ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Gli eventi (da non perdere) nel week end: cosa fare a Palermo e in giro per la Sicilia

Concerti, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere nel week end dal 26 al 28 gennaio nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2024

Piazza Pretoria a Palermo

Concerti, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro.

Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere nell'ultimo week end del primo mese del 2024.

Gli eventi da vivere nel fine settimana dal 19 al 21 gennaio a Palermo e in giro per l'Isola.

MUSICA E DANZA
La musica nella nostra città a gennaio non manca e non solo i locali ma anche i luoghi più suggestivi si riempiono di concerti che accendono la notte. Se non vuoi perderti tutti i concerti previsti a Palermo durante il mese di gennaio leggi il nostro approfondimento.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la musica di Renzo Arbore è quello che va in scena venerdì 26 gennaio, alle 21.00, quando sul palco del Teatro Orione sale l'Orchestra Luna Rossa pronta a far divertire tutti.

Ormai conosciuta come Tributo a Renzo Arbore, l'orchestra nasce nel 2006 ed è formata da musicisti professionisti provenienti da contesti musicali diversi, ma accomunati dalla passione per i classici napoletani, notoriamente ricchi di poesia, grande ironia e "leggerezza".
Adv
Un altro concerto da non perdere è "Avenoir" che vede protagonista Floriana Franchina al pianoforte sul palco del Teatro Atlante di Palermo.

L'appuntamento è sabato 27 gennaio, alle 21.00. Un viaggio condiviso in cui ognuno è protagonista del proprio sentire. La musica diventa racconto di visioni.

TEATRO E CABARET
Il week end è il momento ideale per dedicare due ore di tempo al buonumore.

Uno spettacolo di magia folle, ricco di risate, stupore e suspense è quello che va in scena dal 26 al 28 gennaio al Teatro Jolly di Palermo.

Sul palco - per "Magicomio di Professione" - ci sono un mago e un prestigiatore: Francesco Scimemi e Francesco Frattarelli. I due mettono in scena in chiave moderna tutte le sfaccettature della magia: grandi illusioni, mentalismo, esibizioni di estremo pathos fino a dei numeri in cui si ride a crepapelle.

Due ore di risate anche al Colosseum con la commedia brillante di Orazio Bottiglieri dal titolo "Casa di cura per papà" che va in scena il 27 e il 28 gennaio.

L'arrivo di un anziano signore, presso una casa di riposo, non è come quello di chiunque. Cosa accade quando ci si ritrova di fronte ad una segretaria un po' nervosa ed esuberante che lo coinvolge in una serie di marachelle?

BAMBINI E RAGAZZI
Domenica è un giorno perfetto per portare i bambini al teatro. L'occasione è quella offerta dal Teatro Atlante di Palermo che domenica 28 gennaio porta in scena "Con gli occhi di un clown", un nuovo spettacolo rivolto alle famiglie (con bambini dai 4 anni in su).

In questo spettacolo, di e con Cecilia Cruciani, il clown e il circo diventano simbolo di un mondo possibile dove le differenze diventano risorse, dove ognuno trova il proprio posto mettendo a frutto le proprie qualità e dove l’incontro con l’altro diventa lo spettacolo più bello del mondo.

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di gennaio leggi il nostro approfondimento.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa torna a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI