ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end delle elezioni e del Palermo: tutti gli appuntamenti in Sicilia

Oltre ai due importanti appuntamenti elettorali e sportivi di domenica 12 giugno, la Sicilia offre un calendario ricco di eventi: ecco quelli più interessanti da non perdere

Balarm
La redazione
  • 9 giugno 2022

Chiostro di Santa Caterina

Il week end che sta per arrivare è davvero ricco di eventi da non perdere. Da venerdì a domenica, dalla mattina a tarda sera, la Sicilia offre occasioni di svago per tutti. Dagli amanti delle mostre alla buona musica, dagli appassionati di letteratura alle attività per i più piccoli e tutta la famiglia.

Insomma, oltre ai due più grandi appuntamenti di domenica 12 giugno a cui non si può mancare, ossia elezioni/referendum sulla giustizia e partita del Palermo, questo fine settimana le cose da fare sono davvero tante. Ecco una carrellata dei principali eventi del week end in Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE

Venerdì 10 e sabato 11 giugno, la Sicilia offre una nuova opportunità per immergersi (gratis) nella cultura e nella bellezza dei suoi "gioielli". In occasione della Giornata Mondiale dell’Art Nouveau, la Regione Siciliana ha disposto l'apertura dei luoghi del "Liberty" di sua proprietà. capolavori come il Villino Florio a Palermo, abitato da Vincenzo junior, il creatore della Targa Florio, e dalla prima moglie, Annina Alliata di Villareale, scomparsa giovanissima, splendido capolavoro di Ernesto Basile, così come il Villino Ida (1903), dal nome della moglie del celebre architetto che qui abitò insieme alla famiglia.
Adv
Fra i luoghi visitabili nel capoluogo siciliano, c'è anche Palazzo Ajutamicristo, in via Garibaldi, sede della Soprintendenza dei Beni Culturali, in cui può essere ammirata la “Pupa del Capo”, il celebre mosaico in stile Liberty realizzato per il Panificio Morello nel popolare mercato palermitano.

Per gli appassionati della lettura, la splendida cornice di Villa Filippina, a Palermo, ospita la tredicesima edizione di "Una Marina di Libri", il Festival dell’editoria indipendente, che si svolge da giovedì 9 a domenica 12 giugno.
Un grande "Festino" di libri, così lo ribattezza il direttore artistico Gaetano Savatteri, con centinaia di ospiti tra scrittori, scrittrici, poeti, autori di programmi televisivi, magistrati, giornalisti, giuristi, editori, illustratori, docenti, moderatori, accademici, artisti che si alterneranno negli otto spazi allestiti per la manifestazione. 88 gli editori che porteranno all’attenzione del pubblico le loro ultime novità.

In programma per la sera ci sono poi gli spettacoli musicali con l'orchestra The Brass Group di Juri Camisasca, di Davide Santacolomba, il pianista palermitano sordo, di Mario Incudine, Salvo Piparo e anche un reading all’alba.

In occasione del trentennale delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, "Una marina di libri" ha deciso di offrire un ingresso omaggio ai cosiddetti "figli del '92", e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno.

Sempre a Palermo, da non perdere l'appuntamento (prolungato fino al 30 giugno) con la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.

Sempre al monastero di Santa Caterina d'Alessandria, venerdì 10 giugno, dalle 19.00 alle 22.00, apre la "cucina della priora", un nuovo progetto che non mancherà di attirare palermitani e soprattutto turisti che vorranno assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale palermitana, con particolare riferimento alle specialità preparate dalle monache del convento, come le famosissime minne di Vergini, mustazzola, cannoli e Trionfo di Gola.

VISITE ED ESCURSIONI

Venerdì 10 giugno il Teatro Antico di Taormina apre anche la sera, con visite al complesso monumentale fino a mezzanotte. Un'occasione per godersi il fascino del tramonto sull’Etna o un tour sotto le stelle accompagnato dal canto dei grilli.

Chi ha pensato bene di fare un "salto" nel Trapanese, sabato 11 giugno, appuntamento a Segesta per la visita guidata "Segesta dagli Elimi al Medioevo", un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.

Domenica 12 giugno a Motta d'Affermo, in provincia di Messina, torna l'attesissimo "Rito della Luce" alla Piramide 38° Parallelo, quest'anno dedicato al tema della pace. Oltre alla visita pomeridiana alla Piramide (dalle 16.00 al tramonto), gli interessati possono partecipare anche al tour guidato presso il Museo-albergo Atelier sul Mare, che avrà inizio alle ore 12.00, con visite tra le camere d’Arte, l’installazione “Bosco Incantato”, opera di Umberto Leone e Ute Pyka, e la scultura “Il cavallo Eretico”, opera di Antonello Bonanno Conte.

Anche questo weekend, a Palermo, si può visitare la Casa delle Farfalle all'interno del Parco Uditore, uno strumento didattico, semplice e divertente insieme.

Uno spettacolo unico, al quale si può assistere pure nel Trapanese, nella Casa delle Farfalle di Marsala.

MUSICA E DANZA

Grande week end di musica al Teatro Antico di Taormina con il concerto de "Il Volo", l'11 e il 12 giugno con il tour “Il Volo live in concert”. Un tour che unisce i classici brani del gruppo, raccolti nell’album “10 years”, e i nuovi brani estratti dall’ultimo disco “Il Volo sings Morricone", dedicato al Maestro Ennio Morricone, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento.

Ad Alcamo Marina prosegue il tour de "La notte vola" con l'appuntamento che segna un anticipo d'estate tra live music e show. Sabato 11 giugno, a partire dalle 20.30, va in scena "L'Estate sta arrivando" alla Sala Ricevimenti Alkamar, la prima serata da trascorrere in allegria e spensieratezza a due passi dalla spiaggia. Dalle 22.30 prende il via il doppio spettacolo musicale "Live band & Live Show" presentato da Vincenzo Canzone.

MOSTRE

A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.

A Palazzo Bonocore rivive il grande mito di Ulisse grazie alla mostra, ospitata per la prima volta a Palermo, dal titolo "Odissea Museum - I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria", che rimane visitabile fino al 30 giugno.

Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.

E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

Proseguono poi le visite a Palazzo Chiaramonte Steri che ogni giorno, dalle 9.00 alle 20.00, apre le sue porte per ammirare la Vucciria di Guttuso, le carceri e il soffitto ligneo.

Da venerdì 10 giugno Epvs, l’artista italo-tedesca porta “Reflect” per la prima volta a Palermo. A cura di Floriana Spanò, si tratta di una grande installazione immersiva site specific che rimane visitabile fino a giovedì 7 luglio nel nuovo spazio culturale "Pad", che sorge all'interno di Palazzo Torremuzza, nel cuore della Kalsa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI