VIAGGI

HomeTurismoViaggi

Nuove rotte, biglietti e mete da scoprire: tutti i voli (in partenza) dalla Sicilia nel 2026

È arrivato il momento di realizzare i buoni propositi visitando nuovi posti: se volete pianificare un viaggio, ecco nell'articolo tutti i consigli e le novità per il 2026

Balarm
La redazione
  • 2 gennaio 2026

Aereo

Ci siamo lasciati alle spalle il 2025 e con questo anche le tavolate che non si sparecchiano per giorni, i pranzi infiniti e le giocate fino a tarda sera (anche se resta sempre l'Epifania). Ora è tempo di realizzare i buoni propositi visitando nuovi posti, da soli o in compagnia dei propri cari, dalla famiglia alla vostra dolce metà.

Siamo appena entrati a gennaio e nel 2026, ma niente ci impedisce di pianificare un viaggio nella località che più desideriamo, che sia una meta estiva oppure innevata e travolta da una magia "nordica".

Abbiamo già sognato l'estate scorsa con i voli diretti per Newark, Zagabria (Ryanair), Palma di Maiorca, Lisbona e Bristol (EasyJet), Bilbao e Heraklion (Volotea), e due nuove compagnie aeree, United e Condor che ha aperto il collegamento con Roma Fiumicino.

Quest'anno si può e anche dalla Sicilia raggiungi qualunque meta tu voglia. Ci sono tantissime novità e mete in vista: dalla romantica Parigi alle maestose Bratislava e Varsavia. Novità anche per chi sogna la Norvegia: insomma questo 2026 è l'anno perfetto per trascorrere qualche giorno immersi in un'altra dimensione, ma se volate con Ryanair occhio alle nuove regole!

Ecco la nostra guida per non sbagliare e per progettare il volo che hai sempre voluto prendere!

Norvegia
Per chi programma un bel viaggio, questa nuova rotta può fare al caso vostro. La compagnia aerea Norwegian ha aperto una tratta diretta Palermo-Oslo per tutti quelli che per la prossima estate del 2026 pianificano di voler raggiungere questa meta. Il volo è in vendita dal 24 settembre 2025 e rappresenta un altro passo nel piano di sviluppo della compagnia verso l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Clicca qui per maggiori info.

Parigi
Per chi sogna Parigi, c'è una novità quest'anno: il 3 aprile del 2026 verrà aperta la rotta Palermo-Parigi Orly con Volotea. La compagnia aerea delle piccole e medie città europee, amplia i collegamenti disponibili da Palermo previsti ogni venerdì e un’offerta di quasi 10.000 posti in vendita.

La nuova rotta Volotea rappresenta un’opportunità in più per i tanti passeggeri in partenza dallo scalo siciliano di raggiungere la capitale francese. Allo stesso tempo, il collegamento arricchisce l’offerta internazionale di Volotea da Palermo, rafforzando i flussi turistici con la Francia: oltre a Parigi, sono già disponibili le rotte verso Bordeaux, Brest, Deauville, Lille, Lione, Lourdes, Nantes, Strasburgo e Tolosa. Clicca qui per maggiori info.

Bratislava e Varsavia
Wizz Air torna all'aeroporto di Palermo e annuncia nuovi voli verso due capitali europee. La celebre compagnia low cost ungherese ha avviato una nuova partnership con la Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, sancendo così ufficialmente il suo ritorno nello scalo palermitano. Due le nuove rotte inaugurate ieri (martedì 16 dicembre): Varsavia e Bratislava, a cui se ne aggiungeranno altre la prossima stagione estiva.

I biglietti dei due collegamenti sono in vendita sul sito web della compagnia e sull'app mobile WIZZ, a partire da 19,99 euro.Tutti i voli saranno operati con i moderni aeromobili Airbus A321neo, noti per il loro comfort, la bassa rumorosità e le ridotte emissioni.

La rotta per Varsavia-Modlin è operativa tre volte a settimana: martedì, giovedì e sabato, con costi a partire da 35,99 euro. Il collegamento con Bratislava, invece, quattro volte a settimana (martedì, giovedì, sabato e domenica) con biglietti a partire da 19,99 euro. Due mete che possono essere punti di partenza ideale per esplorare l'area danubiana e il cuore dell'Europa. Clicca qui per maggiori info.

Ryanair torna a Trapani
Come abbiamo anticipato in un nostro articolo, la compagnia aerea Ryanair ha annunciato l’apertura di una nuova base all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, a partire da gennaio 2026. Trapani-Marsala diventerà la terza base Ryanair in Sicilia, la ventesima in Italia, migliorando ulteriormente la connettività e la disponibilità di tariffe low cost per i residenti siciliani, in tutta l’Isola. La nuova base Ryanair Trapani-Marsala prevede due nuovi aerei B737, 200 milioni di investimento per l’inverno e l’estate 2026, 23 rotte totali, incluse 11 nuove da/per Baden-Baden, Bari, Bratislava, Bournemouth, Bruxelles, Katowice, Londra, Pescara, Saarbrücken, Stoccolma e Verona. Clicca qui per maggiori info.

Aeroporto di Trapani
Ma non è finita qui per l'aeroporto di Trapani! Secondo il programma dei voli presentato da Airgest, le macro aree geografiche internazionali di collegamenti aerei sono Belgio, Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca, Polonia, Malta, Francia, Portogallo e Lettonia. Mentre a livello nazionale si punta a Veneto, Campania, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana e Lazio. L’ipotesi è l’avvio di un massimo di 14 collegamenti internazionali e di 9 nazionali.

In forza di questo investimento, Airgest potrà sottoscrivere accordi con i vettori per il programma di voli che dovrà svolgersi nel periodo che va dalla "Summer season" 2026 (luglio-agosto) fino alla "Winter season" 2028-2029 (fino ad aprile 2029).

Aeroporto di Comiso
Dall'1 novembre 2025 al 31 ottobre 2028 sono in vigore i collegamenti aerei in continuità territoriale dall’aeroporto di Comiso verso Roma Fiumicino e Milano Linate, gestiti dalla compagnia Aeroitalia. I residenti possono usufruire di tariffe fisse e garantite tutto l’anno, indipendentemente dal periodo di prenotazione.

L’investimento complessivo per garantire la continuità territoriale di Comiso è stimato in 25,5 milioni di euro, di cui il 60% è coperto da fondi della Regione Siciliana, il resto con risorse dello Stato. Le tariffe, predeterminate senza variazioni stagionali, saranno le seguenti (tasse incluse): Comiso-Roma Fiumicino 56,02 euro; Roma Fiumicino-Comiso 72,84 euro; Comiso-Milano Linate 68,02 euro; Milano Linate-Comiso 78,12 euro.

Il biglietto include borsa o zaino a mano, bagaglio a mano fino a 10 kg e bagaglio in stiva fino a 23 kg, check-in gratuito e cambi illimitati senza costi aggiuntivi, con ulteriori sconti dedicati a bambini, studenti, pensionati e viaggiatori per motivi di salute. I bambini da zero a 2 anni viaggiano gratis. Clicca qui per maggiori info.

Aeroporto di Palermo
L’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo si prepara alla stagione invernale: Roma e Milano continuano a essere le mete più richieste a livello nazionale. Per la stagione winter, l’aeroporto offrirà collegamenti diretti verso 19 destinazioni italiane: Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Firenze, Forlì, Genova, Lampedusa, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Pantelleria, Perugia, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

Sul fronte internazionale sono invece Barcellona, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Cracovia e Madrid le aree maggiormente ambite dai viaggiatori palermitani. A queste, lo scalo palermitano aggiunge: Parigi Orly, Parigi Beauvais, Marsiglia, Colonia, Francoforte Hann, Francoforte, Monaco, Norimberga, Berlino Brandeburgo, Memmingen, Varsavia, Cracovia, Wroclaw, Poznań, Budapest, Bratislava, Madrid, Valencia, Barcellona, Bruxelles Charleroi, Amsterdam, Vienna, Zurigo, Basilea, Tunisi e Istanbul. Clicca qui per maggiori info.

Voli low cost con Etna Sky
Una nuova compagnia aerea "made in Sicily", che promette voli a prezzi competitivi dagli aeroporti dell'Isola. Ad annunciarlo è il deputato ed ex assessore regionale Manlio Messina, prima in Fratelli d'Italia, partito che poi ha lasciato a seguito dell'inchiesta che coinvolge tra gli altri il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno.

«Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura».

Lo scrive in un post su Facebook l'ex assessore regionale al Turismo. «I voli - precisa ancora - saranno da tutti gli aeroporti siciliani, quindi non solo Catania, e la compagnia farà anche servizio charter». Non ci sono date certe, ma nel 2026 forse qualcosa si muoverà. Clicca qui per maggiori info.

Le nuove regole Ryanair
Ryanair riserva sorprese per quest'estate: da maggio 2025 cambiano le regole su check in, sulle misure del bagaglio a mano, ma non solo. Già da maggio 2025, la compagnia aerea ha permesso l’uso delle carte d’imbarco solamente in formato digitale e non più cartaceo. I passeggeri devono adesso provvedere a svolgere il check-in tramite l’app della compagnia aerea, scaricando il documento di viaggio con QRcode direttamente sul proprio dispositivo mobile.

Per chi dimentica di effettuare il check in online, si deve pagare una tariffa di circa 23 euro per stampare la carta d’imbarco in aeroporto. Nel caso in cui si giunga al terminal senza una carta d’imbarco, è prevista una multa di circa 60 euro. Con l'app di Ryanair si può scaricare sul proprio dispositivo la carta d'imbarco. La compagnia accetta ancora i biglietti stampati a casa, ma non è più possibile stampare il documento ai banchi del check-in.

Ma non è finita qui. I viaggiatori potranno continuare a portare con sé gratuitamente una piccola borsa personale le cui dimensioni massime sono 40x20x25 cm. Se il bagaglio supera queste misure, si rischia una multa fino a 70 euro al gate. Chi, invece, porta un secondo bagaglio a mano più grande, può acquistare l’opzione Priority Boarding, che dà la possibilità d’imbarcare una seconda valigia in cabina.

Qualora i bagagli siano più ingombranti, è obbligatorio acquistare il servizio di bagaglio da stiva. Con le nuove regole è opportuno recarsi con largo anticipo in aeroporto. La compagnia suggerisce di presentarsi almeno 40 minuti prima della partenza in modo da evitare la multa di 120 euro per la perdita del volo, applicata a chi effettua il check-in in ritardo o arriva dopo un’ora dalla partenza. Clicca qui per maggiori info.

Bonus per volare
Fino al 28 febbraio 2026 i siciliani possono contare sul bonus della Regione.È stato firmato il decreto del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti con cui viene esteso il periodo di validità per il riconoscimento dei contributi erogati ai cittadini siciliani per ridurre gli svantaggi derivanti dall'insularità.

Il contributo prevede uno sconto del 25% del prezzo del biglietto per tutti i residenti in Sicilia per voli da e per tutti gli aeroporti italiani, un vantaggio esteso al 50% per le categorie prioritarie, ossia le persone con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro. Clicca qui per maggiori info.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI