ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Tour (inediti) fra i borghi, concerti e musical: cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia

Il fine settimana in arrivo è ricchissimo di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia nel week end dal 26 al 28 agosto

Balarm
La redazione
  • 25 agosto 2022

Per il week end in arrivo le previsioni meteo non sono proprio ottimiste. L'ultimo fine settimana di agosto si riserva una certa instabilità, per cui è possibile che arrivi qualche nuvola di troppo. Ad ogni modo, siccome "l'estate sta finendo e un anno se ne va" - giusto per citare un ritornello che è un classico di questo periodo -, che splenda il sole o che piova è bene godersi al massimo queste ultime settimane estive.

A Palermo e in tutta la Sicilia non mancano di certo gli eventi per trascorrere in modo piacevole il tempo libero. Escursioni, cinema all'aperto, concerti, incontri letterari, mostre; ma anche le visite organizzate dai Borghi dei Tesori Fest, costola de "Le Vie dei Tesori", che ci porta alla scoperta di angoli inediti della Sicilia e che sta già riscuotendo parecchio successo. Insomma, in giro per l'Isola le cose da fare non mancano, c'è solo da scegliere ciò che fa al caso vostro.
Adv
Ecco per voi una guida dei principali eventi in Sicilia nel week end dal 26 al 28 agosto.

FESTIVAL E RASSEGNE

Come accennato sopra, imperdibile l'appuntamento con il secondo dei tre week end dei "Borghi dei Tesori Fest", sabato 27 e domenica 28 agosto. Un'occasione unica per scoprire una Sicilia inedita, quella fatta di piccoli borghi e dei loro "gioielli", che aprono le porte ai visitatori. Oltre quaranta borghi, tutti raggiungibili con bus in partenza da Palermo, in giro per l'Isola.

A Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.

Sempre nel capoluogo siciliano, tanti gli appuntamenti organizzati nell'ambito della terza edizione di RestArt Palermo, che riapre le porte ad una serie di luoghi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della città. Fino al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si possono visitare i gioielli più belli di Palermo, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19.00 e mezzanotte.

Fino al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si può visitare, per esempio, villa Alliata di Pietratagliata, riaperta al pubblico dopo oltre 40 anni.

Tra gli eventi della rassegna da non perdere, le passeggiate esperienziali all'Orto Botanico, in programma ogni sabato, con turni dalle 21.00 alle 23.00.

Per gli appassionati di letteratura, venerdì 26 agosto a Palazzo Abatellis, imperdibile la maratona letteraria dedicata ai "Trionfi" di Francesco Petrarca, letti da Stefania Blandeburgo, interpretati ed attualizzati da Beatrice Monroy e accompagnati musicalmente dal Maestro Silvio Natoli.

Ancora, attività pensate per tutta la famiglia, come i laboratori-gioco per i bambini e le visite guidate al Museo Salinas, in programma ogni venerdì (sino al 9 settembre) dalle 20.00. E mentre i più piccoli si divertono, contestualmente, per gli adulti c'è "La musica proibita", una rassegna di musica Jazz Manouche, Swing & Blues. Venerdì 26 agosto, l'appuntamento è con Simona Trentacoste – Jazz Standards.

Questo week end, sempre a Palermo, torna anche l'appuntamento con il "Fasola Folk Fest", la rassegna di racconti, danze e ritmi dalla Sicilia realizzata dal Teatro Ditirammu, in coproduzione con Stand Florio. Due gli spettacoli da non perdere nel fine settimana: venerdì 26 "Joca" di Davide Campisi e sabato 27 "Il ricercatore di parole".

Musica, danza, teatro e favole sono protagonisti anche della quarta settimana del Segesta Teatro Festival, guidato da Claudio Collovà, il programma di arti performative che si svolge dal 2 agosto al 4 settembre in uno dei parchi più affascinanti della Sicilia.

Tra gli eventi, vi segnaliamo quello di sabato 27, al Teatro Antico "Il canto dei giganti. Primo movimento: il figlio cambiato". Uno spettacolo fra teatro e musica, in prima nazionale, dai testi di Luigi Pirandello e con le musiche degli Agricantus.

Per gli appassionati delle arti di strada e per il divertimento di tutta la famiglia, vi consigliamo di fare un salto a Pollina dove è in programma il Festival internazionale Valdemone. Per due giorni, sabato 27 e domenica 28 agosto, la cittadina saà invasa dalla magia e l'incanto del circo contemporaneo e delle arti di strada.

MUSICA E DANZA

Fino al 29 agosto al Teatro di Verdura di Palermo si può assistere a uno dei musical che ha segnato la storia dello spettacolo italiano e mondiale: dopo 20 anni il grande ritorno di "Notre Dame de Paris" , con i protagonisti di sempre, Lola Ponce nei panni di Esmeralda e Giò Di Tonno in quelli di Quasimodo.

Questa l'abbiamo ribattezzato come l'estate dei concertoni in Sicilia: dopo due anni di pandemia i grandi nomi della musica italiana e internazionale tornano a riempire arene, palasport e teatri dell'isola. Sabato 27, appuntamento imperdibile per chi è cresciuto negli anni Novanta: il concerto di Corona al Piccolo parco urbano di Bagheria.

Sabato 27 e domenica 28, a Taormina ci sono Antonello Venditti e Francesco De Gregori, nello speciale tour estivo che li vede protagonisti insieme sullo stesso palco con un’unica band.

Sempre a Taormina, al Teatro Antico, venerdì 26 è in programma il concerto di Tommaso Paradiso, che farà il bis in Sicilia sabato 27 al Teatro della Valle dei Templi ad Agrigento.

Per i giovanissimi l'attesissimo Sangiovanni che, con il suo Cadere Volare Live 2022, è in concerto il 27 agosto a Villa Bellini di Catania (sotto il Vulcano Fest e nell’ambito del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania) e domenica a Campofelice di Roccella, all'Arena del mare.

Sabato 27 il vincitore di Amici 2021, Luigi Strangis illumina Zafferana Etnea (nel Catanese) con i suoi successi. Domenica 28, invece a Catania arriva Frah Quintale.

Ancora tanta musica dal vivo anche a Sanlorenzo Mercato, il week end si apre venerdì 26 con la musica de "I Colpa d'Alfredo", tribute band di Vasco Rossi e si chiude, sempre a ritmo di rock, con i 4 Quantico.

VISITE ED ESCURSIONI

Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.

Tra le visite promosse nell'ambito della rassegna "RestArt Palermo", vi consigliamo di recarvi in via dei Benedettini per ammirare il centro storico di Palermo dall'alto, prendendo parte alle visite nel campanile della Chiesa di S.Giuseppe Cafasso (che si ripetono ogni venerdì e sabato sino al 3 settembre).

Sabato 27, da non perdere l'ultimo appuntamento con le visite teatralizzate "Ferdinando e Carolina" alla Palazzina Cinese. I "due sovrani" - interpretati dalle guide turistiche - accoglieranno i visitatori alla scoperta della loro nobile dimora descrivendone le bellezze degli arredi e delle scelte decorative.

Per gli appassionati della storia di Palermo, da non perdere l'appuntamento di venerdì 26 agosto con lo storico Gaetano Basile all'Archivio Comunale, che racconterà di "Palermo e l'evoluzione della città".

Spostandovi a Monreale, invece, è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L'esperienza è inclusa nel biglietto d'ingresso al sito.

Chi si trova, o pensa di fare un giro, nel Trapanese a Selinunte, venerdì, sabato e domenica c'è la possibilità di godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che apre al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23). Iniziativa che verrà replicata tutti i fine settimana estivi sino al 4 settembre.

Ancora, sino al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta - "Dagli Elimi al Medioevo": un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.

FIERE

Settembre si avvicina ed è già tempo di fiere e sagre. A Geraci Siculo, sulle Madonie, dal 26 al 28 agosto, c'è "La Giostra dei Ventimiglia", manifestazione che fa rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia Ventimiglia, che nel Medioevo ha governato gran parte del territorio madonita.

TEATRO E CABARET

Per gli appassionati del teatro e del cabaret, ecco un nuovo appuntamento con “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva di spettacoli all'aperto del Teatro Agricantus. Questo fine settimana ancora sul palco Sergio Vespertino ma questa volta con il suo "Via San Lorenzo".

Sempre all'Agricantus, sabato 27 si ride con Chris Clun, che porta sul palco il suo "L’ultimo uomo sulla terra", uno spettacolo irriverente che contrappone il siciliano medio con il resto del mondo in molti campi, dall'uso dei mezzi pubblici a quello dei social.

Serata esilarante anche a Villa Filippina, sabato 27 agosto, con il "one man show" di Francesco Cicchella, l'artista partenopeo che da bravo showman unisce musica, recitazione e comicità.

Ancora, sabato sera il Re Mida Casa Cultura di Palermo ospita "Femminerie", lo spettacolo teatrale che vede come protagoniste Agostina Somma e Annalisa Cutrona, in occasione della rassegna "R…estate a teatro".

MOSTRE

In occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, Casa Florio per la prima volta offre l'opportunità ai visitatori di ammirare parte dei materiali originali, anche inediti, selezionati dall'archivio fotografico di famiglia. Dal 22 luglio al 10 settembre (solo venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 20.30), infatti, è possibile visitare la mostra allestita al suo interno, dal titolo "Attimi. I Florio in bianco e nero".

L'arte di Ryan Mendoza, con la mostra "The Golden Calf" è visitabile a Palazzo Reale di Palermo, dal 31 luglio al 26 settembre 2022. La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE