricercate e i requisiti necessari per candidarsi.

Regione Siciliana, 322 posti
La Regione Sicilianha dato il via libera a 4 nuovi concorsi per un totale di 322 posti da funzionari da impiegare, a tempo pieno e indeterminato, in vari Dipartimenti dell'amministrazione regionale e presso i Centri per l'Impiego.

I 322 posti sono così suddivisi: 60 funzionari tecnici, nella tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale (Codice TECO); 52 ispettori del lavoro (Codice ISPAM) – Funzionario ispettivo (Codice ISPTEC); 10 funzionari tecnici Beni culturali-Archeologo (Codice ARCH); 200 funzionari per i Centri per l’impiego della Sicilia.

Le selezioni sono rivolte a laureati in vari indirizzi di studio, in base al profilo per cui si concorre. Per inviare le domande di partecipazione ai concorsi c'è tempo fino al 6 febbraio. Tutti i dettagli in un nostro approfondimento.

Ente Sviluppo Agricolo (ESA)
L’Ente Sviluppo Agricolo siciliano ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 12 assistenti e funzionari nell'Isola.

Nel dettaglio le 12 figure sono così suddivise: 2 assistenti (1 tecnico e 1 amministrativo) e 10 funzionari tra profili tecnici, giuridici ed economico-contabili.

Possono partecipare alla selezione pubblica i diplomati e i laureati. Ogni candidato può presentare domanda per uno o più profili previo possesso dei requisiti richiesti.

Nello specifico, tra i requisiti specifici, nel caso degli assistenti è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore (secondaria di secondo grado). Mentre, per i posti da funzionari è necessario aver conseguito la laurea in uno degli indirizzi di studio specifici per profilo e indicati nel bando di concorso. Tra questi: Scienze e tecnologie agrarie, Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia e commercio. Tutti i dettagli nel bando di concorso pubblicato sul sito web di Esa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 gennaio sul portale Inpa.Gov a questo link.

Ministero della Cultura
Il ministero della Cultura ha indetto un concorso pubblico, su base territoriale, per il reclutamento di 1.800 assistenti, unità di personale non dirigenziale, da assumere a tempo pieno e indeterminato nelle sue sedi presenti in diverse regioni italiane, fra cui anche la Sicilia.

I 1800 posti sono così suddivisi:
- 1.500 posti di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali (Codice 01) nell’ambito della “Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio”.

- 300 posti di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione (Codice 02) nell'area “Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”.

Sono 19 i posti disponibili in Sicilia, così ripartiti: 17 per il primo profilo (Codice 01) e 2 per il secondo profilo (Codice 02).

Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità). Tutti i dettagli in un nostro articolo.

Inps
Due le selezioni pubbliche indette dall'Inps che riguardano la Sicilia. Nello specifico l'Istituto cerca assistenti informatici e tecnici da assumere a tempo indeterminato anche in Sicilia.

Concorso per assistenti informatici
Nel dettaglio, l'ultimo concorso pubblicato riguarda la selezione di 248 assistenti informatici da assumere a tempo pieno e indeterminato, di cui 9 quelli da destinare alla Sicilia. Alla selezione possono partecipare i diplomati in uno degli istituti a indirizzo elettronico, elettrotecnico o informatico indicati nel bando. I dettagli in un nostro articolo.

Concorso per assistenti tecnici
Nel concorso per i 26 assistenti tecnici, 1 è il posto disponibile nell'Isola. Tra i requisiti richiesti per partecipare al concorso, il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado presso un istituto fra questi: istituto tecnico per geometri; istituto professionale settore industria e artigianato - indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; istituto professionale settore industria e artigianato - indirizzo manutenzione e assistenza tecnica – opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili oppure istituto tecnico industriale – indirizzo edilizia.

Selezione medici fiscali
È in corso anche un'altra selezione che riguarda il reclutamento di 34 medici fiscali al fine di garantire lo svolgimento delle visite mediche di controllo (VMC). L’attività svolta prevede incarichi temporanei e avrà quindi natura libero-professionale.

I 34 posti sono così suddivisi: 10 medici presso la Direzione provinciale di Palermo; 2 medici presso la Direzione provinciale di Agrigento; 3 medici presso la Direzione provinciale di Caltanissetta; 5 medici presso la Direzione provinciale di Catania; 2 medici presso la Direzione provinciale di Enna; 3 medici presso la Direzione provinciale di Messina; 2 medici presso la Direzione provinciale di Ragusa; 3 medici presso la Direzione provinciale di Siracusa e 4 medici presso la Direzione provinciale di Trapani.

I dettagli di entrambe le offerte di lavoro in un nostro articolo.

Inail
L'Inail ha indetto un concorso pubblico, su base territoriale, per l'assunzione di 116 medici da impiegare nell'area medico legale dell’isitituto. Le figure verranno assunte a tempo pieno e indeterminato.

Ci sono posti anche in Sicilia: sette quelli riservati alle sedi nell'Isola. Gli altri sono così distribuiti: 13 in Piemonte, 20 in Lombardia, 16 Veneto, 6 Friuli-Venezia Giulia, 6 Liguria, 11, Emilia Romagna, 8 Toscana, 5 Marche, 3 Lazio, 1 Campania, 5 Puglia, 3 Basilicata, 6 Calabria e 6 in Sardegna.

Ogni candidato può presentare domanda per una sola Regione tra quelle messe a bando.

Tra i requisiti specifici sono necessari il possesso della laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM-41) conseguita presso una università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, l'iscrizione all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi e il diploma di specializzazione universitario (o regolare iscrizione, per l’anno accademico 2025/2026, al penultimo o ultimo anno del corso di formazione specialistica) in medicina legale o in discipline equipollenti o affini.

Tutti i dettagli del concorso in un nostro articolo.

Comune di Alcamo
Il Comune di Alcamo ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre giardinieri (operatori addetti al verde pubblico).

Tra i requisiti essenziali, oltre a quelli generici, come titolo di studio è richiesta la licenza media (o scuola dell’obbligo). Per candidarsi c'è tempo fino al 20 gennaio. Il bando e come presentare candidatura sulla piattaforma online InPa.

Iacp di Messina
L'Istituto autonomo case popolatri di Messina ha indetto una selezione di 5 istruttori amministrativo-contabili da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Tra i requisiti è richiesto il possesso di uno di questi diplomi: ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile o in amministrazione, finanza e marketing. Oppure ancora, un titolo di studio superiore tra: laurea triennnale in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-17), Scienze economiche (L-28), Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18) e Scienze economiche (L-33).

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata unicamente tramite la piattaforma telematica del Portale InPA disponibile a questo link. La scadenza è fissata per le ore 17.00 del 19 gennaio.

Concorso Ripam per 3 ministeri
È ancora in corso la selezione pubblica indetta da Commissione Ripam per 327 funzionari da suddividere in ben tre ministeri: il ministero delle Infrastrutture(Mit), il ministero delle Imprese e del Made in Italy e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Le figure selezionate saranno assunte a tempo pieno e indeterminato. Ci sono posti anche in Sicilia.

La selezione è rivolta a laureati. Sono richiesti titoli di studio specifici per ciascun profilo (Codice) in concorso. Per candidarsi c'è tempo fino all'8 gennaio. Tutti dettagli in un nostro approfondimento.

Per restare aggiornati sui concorsi e le principali offerte di lavoro in Sicilia consultate la sezione Bandi e Lavoro di Balarm.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI