CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel primo week end di Carnevale: gli eventi a Palermo e in giro per la Sicilia

Feste di carnevale, la Domenica al museo ma anche concerti e spettacoli. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2024

Il porto di Palermo

Ormai ci siamo: Carnevale è arrivato. In realtà, da calendario, è iniziato domenica 28 gennaio ma è in questo fine settimana che si dà ufficialmente il via ai festeggiamenti. Buona parte delle iniziative in giro per la Sicilia, infatti, apre le danze tra sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Tra sfilate in maschera, carri allegorici e musica non mancherà occasione per divertirsi con tutta la famiglia. In un nostro articolo (in continuo aggiornamento) le principali manifestazioni di Carnevale in Sicilia oppure ancora, potete consultare il nostro calendario eventi.

Sono tante le cose da fare anche per tutti quelli a cui il Carnevale non piace, o magari non ha particolarmente a cuore questa ricorrenza. Tra spettacoli teatrali, concerti e visite guidate, ce n'è per tutti i gusti.

Basta dire che torna l'appuntamento mensile con la Domenica al Museo, che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Adv
In un nostro articolo tutti i luoghi da non perdere (e vedere gratis) in giro per la Sicilia domenica 4 febbraio.

MUSICA E DANZA
La grande musica torna in Sicilia con la nuova stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz", che prevede un ricco calendario di appuntamenti e artisti di caratura internazionale pronti a calcare i palchi dei teatri di Palermo e Catania.

Doppio appuntamento in programma giovedì 1 febbraio al Teatro Metropolitan di Catania e venerdì 2 febbraio al cineteatro Golden di Palermo vede protagonista una produzione originale in prima regionale.

Sul palco il trio capitanato da Nduduzo Makhatini, visionario pianista, compositore e improvvisatore sudafricano, presenta "In the Spirit of Ntu" (Blue Note Records), il suo decimo album in studio, una musica originale nella sua arcana bellezza che riassume i principi di una poetica che è insieme mistica contemporaneità e religiose tradizioni ancestrali.

Ancora per gli amanti del jazz, dal 2 al 4 febbraio, sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo arriva Jorge Luis Pacheco un big della scena internazionale, uno dei pianisti più prestigiosi del jazz latino-cubano che, con l'Orchestra Jazz Siciliana, mette in scena lo spettacolo "From Havana to Palermo".

TEATRO E CABARET
Ritorna fino al 22 maggio allo Spazio Franco (Padiglione 18-A ai Cantieri culturali alla Zisa), "Scena Nostra" la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura.

Il secondo appuntamento, in scena dal 2 al 4 febbraio, è con un'altra eccellenza della drammaturgia della scena siciliana: la compagnia "Sutta Scupa", che promuove le nuove esperienze di drammaturgia contemporanea, va in scena con "Paura del buio?", di Giuseppe Massa.

BAMBINI E RAGAZZI
Apre i battenti, con una grande festa in programma per sabato 3 febbraio, il "Minimupa, Mini Museo Palermo", uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti che si trova in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro), nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa.

Un luogo da esplorare con curiosità, ludico ma anche didattico, immersivo e interattivo dove si coniuga la cultura con il gioco, dove bambini, insieme agli adulti, possono condividere esperienze, e, allo stesso tempo, familiarizzare con i luoghi di cultura, gli spazi museali e le opere d’arte del nostro territorio.

Per chi vuole fare una gita fuori porta o si trova nei pressi del Trapanese, domenica 4 febbraio il Parco archeologico di Selinunte, insieme a Coopculture, organizza il laboratorio "Dei dell’Olimpo per un giorno": un’attività rivolta ai bambini per apprendere la storia dell’antica città di Selinunte.

In occasione della prima domenica del mese, visite guidate e laboratori didattici per grandi e bambini anche al Museo Salinas e al Duomo di Monreale.

Sempre il 4 febbraio, visite guidate e attività per tutta la famiglia alla Valle dei Templi dove è possibile partecipare anche ad altre visite che - al fianco dei normali percorsi - sviluppano i cinque sensi.

FIERE E SAGRE
Per gli appassionati delle sagre di paese, a Pioppo, domenica 4, prende il via la seconda edizione della sagra del "Carduni vruricatu", con l'immancabile degustazione dei cardi in piazza Manzoni.

Per l’iniziativa verrà istituito il servizio navetta che farà da collegamento con le due aree a parcheggio sulla statale 186.

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta riparte "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni. Ogni incontro ha un tema, un autore di riferimento, un libro su cui discutere, sull’onda di un tè profumato.

Si comincia sabato 3 febbraio, con la presentazione di “Posso chiamarti fratello?”, diario-testimonianza del lavoro condotto da fratel Biagio Conte, cucito da due giornalisti palermitani, Alessandra Turrisi e Roberto Puglisi, a un anno dalla scomparsa del missionario laico.

Il secondo appuntamento è domenica 4 febbraio, con la presentazione della raccolta di poesie Erotanasie, a cura di Emanuela Mannino e Giannino Balbis, un'occasione per riflettere su due grandi questioni esistenziali: l'amore e la morte.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di febbraio leggi il nostro approfondimento.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre-.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI