ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Musei gratis, "acchianata" e concerti: tutti gli eventi del week end a Palermo e in Sicilia

Il fine settimana in arrivo è ricchissimo di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia nel week end dal 2 al 4 settembre

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2022

Valle dei Templi, Agrigento

Concerti, visite (gratuite) tra i più interessanti musei della regione, videomapping e spettacoli. E, soprattutto, un appuntamento su tutti (almeno per i palermitani): l'acchianata a Monte Pellegrino, che torna dopo due anni di stop causa pandemia.

Ancora, escursioni, incontri letterari, mostre e le visite organizzate dai Borghi dei Tesori Fest, costola de "Le Vie dei Tesori", che ci porta alla scoperta di angoli inediti della Sicilia. Insomma, in giro per l'Isola le cose da fare non mancano, c'è solo da scegliere ciò che fa al caso vostro.

Ecco per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 2 al 4 settembre.

Il primo evento da segnalare è senza dubbio, a Palermo, la tradizionale salita ("acchianata") di Santa Rosalia, la sera del 3 settembre in occasione dell'anniversario della morte della Santuzza, che ricorre il 4 settembre. Appuntamento alle 20.00 alle Falde di Monte Pellegrino: dopo un momento di preghiera, inizia il cammino sino al santuario, dove alle 24.00 l'arcivescovo celebra la Santa Messa.
Adv
Le celebrazioni liturgiche per la Santuzza si ripeteranno al Santuario, anche il giorno dopo, domenica 4; così come tutte le altre domeniche del mese sino al 25 settembre.

FESTIVAL E RASSEGNE

Come accennato sopra, imperdibile l'appuntamento con l'ultimo dei tre week end dei "Borghi dei Tesori Fest", sabato 3 e domenica 4 settembre. Un'occasione unica per scoprire una Sicilia inedita, quella fatta di piccoli borghi e dei loro "gioielli", che aprono le porte ai visitatori. Oltre quaranta borghi, tutti raggiungibili con bus in partenza da Palermo, in giro per l'Isola.

Se vi trovate a Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.

Sempre nel capoluogo siciliano, tanti gli appuntamenti organizzati nell'ambito della terza edizione di RestArt Palermo, che riapre le porte ad una serie di luoghi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della città. Fino al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si possono visitare i gioielli più belli di Palermo, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19.00 e mezzanotte.

Fino al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si può visitare, per esempio, villa Alliata di Pietratagliata, riaperta al pubblico dopo oltre 40 anni.

Tra gli eventi della rassegna da non perdere, le passeggiate esperienziali all'Orto Botanico, in programma ogni sabato, con turni dalle 21.00 alle 23.00.

Sempre nel polmone verde della città, c'è un'altra bella iniziativa da non perdere: il "Metamorphosis Festival", un cartellone che dal 2 al 12 settembre unisce musica, danza, teatro, cinema e gastronomia.

Per gli appassionati di letteratura, sabato 3 settembre a Palazzo Abatellis, imperdibile la maratona letteraria dedicata ai "Trionfi" di Francesco Petrarca, letti da Stefania Blandeburgo, interpretati ed attualizzati da Beatrice Monroy e accompagnati musicalmente dal Maestro Silvio Natoli.

Ancora, attività pensate per tutta la famiglia, come i laboratori-gioco per i bambini e le visite guidate al Museo Salinas, in programma ogni venerdì (sino al 9 settembre) dalle 20.00. E mentre i più piccoli si divertono, contestualmente, per gli adulti c'è "La musica proibita", una rassegna di musica Jazz Manouche, Swing & Blues. Venerdì 2 settembre, l'appuntamento è con KouZil, il duo composto da Alessandro Venza e Yannik Tiolo, che propongono le loro "Musiche dalle isole del mondo".

Con il week end in arrivo si conclude anche il Segesta Teatro Festival 2022, guidato da Claudio Collovà, il programma di arti performative che si svolge sino al 4 settembre in uno dei parchi più affascinanti della Sicilia. A chiudere la rassegna l'opera "Infinito Nero" di Salvatore Sciarrino, per la quale - in via del tutto eccezionale - Balarm riserva una promozione speciale ai primi 50 prenotati.

VISITE ED ESCURSIONI

Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.

Tra le visite promosse nell'ambito della rassegna "RestArt Palermo", vi consigliamo di recarvi in via dei Benedettini per ammirare il centro storico di Palermo dall'alto, prendendo parte alle visite nel campanile della Chiesa di S.Giuseppe Cafasso (che si ripetono ogni venerdì e sabato sino al 3 settembre).

Spostandovi a Monreale, invece, è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L'esperienza è inclusa nel biglietto d'ingresso al sito.

Chi si trova, o pensa di fare un giro, nel Trapanese a Selinunte, venerdì, sabato e domenica ultimo week end per godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che apre al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23).

Ancora, dall'1 al 4 settembre, tornano le visite guidate a Segesta - "Dagli Elimi al Medioevo": un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.

Questa in arrivo è la prima domenica del mese e, come di consueto, si rinnova l'appuntamento con la "Domenica al museo", che consente l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

FIERE E SAGRE

Settembre è il mese che dà il via a fiere e sagre. Se siete appassionati di oggetti vintage e d'antiquariato, domenica 4 settembre fate un salto a Siculiana, dove vi aspetta "Il Grammofono", il mercato dell’antichità e del modernariato vintage.

MUSICA E DANZA

In Sicilia non può certo mancare la buona musica. Anzi. Questa l'abbiamo ribattezzata come l'estate dei concertoni in Sicilia: dopo due anni di pandemia i grandi nomi della musica italiana e internazionale tornano a riempire arene, palasport e teatri dell'isola.

Si parte con Elisa e il suo "Back to the Future Live Tour", che riserva all'Isola ben tre concerti esclusivi: oltre a quello di giovedì 1 settembre al Teatro Valle dei Templi di Agrigento, il 3 settembre al Teatro Greco di Siracusa e il 5 al Teatro Antico di Taormina.

Sabato 3 settembre a Palermo, nell'ambito del Beat Full Fest, è attesa Miss Keta, che peraltro salirà sul palco del nuovo "Averna Spazio Open" ai Cantieri culturali della Zisa.

Venerdì 2 settembre è la volta di Irama, che arriva a Catania dove si esibisce a Villa Bellini, per poi spostarsi il giorno successivo (sabato 3) ad Agrigento, nel Teatro Valle dei Templi.

Doppia data anche per Mannarino, che sarà sabato 3 a Catania e domenica 4 al Teatro di Verdura di Palermo, in un tour speciale con ben nove musicisti su un palco "ipnotico".

Ultima tappa siciliana, domenica 4 settembre, per la Cantantessa, Carmen Consoli, in concerto al Teatro Antico di Taormina.

Week end a ritmo di swing a Palermo con "Al Qubba Fest", in programma al Castello della Cuba sino a sabato 3 settembre. Un cartellone interessantissimo di concerti live e di workshop di danza swing con maestri internazionali.

Ancora, tanto jazz, genere che ha fatto da padrone nell'estate palermitana: a Palazzo Fatta, domenica 4, il live in due set di Laura Klain Trio, talento della batteria, che ama definirsi una "scugnizza del jazz".

Tanta musica anche a Sanlorenzo Mercato, dove il fine settimana sono attesi i Tre Terzi (venerdì 2), melodie africane unite ai suoni mediterranei con Jerusa Da Conceiçao Barros, cantautrice capoverdiana (sabato 3) e infine il grande tributo ai Rolling Stones, con la tribute band Sticky Fingers (domenica 4).

TEATRO E CABARET

Per gli appassionati del teatro e del cabaret, ecco un nuovo appuntamento con “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva di spettacoli all'aperto del Teatro Agricantus. Questo fine settimana ancora sul palco Sergio Vespertino ma questa volta con il suo "Via San Lorenzo".

Al Colosseum di Palermo, sabato va in scena "30 anni di pacchioscenico", di Giuseppe Giambrone, che ripercorre i suoi primi 30 anni di carriera attraverso un susseguirsi di siparietti comici che lo hanno reso celebre e che raccontano la sua folle vita teatrale.

Spettacoli anche per i più piccoli. Dal 4 settembre, il Teatro Ditirammu porta in scena "Tutùi", la nuova rassegna teatrale per bambini e bambine sul palco dello Stand Florio di Palermo. Si comincia domenica con lo spettacolo dal titolo "Come un fulmine".

MOSTRE

In occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, Casa Florio per la prima volta offre l'opportunità ai visitatori di ammirare parte dei materiali originali, anche inediti, selezionati dall'archivio fotografico di famiglia. Dal 22 luglio al 10 settembre (solo venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 20.30), infatti, è possibile visitare la mostra allestita al suo interno, dal titolo "Attimi. I Florio in bianco e nero".

L'arte di Ryan Mendoza, con la mostra "The Golden Calf" è visitabile a Palazzo Reale di Palermo, dal 31 luglio al 26 settembre 2022. La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI